Sostituzione paroxetina con sertralina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda admin » mar gen 10, 2023 2:50 pm

Ti contattiamo in privato per quanto riguarda lo psichiatra.
Il DeLorazepam puoi assumerlo ad un dosaggio di 20 gocce ogni 12 ore.
Lo xanax puoi ridurre la dose ad un terzo di cio' che stai prendendo ora, e togliere 1 goccia ogni due giorni dal rimanente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda admin » mar gen 10, 2023 3:03 pm

Ti ricordiamo che il nostro parere è pero' totalmente indipendente dal parere degli psichiatri che consigliamo.

All in all, la cosa piu' importante che ti conviene capire è se i tuoi sintomi richiedevano effettivamente un aumento di dosaggio.
Altrimenti potresti semplicemente tornare ai 20mg di paroxetina !

Se invece l'aumento di dosaggio è effettivamente necessario, la Sertralina è di fatto un ottima soluzione.
Basta fare il passaggio con un minimo di gradualità.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » mar gen 10, 2023 5:12 pm

Vi ringrazio.
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Polpy » mer gen 11, 2023 12:29 pm

Ciao Riccardo,come va?
Polpy
 
Messaggi: 229
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » gio gen 12, 2023 8:09 pm

Salve a tutti.
Miracolosamente sono riuscito a prendere ieri un appuntamento presso lo psichiatra consigliatomi dallo staff.
Dottore molto umano, e soprattutto molto preparato e competente. Il suo modo di fare mi ha rassicurato e mi ha dato molta fiducia.
Sostanzialmente si è ritenuto opportuno e conveniente "tenere duro" ma stare definitivamente sulla sertralina, che però dovrò aumentare come dosaggio.
In linea con quanto si dice sul forum il discorso sugli ansiolitici, tanto che mi avrebbe prescritto il clonazepam, ma avendo già iniziato il DeLorazepam mi ha detto che va bene lo stesso.
E in effetti devo dire, già rispetto lo Xanax è tutta un altra cosa, mi sento abbastanza tranquillo tutta la giornata, mentre con lo xanax era un continuo sali e scendi.
Che dire...aspetto miglioramenti, almeno sono tranquillo di essere seguito adeguatamente e credetemi, per me è fondamentale.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e sostenuto. Avervi trovato è stato come una luce nella più completra oscurità.
Vi aggiornerò sui miglioramenti e le tempistiche...
Un abbraccio
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Polpy » gio gen 12, 2023 10:04 pm

Bene!!!allora nei prox giorni ti chiederò notizie,mivraccomandobognivtanto guardaci mess,non sparire dal forum!!!!un abbraccione
Polpy
 
Messaggi: 229
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Polpy » gio gen 12, 2023 10:04 pm

Scusa la scrittura incomprensibile!!!!
Polpy
 
Messaggi: 229
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » sab gen 21, 2023 5:44 pm

Buongiorno a tutti.
Condividevo con voi un piccolo aggiornamento; è da una settimana che sono stato dallo psichiatra ed egli mi ha aumentato la sertralina fino ad arrivare alla massima dose, mentre prendo l’En in modo da essere coperto circa 24 ore.
E’ stata la migliore settimana dalla fine di novembre. Sono riuscito più o meno a fare tutte le mie attività , ma soprattutto mi sento più rilassato e riesco abbastanza bene a gestire i pensieri ossessivi.
Domandone: è l’effetto dell’ En oppure è la sertralina che inizia ad agire?
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda admin » dom gen 22, 2023 1:06 am

Bene che cominci a stare meglio.
Sicuramente l'EN ti sta sedando eventuali sintomi ed effetti collaterali.
Per quanto riguarda la Sertralina, nel tuo caso può' aver effetto dopo almeno un mese che l'hai tenuta ad un dosaggio superiore ai 100 mg. Mettendola ad un dosaggio più' alto di 100 mg (e.g. 200 mg) puo' far effetto prima (in quanto si accumula più velocemente).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Polpy » dom gen 22, 2023 2:17 pm

Ciao Riccardo,bene!!!continua a darci tue notizie!!!
Polpy
 
Messaggi: 229
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » mer mar 08, 2023 12:51 pm

Salve a tutti.
Desidero aggiornarvi in merito alla mia situazione è nel contempo chiedere anche qualche suggerimento.
Sto continuando la terapia con zoloft 200 mg/giorno. Le prime settimane ( fine gennaio- fine febbraio) sono stato bene, ero sereno e vivevo bene, solo mi sentivo un po’ più stanco e rallentato ( prendevo 20 goccie di En 3 volte al giorno).
Poi ho iniziato a scalare l’En, e in questi giorni prendo 3 goccie al mattino, 3 al pomeriggio e 8 la sera.
Tuttavia, sarà da due settimane che non sto propriamente bene: faccio comunque fatica ad addormentarmi, mi sveglio prestissimo (5.00 a.m.) sono agitato, ho la mente che spesso vaga, tremori, mi tornano di tanto in tanto i pensieri ossessivi e ho un senso di malessere veramente debilitante.
Cosa sta succedendo secondo voi? La sertralina non fa effetto oppure sono tutti sintomi legati alla riduzione dell’En?
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda admin » ven mar 10, 2023 4:57 pm

I sintomi che hai sono effetti collaterali causati dall'aumento del dosaggio.
Questi effetti collaterali fanno addirittura peggiorare la situazione clinica nei primi 1-2 mesi (cioè quando il farmaco non si è ancora accumulato a sufficienza e quindi non ha ancora avuto effetto ). La situazione tipicamente migliora significativamente dopo 1 o 2 mesi (quando effettivamente l'aumento di dosaggio comincia ad avere effetto pieno).
Tieni cmq aggiornato anche lo psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » ven mar 10, 2023 9:48 pm

Vi ringrazio per avermi risposto.
In pratica devo un po’ tener duro….
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » mar mar 14, 2023 3:52 pm

Buongiorno; chiedo urgentemente un parere per una cosa brutta che mi è successa.
Ieri sera ho avuto un episodio di convulsioni tipo epilessia e meno male ero a casa mia moglie ha chiamato l’ambulanza.
Da giovane ho avuto qualche episodio infatti per qualche anno prendevo un anti epilettico.
Cosa ne pensate? Può essere colpa della sertralina? Ora ne sto prendendo 200 mg. Oppure la riduzione dell’EN? Da 20gtt x 3 sono passato a 8 gtt la sera ( ovviamente gradualmente).

In tanti anni però che prendevo la paroxetina (anche andosaggi alti) non ho mai avuto problemi. In pronto soccorso hanno fatto Tac e eeg ma sono nella norma…
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » gio mar 16, 2023 12:49 pm

Ho consultato un neurologo-psichiatra che mi ha detto che la crisi convulsiva potrebbe essere stata innescata da un dosaggio troppo elevato di sertralina.
Che dite? Secondo voi è plausibile? Sarebbe meglio che diminuissi il dosaggio?
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: federico!, Tony e 25 ospiti