Sostituzione paroxetina con sertralina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda admin » ven mar 17, 2023 5:16 pm

Potrebbe essere il dosaggio troppo elevato di Sertralina.
Dovresti poterlo ridurre almeno di un 50 mg.
Ti invitiamo a contattare il primario appena riesci.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » ven mar 17, 2023 7:38 pm

Grazie per avermi risposto.
Ho contattato il primario… all’inizio mi ha detto che il dosaggio della sertralina non è comunque eccessivo, rientra nella soglia farmacologica. Tuttavia potrebbe essere che io sia più sensibile, quindi in via precauzionale abbiamo diminuito la sertralina a 150 mg/ giorno.

Comunque ho preso una bella batosta. L’attacco convulsivo proprio non ci voleva. Poi un soggetto che cerca di svincolarsi da ansie varie se gli succedono cose di questo tipo provocate proprio da quei farmaci che dovrebbero aiutarti….

Chiedevo un ultima cosa: ora sto prendendo l’En solo 8 goccie la sera e credo di avere comunque dei problemi legati alla riduzione: vi chiedo se secondo voi è proprio così almeno mi tranquillizzo un po’… in pratica mi fischiano le orecchie un bel po’, mi sento la testa in confusione, come ovattata, spesso un pensiero che sto facendo mi sembra che vada per i fatti suoi, tendo ad incantarmi…
È normale in questa fase? Perché adesso ho sempre paura che mi venga un altra crisi convulsiva. Comunque in ospedale mi hanno prescritto il Depakin per sicurezza.

Vi ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta…sono abbastanza in crisi
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » sab mar 18, 2023 1:50 pm

Ho fatto un altra donazione di 40 euro…non so se posso essere definito socio Oro… se potete rispondermi, ve ne sarei molto grato.
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda admin » sab mar 18, 2023 2:52 pm

ok, ti contattiamo per telefono in modo da capire meglio la situazione.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Polpy » mar mag 02, 2023 5:40 pm

Ciao Riccardo,come va?a che punto sei con le cure?
Polpy
 
Messaggi: 229
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » gio nov 30, 2023 12:48 pm

Salve a tutti.
Aggiorno sulla mia situazione e nel contempo chiedo gentilmente un parere a qualche admin.

Da Aprile prendo sertralina 100 mg + Depakin chrono 500( quest’ultimo 2 volte al giorno).
In questi mesi non stavo malaccio quindi (stupidamente) sarà da 4-5 mesi che avevo iniziato a ridurre la dose di sertralina. Purtroppo non ho seguito il vostro protocollo e ho fatto circa due mesi a 50 mg, poi avendo qualche lèggerò sintomo ho innalzato a 75 mg ( sezionando la pastiglia approssimativamente).

In questi giorni però sono tornato a stare male, ho avuto una caduta verticale. Ho ripreso a prendere la pastiglia intera.
Può essere che anche solo riducendo del 25% non sia più efficace.

Grazie per le risposte
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » ven dic 15, 2023 12:37 pm

Se faccio un’ulteriore donazione, qualcuno può darmi risposta? Giusto per sapere se c’è ancora qualcuno che segue i threads…Grazie.
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » dom dic 17, 2023 7:26 pm

Buongiorno. Vi chiedo per piacere se potete farvi vivi… mi avete dato consigli preziosi e sarei contento di fare una ulteriore donazione, sperando però che vada a buon fine.
Sono in una situazione difficile e ho bisogno di un vostro consiglio.
Vi ringrazio
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » mer dic 20, 2023 12:36 pm

Buongiorno ragazzi.
Ho effettuato la donazione tramite Paypal.

Per essere più preciso, vi scrivo esattamente come ho utilizzato la sertralina in quest’ultimo anno:

Fino ad agosto , 100 mg
Dal 1 agosto fino all’8 ottobre, 50 mg
Dall’8 ottobre fino al 23 novembre, 75 mg
Dal 23 novembre fino al 15 dicembre, 100 mg
Dal 15 dicembre fino ad adesso, 125 mg.

L'ultimo aumento me l’ha prescritto lo psichiatra (non quello che mi raccomandaste voi) ed ha aggiunto il Samevid 1 cp per un mese.

Le mie domande sono:
1) possibile che la diminuzione che ho operato abbia causato una ricaduta così esponenziale che sto vivendo adesso?
2) quanto può volerci prima che ritorni a stare meglio?

Vi ringrazio
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » sab dic 23, 2023 1:23 pm

C’è nessuno??
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda admin » sab dic 23, 2023 11:21 pm

Si. Non dovevi ridurre per due ragioni:
1) non avevi completato la fase di STABILIZZAZIONE (ovvero la fase in cui il farmaco esplica il suo effetto curativo). Questa fase ha una durata di almeno un anno, ma per certi casi potrebbe volerci anche piu' tempo.
2) hai comunque ridotto il farmaco troppo rapidamente (tra l'altro il tuo livello effettivo di dipendenza dal farmaco e' un po difficile da capire... dato il fatto che quando avevi ridotto la paroxetine da 40-50 mg a 20mg hai dichiarato di aver cominciato a soffrire di una depressione lieve... ergo potresti avere dipendenza da un dosaggio di SSRI che corrisponde a tale dosaggio).

Il nostro consiglio e' di cercare di non fare più' errori simili.
Ti suggeriamo inoltre di rimanere a stretto contatto con il tuo psichiatra e ti invitiamo a tenerci aggiornati sui tuoi progressi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » dom dic 24, 2023 9:43 am

Ok.
Secondo voi, continuando con questo dosaggio (125 mg) tra quanto potrò iniziare a vedere dei miglioramenti?
Chiedo questo perché una decina di anni fa provai (sotto la supervisione del medico di base) a dismettere troppo velocemente la paroxetina. Ebbi la classica ricaduta, ma dopo aver ripreso il dosaggio di mantenimento ci vollero circa 2 settimane per sentire i benefici, questa volta invece sembrano tardare ….
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda admin » dom dic 24, 2023 8:55 pm

Piu' alto il dosaggio, più' e' veloce l'accumulo del farmaco (potresti anche provare ad alzarlo a 150 per 21 giorni).
Sperando che 125 mg possa essere per te un dosaggio efficace, all in all potrebbe volerci anche 1 o 2 mesi (a meno di non voler provare a velocizzare aumentando il dosaggio).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda Riccardo2 » gio gen 18, 2024 12:41 pm

Salve, chiedevo un parere:

In queste ultime settimane sto riscontrando che faccio un giorno a stare abbastanza bene poi magari 2 giorni a ritornare a stare male; poi mezza giornata bene e l’altra mezza male.
Insomma, un continuo saliscendi; lo considerate normale e/o una condizione temporanea?

Grazie
Riccardo2
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab gen 07, 2023 6:55 pm

Re: Sostituzione paroxetina con sertralina

Messaggioda admin » dom gen 21, 2024 7:43 pm

che sintomi hai esattamente ?
Che farmaci/dosaggi stai prendendo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron