ansia e parestesie

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ansia e parestesie

Messaggioda Roby81 » mer ott 12, 2022 3:19 pm

Gentilissimi,

da quasi 4 mesi mi è stata prescritta una terapia farmacologica perchè soffro di ansia da malattia.

Nel corso delle settimane i dosaggi sono aumentati e al momento sto prendendo i seguenti farmaci:

1. zoloft 75 mg (sono partito da 1/4 di pillola)

2. gabapentin 500 mg al giorno: 200 la mattina e 300 la sera

3. Tavor al bisogno. Fino a qualche settimana fa ne prendevo 10 gocce la sera ma adesso le sto scalando fino a toglierle definitivamente ed usarle solo all'occorrenza.

A distanza di 4 mesi sto un pò meglio ma non ancora bene. Mi spaventano questi pizzicori che spesso sento sulla pelle.


Ho effettuato anche una visita neurologica per escludere malattie tipo sclerosi, ecc. Mi rassicurano i dottori che è ansia..

Inizio a perdere fiducia e a pensare che qualcosa nella cura che sto seguendo non funziona come dovrebbe anche perchè in particolare con l'aumento di gabapentin mi è aumentata la sonnolenza

Inoltre faccio psicoterapia 1 volta a settimana.

Volevo chiedervi consigli sulla terapia e secondo voi cosa dovrei modificare..

Vi ringrazio in anticipo


Quota associativa pagata.
Ultima modifica di Roby81 il mer ott 12, 2022 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Roby81
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 7:43 pm

Re: ansia e parestesie

Messaggioda Roby81 » mer ott 12, 2022 3:31 pm

Quota associativa pagata
Roby81
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 7:43 pm

Re: ansia e parestesie

Messaggioda admin » ven ott 14, 2022 4:58 pm

Precedentemente a questa cura hai preso dei farmaci psichiatrici?
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4229
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e parestesie

Messaggioda Roby81 » ven ott 14, 2022 5:49 pm

No, mai preso farmaci psichiatrici prima.

Peso 90 kg
Roby81
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 7:43 pm

Re: ansia e parestesie

Messaggioda admin » lun ott 17, 2022 8:36 am

Ti conviene incominciare a ridurre (molto gradualmente !!! ) il Gabapentin.
E' un farmaco che ha avuto la sua utilità nei mesi precedenti per tamponare gli effetti collaterali che tipicamente si hanno nei primi 2 o 3 mesi di terapia con Sertralina.
Pero' ora non ti serve piu'. Detto cio' va ridotto con gradualità perche' potresti aver acquisito una lieve dipendenza.
Riducilo gradualmente in modo da toglierlo nel giro di 5 o 6 ulteriori mesi.
Non preoccuparti per le parestesie. Sono effetti collaterali lievi che passano da soli nel giro di pochi mesi.
Quando hai incominciato a soffrire di questa "ansia da malattia" ? Come si sono evoluti i sintomi nel tempo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4229
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e parestesie

Messaggioda Roby81 » lun ott 17, 2022 10:21 am

Ho iniziato a soffrire di ansia dal mese di maggio.
Avevo di tutto: palpitazioni, parestesie, nodo alla gola, vampate di calore in particolare la notte.
I primi mesi di terapia con zoloft sono stati un inferno, tantissimi effetti collaterali con un particolare aumento dell'ansia. Poi abbiamo associato tavor la sera e la situazione è migliorata.
Adesso spesso avverto anche prurito non so se può essere una componente ansiosa. Sicuramente rispetto a due mesi fa sto un po' meglio. Grazie proverò a ridurre gabapentin.
75 mg di zoloft possono bastare o devo aumentare ancora?
Roby81
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 7:43 pm

Re: ansia e parestesie

Messaggioda Roby81 » lun ott 17, 2022 3:11 pm

[quote="admin"]
Non preoccuparti per le parestesie. Sono effetti collaterali lievi che passano da soli nel giro di pochi mesi.


Effetti collaterali di quale dei due farmaci? Di entrambi?


O è un sintomo dell'ansia?

Vi ringrazio di cuore
Roby81
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 7:43 pm

Re: ansia e parestesie

Messaggioda admin » ven ott 21, 2022 3:23 pm

Il dosaggio di 75mg di Sertralina è corretto per il tuo peso.
Devi tenerla a questo dosaggio per almeno 12 mesi, prima di iniziare una riduzione molto lenta (possibilmente seguendo le scalette presenti sul nostro sito).

Intendevamo gli effetti collaterali della Sertralina (spariscono da soli dopo qualche mese, man mano che il farmaco fa effetto e che ci si abitua al dosaggio).

Fai anche della psicoterapia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4229
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e parestesie

Messaggioda Roby81 » ven ott 21, 2022 4:40 pm

In questi giorni le parestesie (soprattutto bruciore e prurito) sono aumentate. Forse perché non sto prendendo più tavor e ho diminuito gabapentin?

Effetti da sospensione del farmaco?
Roby81
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 7:43 pm

Re: ansia e parestesie

Messaggioda admin » ven ott 21, 2022 4:44 pm

Prova a vedere come va nel corso delle prossime settimane. Dovrebbe migliorare.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4229
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e parestesie

Messaggioda Roby81 » ven ott 21, 2022 7:13 pm

Altrimenti se non si placa dovrei associare di nuovo un ansiolitico? Ho letto che il prurito è tra gli effetti collaterali di gabapentin..
Roby81
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 7:43 pm

Re: ansia e parestesie

Messaggioda admin » mer ott 26, 2022 7:11 pm

No, gli ansiolitici non agiscono su tali sintomi.
Dovrebbero peró migliorare da soli nel giro di qualche mese.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4229
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e parestesie

Messaggioda Roby81 » mer ott 26, 2022 8:14 pm

Potrebbero essere effetti da sospensione del tavor?
Roby81
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 07, 2022 7:43 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron