Pagina 1 di 2

ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: gio set 15, 2022 3:36 pm
da Marchetto80
Buonasera a tutti,
vi scrivo perchè sono molto preoccupato. Da 13 anni, assumo delorazepam (26 gocce, 2 volte al giorno)... ma solo ultimamente inizio ad avere importanti problemi cognitivi, soprattutto per quanto riguarda la memoria.
Adoro leggere, ma ho notato che non riesco più a memorizzare ciò che ho letto! Questo accade anche per le cose più semplici: ad esempio, leggo la trama di un film e subito dopo mi accorgo di non ricordare niente di ciò che ho letto, anche se provo a rileggerla più volte!
Se possibile, vorrei sapere gentilmente se ritenete che tali sintomi siano da attribuire al farmaco, visto che lo assumo da così tanto tempo. In caso affermativo, potreste consigliarmi una valida alternativa, anche nell'ambito delle stesse benzodiazepine, che non abbia effetti collaterali di questo tipo e che magari agisca in maniera più specifica sull'ansia?
PS Mi date istruzioni per la donazione?
Grazie mille in anticipo!!!

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: ven set 16, 2022 11:46 am
da Marchetto80
Ho fatto donazione. Rimango in attesa. Grazie!

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: ven set 16, 2022 5:12 pm
da admin
Come hai gestito il DeLorazepam durante questi anni ?
Quali dosaggi in quali periodi ?
Che eta' hai ? Hai altre patologie ? Hai controllato la saturazione ?

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: sab set 17, 2022 1:49 pm
da Marchetto80
Nel 2009 uno psichiatra mi ha diagnosticato una depressione con componente ossessivo-compulsiva e mi ha prescritto Zoloft 150mg e En gocce, 26 gocce 2 volte al giorno.
Vista la mia forte componente ansiosa, lo specialista mi ha detto che avrei potuto continuare ad assumere DeLorazepam anche per il resto della vita.
La terapia farmacologica, da allora, è rimasta invariata, quindi attualmente assumo gli stessi farmaci agli stessi dosaggi.
Rispondo alle vostre domande:
- "Come hai gestito il DeLorazepam durante questi anni ?" 26 gocce dopo pranzo, prima del riposino pomeridiano... e 26 gocce la sera prima di andare a dormire.
- "Quali dosaggi in quali periodi ?" Sempre gli stessi da 13 anni.
- "Che eta' hai ? Hai altre patologie ? Hai controllato la saturazione ?" Ho 42 anni e da pochi mesi ho scoperto di avere il colesterolo a 300, che sto curando con successo con Armolipid Plus. Non ricordo di aver mai controllato la saturazione negli ultimi 10 anni.
Vorrei precisare che, 1 anno fa, solo per una mia curiosità, ho fatto delle analisi del sangue per controllare il dosaggio ematico della sertralina... e il risultato è stato questo: 70.4 mcg/l (valori di riferimento da 10 a 150). Sia lo psichiatra che il medico di base, mi hanno detto che il livello ematico della sertralina era molto basso rispetto al dosaggio preso per bocca. Ho pensato potesse esservi utile anche quest'ultima informazione!
Grazie!!!

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: dom set 18, 2022 8:55 pm
da admin
Quanto pesi ?
Dormi la notte ?
Hai altri sintomi psichiatrici oltre la perdita di memoria ?
Nel frattempo controlla la saturazione sanguigna.

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: lun set 19, 2022 12:58 pm
da Marchetto80
Peso 76 Kg e sono alto circa 1,80 m.
La notte dormo molto bene, nonostante siano circa 20 anni che non lavoro.
Sì, ho altri sintomi psichiatrici... di cui avrei preferito parlare in un altro Topic ma, visto che me lo chiedete, rispondo subito:
da quando assumo questa terapia farmacologica, tutti i sintomi appartenenti alla depressione sono completamente scomparsi, mentre quelli riguardanti la sfera ossessivo-compulsiva, al contrario, sono peggiorati. La cosa molto strana è che i sintomi del doc peggioravano sempre di più mano mano che si saliva col dosaggio dell'antidepressivo, e questo fenomeno si è presentato anche con altri SSRI assunti in precedenza. Sembra che tale peggioramento sia direttamente proporzionale all'aumento della dose e alla durata della terapia!!! Ovviamente mi è stato già consigliato di ridurre Zoloft a 100mg, ma non voglio assolutamente rinunciare a tutti i benefici che ho avuto con 150mg. Alcune domande per voi:
1- Come mai, nel mio caso, il doc tende a peggiorare ulteriormente all'aumentare del dosaggio di qualsiasi SSRI ??? Non dovrebbe semplicemente NON rispondere alla terapia farmacologica o al limite rispondere solo in maniera parziale?
2- Ho trovato un articolo molto interessante che dice: "Nei disturbi d'ansia, di umore e dello spettro ossessivo-compulsivo non sarebbe coinvolto solo il sistema di serotonina. Comunque, parlando in modo specifco di tale neurotrasmettitore, sia la condizione di ipofunzionamento, sia la condizione di iperfunzionamento del sistema di serotonina possono manifestarsi con sintomi d'ansia o con altri sintomi psichici.
Nel caso dei sintomi dello spettro ossessivo-compulsivo, secondo alcuni punti di vista, si tratterebbe di una condizione di "eccesso" più che di "carenza", anche se al giorno d'oggi non esiste ancora una versione teorica dirimente".
I miei sintomi ossessivo-compulsivi di base (ossia i sintomi già presenti ancor prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia farmacologica) potevano essere la conseguenza di un "eccesso" di serotonina aumentato ulteriormente in seguito alla terapia farmacologica e successivi incrementi del dosaggio?
3- Che ruolo ha il DeLorazepam in tutto questo? Potrebbe contribuire al peggioramento del doc?

Per quanto riguarda la saturazione sanguigna, posso comprare il misuratore in qualsiasi farmacia?

Chiedo scusa per essermi dilungato!

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: lun set 19, 2022 5:10 pm
da admin
Si, per misurare la saturazione puoi comprare il misuratore in qualsiasi farmacia.

La Sertralina dovrebbe contribuire a curare il DOC, non certo causarlo.
Pero', nei primi mesi di trattamento, quando il farmaco non si è ancora accumulato bene, puo' effettivamente causare anche un peggioramento dei sintomi (tipicamente temporaneo... passa tutto dopo i primi due o tre mesi di trattamento).
Ma questo non sembra essere il tuo caso...

Assumi altri farmaci e/o sostanze oltre a ciò' che hai specificato ?

Con che frequenza si presentano questi disturbi ossessivi ? Potresti descriverne i sintomi ?

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: mar set 20, 2022 9:23 am
da Marchetto80
"La Sertralina dovrebbe contribuire a curare il DOC, non certo causarlo." Non ho mai detto che l'ha causato, solo peggiorato... e anche di tanto.
"Assumi altri farmaci e/o sostanze oltre a ciò' che hai specificato ?" Assolumente no! A parte l'integratore per il colesterolo.
"Con che frequenza si presentano questi disturbi ossessivi ?" I sintomi sono presenti in modo costante e ripetuto durante tutta la giornata, non mi lasciano MAI.
"Potresti descriverne i sintomi ?" Per quest'ultima domanda, potrei essere contattato in pvt, così vi lascio il mio numero?

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: mar set 20, 2022 4:59 pm
da admin
Cmq, in linea generale sia la Sertralina che il DeLorazepam non dovrebbero contribuire al peggioramento del tuo disturbo ossessivo compulsivo.

Ti contattiamo in privato per capire meglio la situazione.

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: mar set 20, 2022 8:55 pm
da Marchetto80
Vedo che non ho nessun messaggio privato :-(

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: mar set 20, 2022 10:36 pm
da admin
Ti abbiamo scritto sulla mail con cui ti sei registrato.

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: mer set 21, 2022 12:13 pm
da Marchetto80
Vi ho risposto. Grazie!

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: gio set 22, 2022 2:32 pm
da Marchetto80
Il mio telefono ha bloccato automaticamente 5 chiamate. Siete voi?

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: sab set 24, 2022 9:30 am
da Marchetto80
Posso sapere come mai non vengo contattato telefonicamente?

Re: ALTERNATIVE ALLE BENZODIAZEPINE

MessaggioInviato: lun set 26, 2022 4:55 pm
da admin
Ti chiamiamo a breve.