Ansia?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Ansia?

Messaggioda Andreee » sab ago 20, 2022 4:57 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e spero possiate aiutarmi. Soffro di fobia sociale da parecchi anni (difficoltà a presentarmi, parlare con altre persone sicuro di me ecc ecc.)
A causa di forte stress lavorativo e di gestione figli, da febbraio di quest’anno sto assumendo Zoloft e al dosaggio di 200mg da circa 16 giorni a questa parte. Il farmaco mi sta aiutando molto in quanto mi sento più tranquillo parlando con le altre persone, sono piu estroverso è sicuro di me. Però purtroppo è come se io non fossi mai rilassato. Ad esempio nel rapporto con la mia compagna mi sembra di essere sempre teso, se mi dice qualcosa scherzano spesso io interpreto male e me la prendo, ed è come se a volte sentissi i pensieri di più del normale e mi causano un senso di ansia. Sento sempre una sensazione di rigidità/pesantezza alla testa sopra la fronte..
Sto prendendo da circa un mese 2mg di tavor oro e ho notato che una volta che ha fatto effetto mi sento molto più leggero, spensierato e con umore migliore. Il tavor mi era stato prescritto dallo psichiatra da prendere al bisogno nei primi giorni di terapia con Zoloft.
Qualche consiglio?
Grazie mille


Quota associativa pagata
Andreee
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 20, 2022 4:32 pm

Re: Ansia?

Messaggioda Andreee » sab ago 20, 2022 7:56 pm

Quota associativa pagata
Andreee
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 20, 2022 4:32 pm

Re: Ansia?

Messaggioda admin » sab ago 20, 2022 8:12 pm

Dovresti fornirci una cartella clinica più dettagliata.
Per esempio, quali farmaci hai preso ? In che periodi e a quali dosaggi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia?

Messaggioda Andreee » sab ago 20, 2022 8:37 pm

In passato ho assunto Effexor sempre per fobia sociale ma ho interrotto dopo 1 mese. 1 anno fa ho provato escitalopram ma l’ho interrotto quasi subito perché mi dava insonnia insopportabile. E appunto da febbraio a causa di sintomi depressivi ho iniziato con Zoloft e sono arrivato gradualmente a 200 mg. Mi
Trovo bene non ho particolari effetti collaterali ma ho notato che non avendo molto tempo per me sono sempre molto teso.
Assumo tavor 1mg 2 volte al giorno che mi rilassa parecchio ma ho paura per la questione dipendenza. Infatti ho letto che voi lo sconsigliate. Cosa potrei prendere che mi aiuti a rilassarmi? Da fine settembre dovrei avere più tempo per me stesso e sicuramente starò meglio ma ho bisogno di qualcosa che mi aiuti fino ad allora..
Andreee
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 20, 2022 4:32 pm

Re: Ansia?

Messaggioda admin » dom ago 21, 2022 9:53 am

Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia?

Messaggioda Andreee » dom ago 21, 2022 10:22 am

92-93 kg circa
Andreee
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 20, 2022 4:32 pm

Re: Ansia?

Messaggioda admin » dom ago 21, 2022 3:10 pm

In che senso sei arrivato gradualmente a 200 ?
Che variazioni di dosaggio hai fatto ? Per quali ragioni ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia?

Messaggioda Andreee » dom ago 21, 2022 4:36 pm

Allora, da quando ho iniziato a gestire mio figlio nella quotidianità ho iniziato a non stare bene mentalmente. Per non stare bene intendo nervosismo molto forte, perdite di interesse vero le mie passioni, mi alzavo la mattina e mi buttavo sul divano, poca energia, tristezza per qualsiasi cosa anche stupida , paura di fare male a mio figlio e la mia compagna, ero molto critico su tutto, molta sonnolenza pomeridiana. Vorrei precisare che alcuni sintomi li ho avuti anche prima di convivere con la mia compagna e quindi prima di avere un figlio. Sarà stato il 2011 circa. Una sera mentre ero nel letto con il mio cane stavo scorrendo la pagina principale di Facebook e mi è comparsa un’immagine di alcuni cani squarciati da delle persone e in quel momento ho provato una strana sensazione come se avessi paura di fare del male al mio cane è questa cosa si è protratta per diverso tempo. Preciso che sin da piccolo sono sempre stato un bambino abbastanza nervoso e spesso provavo dell’odio anche per le cose più insignificanti. A febbraio di quest’anno ho fatto una visita psichiatrica dove il medico mi ha diagnosticato la distimia. ho iniziato ad assumere Zoloft 50mg poi sempre in accordo con lo psichiatra sono arrivato a 200 passando da 75 mg poi 100 poi 150 e infine 200 perché anche a dosaggi più bassi sentivo sempre dei sintomi depressivi. Ho iniziato quindi con 50mg dopo un paio di mesi 75 e così via fino a 200mg. Ora a 200mg mi sembra di stare abbastanza bene emotivamente, non sono più nervoso, non provo odio, non sono più critico sono più sicuro di me stesso ho insomma risolto molti sintomi precedentemente elencati. L’unica cosa che mi è rimasta è questa sensazione di pesantezza o irrigidimento alla testa mi sembra come se io faccia fatica a rilassarmi e che mi irrigidisco. Ho notato che questo sintomo è scomparso pochi giorni dopo essere arrivato in Puglia per qualche giorno da i miei suoceri dove ho potuto delegare un po’ l’impegno dei miei figli a mia suocera. Questo sintomo mi è ritornato alla fine della vacanza quando ero al supermercato con la mia compagna.. poi siamo tornati a casa e ogni girono ho questo sintomo come se mi irrigidissi.
Volevo inoltre precisare che con le prime assunzioni di Zoloft a 50mg queste sensazioni alla testa mi passavano dopo 30 minuti dall’assunzione della pastiglia. Mi sentivo molto più rilassato sentivo una bella sensazione di rilassamento alle gambe come se i muscoli si sciogliessero mi sentivo in pace con il mondo. Ma dopo solo 4 giorni il sintomo è tornato. Come dicevo ora sto prendendo tavor oro 1mg 2 pastiglie e sembra che mi aiuti ad eliminare questo fastidioso sintomo facendomi dormire meglio più rilassato. Prima invece mi giravo e rigiravo nel letto. Però ho paura di non fare la cosa giusta prendendo il tavor.
Ho subito anche un fortissimo stress lavorativo che mi stava facendo proprio esaurire mentalmente e in più c’era la gestione di mio figlio mentre la mia compagna era al lavoro. Tornavo a casa dal lavoro dopo 8 ore di stress e in più avevo mio figlio che voleva che io stessi ai suoi ritmi mentre io avevo bisogno di riposare. È stato un periodo molto molto molto difficile sbottavo per la minima cosa. Non ho mai provato uno stress così alto nella mia vita
Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero possiate darmi un consiglio risolutivo.
Grazie mille

P.s. la sertralina non la vorrei lasciare, non voglio ricominciare daccapo con un altro antidepressivo anche perché come dicevo mi fa sentire più sicuro e sono più estroverso. Non bevo (per non bevo intendo non mi ubriaco ma se facciamo una cena con amici una birra la bevo o un bicchiere di vino) niente di più. Non fumo.
Andreee
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 20, 2022 4:32 pm

Re: Ansia?

Messaggioda admin » lun ago 22, 2022 9:54 am

Il tavor non deve essere utilizzato in psichiatria, vedi spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Dovresti sostituirlo con il Delorazepam.
In particolare puoi assumere 18 gocce di Delorazepam ogni 12 ore.
Il tavor puoi assumerne 7 gocce ogni 8 ore, da ridurre gradualmente 1 goccia ogni 3 giorni fino a toglierlo in un paio di mesi.

Per il resto devi tenere la Sertralina costante a 200 mg per almeno un anno, prima di iniziare a ridurla con gradualità.
Ricontattaci quando sarà il momento.

Per quanto riguarda invece gli effetti collaterali che hai citato (e.g. tensione/irrigidimento alla testa) sono normalissimi (dato anche il dosaggio molto alto, che richiede tempo per abituarsi). Spariranno da soli con il passare dei mesi.

È importante anche che tu faccia una psicoterapia e che controlli i valori della tiroide nel sangue e anche la prolattina (che sarà alto ma scenderà spontaneamente con il tempo...).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia?

Messaggioda Andreee » lun ago 22, 2022 11:27 am

Grazie per la risposta. Leggevo invece del clonazepam che farebbe anche da stabilizzatore dell’umore. Potrebbe essere indicato per me oppure meglio il delorazepam?
Grazie ancora
Andreee
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 20, 2022 4:32 pm

Re: Ansia?

Messaggioda admin » lun ago 22, 2022 1:01 pm

Per te è meglio il delorazepam.
Il Clonazepam seda meglio l'ansia ma è venduto in un formato troppo concentrato e quindi macchinoso da scalare.
Tu hai già acquisito dipendenza da benzodiazepine con il tavor e quindi dovrai scalarle con molta gradualità. Ergo il Delorazepam è più adeguato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia?

Messaggioda Andreee » lun ago 22, 2022 1:14 pm

Con un solo mese di assunzione sono già dipendente? Per quanto devo prendere il delorazepam?
Andreee
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 20, 2022 4:32 pm

Re: Ansia?

Messaggioda admin » lun ago 22, 2022 2:37 pm

Si. Di poco ma lo sei già
Il delorazepam puoi iniziare a scalarlo già dopo 15 giorni di assunzione al ritmo di 1 goccia a settimana (le ultime 8 gocce una ogni 10 giorni).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron