Richiesta soluzione al mio problema

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda admin » sab feb 04, 2023 12:28 am

Puoi provare a tamponare un po assumendo 2.5 mg di Olanzapina ogni 12 ore per 10 giorni.
Poi comincia a ridurre gradualmente il dosaggio spezzando le pastiglie in 4 parti.
All in all, possiamo sperare che il senso di tristezza ti passi da solo senza dover riaumentare la Sertralina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda magnum77 » sab feb 04, 2023 8:45 am

Buongiorno
Preferirei non prendere nuovi farmaci. 4-5 gocce di Clonazepam una tantum possono dare sollievo?
Devo dire che dopo tre giorni sto decisamente meglio dal punto di vista dell’umore. Ho calcolato che negli ultimi 2 mesi ho dimenticato di prendere in totale 8 pastiglie da 100 mg. Può essere stato questa la ragione di questo momentaneo stato d’animo?
Grazie per la vs risposta
magnum77
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun gen 07, 2019 3:50 pm
Località: Padova

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda admin » sab feb 04, 2023 2:51 pm

Ci sono tre possibili fattori che possono concorrere nel comportare la comparsa di "lievi" sintomi come quelli che sembrerebbe tu abbia ora:
1) riduzione troppo rapida del dosaggio
2) adattamento al farmaco (a volte si hanno lievi sintomi di adattamento/assestamento anche dopo 3 o più' anni )
3) difficoltà psicologiche, stress

Quali di questi tre fattori abbia maggiormente contribuito all'insorgenza del tuo caso è difficile stimarlo.
Di fatto, si corrono rischi grossi solo con il primo punto ! (cioè se si effettuano variazioni repentine di dosaggio e/o ci si dimentica di prenderlo).
Nel tuo caso, se la tua stima di quante volte te lo sei dimenticato è corretta, non dovresti correre rischi grossi. Stiamo a vedere. Cerca pero' in futuro di prestare piu' attenzione a prenderlo regolare.

Il Clonazepam non migliora l'umore direttamente. Agisce sui recettori GABA degli ansiolitici e blocca solo l'ansia.
L'olanzapina, oltre che agire sui recettori GABA (in modo analogo al Clonazepam ) agisce anche sui recettori della dopamina (e quindi dopo 5-10 giorni di assunzione puo' migliorare l'umore e/o ridurre il flusso di pensieri negativi ricorrenti).
E' anche vero pero' che di solito umore basso e/o flussi ricorrenti di pensieri negativi aumentano la tensione e quindi utilizzare un ansiolitico all'occorrenza o per qualche giorno puo' anch'esso aiutare.
L'importante è segnarsi su una cartella clinica l'assunzione di questi farmaci, tenerli per poco tempo (in quanto è bene utilizzarli come dei "tamponi") e gestire in modo prudente le riduzioni (anche se li si è tenuti per solo pochi giorni).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda magnum77 » sab feb 04, 2023 6:33 pm

Di sicuro lo stress è sempre tanto, specie durante la settimana lavorativa.
Grazie per la risposta
magnum77
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun gen 07, 2019 3:50 pm
Località: Padova

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda magnum77 » ven feb 17, 2023 2:45 pm

Salve. Volevo aggiornarvi della situazione. La "crisi" è durata solo 3 giorni e senza prendere alcun farmaco aggiuntivo, la situazione si è normalizzata. Possiamo dedurne che sia stato solo un riassestamento dopo le dimenticanze di prendere il farmaco?

Parlando a livello psicologico vorrei chiedervi un altro parere.
Sto facendo psicoterapia da più di 6 mesi per cercare di ridurre/eliminare il mio problema a parlare davanti a più persone: lo faccio per lavoro perchè spesso c'è la necessità di fare delle dimostrazioni in presenza (negli ospedali) dei prodotti che l'azienda per cui lavoro commercializza. L'ho sempre fatto molto bene e con naturalezza, ma da quando nel 2016 ho avuto un attacco di panico molto forte durante una riunione con più persone, che comunque sono riuscito a gestire in qualche modo, non sono più stato lo stesso... cerco di evitare queste situazioni e comunque cerco di essere sempre affiancato a qualche collega che inizia il discorso e poi da li mi aggancio e continuo "prendendo la scena" e lo faccio senza grossi problemi. Non riesco a sopportare gli sguardi delle persone mentre parlo o spiego qualcosa..
Cosa ne pensate?
Grazie
magnum77
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun gen 07, 2019 3:50 pm
Località: Padova

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda admin » dom feb 19, 2023 11:18 pm

Parlare davanti a un pubblico mette in agitazione la maggior parte delle persone. E' un tipo di ansia decisamente molto comune.
Forse, le uniche persone che in teoria non dovrebbero percepire molta ansia sono quelle che fanno presentazioni abitualmente (e.g. per lavoro). Pero' riconosciamo che molto spesso non è cosi'.
Difficile dire quale psicoterapia possa essere più' ottimale per migliorare questo aspetto. Forse l'ipnosi (emdr), dato che agisce sull'inconscio.
Per questi eventi "sporadici" è anche possibile aiutarsi con del Clonazepam.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda magnum77 » lun feb 20, 2023 5:29 pm

Grazie
Quindi se questi eventi sporadici fossero una volta alla settimana, potrei aiutarmi con qualche goccia di Clonazepam? Se si con che tempistica?
Peso 80 kg
magnum77
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun gen 07, 2019 3:50 pm
Località: Padova

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda magnum77 » mer feb 22, 2023 8:55 pm

Potete darmi il nominativo di uno psichiatra in zona padova o rovigo?
magnum77
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun gen 07, 2019 3:50 pm
Località: Padova

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda admin » gio feb 23, 2023 10:35 am

Non piu' di una volta a settimana (segnandolo su una cartella clinica). La dose è di 5 o 6 gocce.
Per quanto riguarda lo psichiatra ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda carlotta92 » gio feb 23, 2023 1:27 pm

Buongiorno,sono una donna di 30 anni e da un anno e mezzo per dormire prendo lendormin 1 pastiglia, vorrei smettere di prenderla ma non riesco perché senza non dormo, il mio problema è che non riesco ad addormentarmi, per il resto dormo benissimo, il problema che ho provato a scaldarlo ma a volte riesco a volte no e ritorno sempre a 1 pastiglia. Non riuscendo a dormire mi viene un ansia assurda e ogni sera prima di andare a letto ho sempre paura di non dormire. Non ne prendo mai di più, vorrei sapere se posso uscire da questo limbo, ve ne sarei grata.
carlotta92
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 23, 2023 8:56 am

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda magnum77 » ven feb 24, 2023 8:54 am

admin ha scritto:Non piu' di una volta a settimana (segnandolo su una cartella clinica). La dose è di 5 o 6 gocce.
Per quanto riguarda lo psichiatra ti contattiamo in privato.

E se prendessi 3/4 gocce la sera prima e 3/4 gocce un ora prima dell’appuntamento?
magnum77
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun gen 07, 2019 3:50 pm
Località: Padova

Re: Richiesta soluzione al mio problema

Messaggioda admin » ven feb 24, 2023 11:32 am

Si, è un approccio corretto anche questo.
Cerca pero di fare anche psicoterapia. Se sono una volta a settimana non dovresti avere cosi tanta ansia (per una pura questione di abitudine).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti

cron