ansia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ansia

Messaggioda Dreamer_1 » ven feb 18, 2022 2:24 pm

salve ho appena fatto la donazione
mi presento sono un ragazzo di 32 anni ...da quando ero piccolo che sono sempre stato molto emotivo all'eta di 17 anni il mio primo attacco di panico senso di svenimento giramenti di testa e così via ... li per lì non mi sono molto preoccupato ma l idea di andare a cena da amici oppure andare a fare viaggi mi terrorizzava avevo sempre paura che l'attacco di panico si ripresentasse !!!in questi anni ho fatto un sacco di analisi tutte ok anche l'elettroencefalogramma anche quello tutto ok !!!! in quel modo non potevo continuare e all'eta di 26 anni inizia una cura con cipralex da 10 mg e affiancare con un ansiolitico nel primo mese da me mai preso ho stretto i denti e sono andato senza ansiolitico ..la cura dura 3 anni e in questo arco di tempo gli attacchi sono diminuiti ho fatto cose che magari senza farmaco non sarei riuscito a fare poi di testa mia mia a ridurre il farmaco in un totale di 1 anno !!! quando sono arrivato più o meno a 4 mg ho iniziato a stare male ma male sul serio...parestesie ovunque sensazioni di freddo in piene estate anche se fuori ci fossero 40 gradi io morivo dal freddo e esenzione di influenza ....ho tenuto duro e ho continuato a ridurlo del tutto e i sintomi fisici sono passati dopo ben 6 mesi !!! ..ma la cosa strana che appena avessi finito di scalarlo ho notato una cosa strana che prima non avevo ... ogni volta che sono in una situazione di stress non riesco a supportarlo e inizia a farmi male la testa sensazione di svenimento e inizio a vedere nero per pochi secondi e poi la visione torna normale ma il dolore della testa rimane fino a quando non vado a dormire .... questi eventi non erano frequenti ma a 4 mesi a questa parte sono aumentati parecchio ... mi basta che mi vengono a chiedere 5 /6 persone tutte insieme informazioni a lavoro che subito inizio a stare male ... come se il mio cervello non riesce a gestire quello stress ... se sono con amici questo non capita perche sono tranquillo ma a lavoro si! mi capita quando ho la pressione addosso dei clienti oppure dal datore di lavoro e aggiungo un altra cosa appena vedo una persona che sta male inizio a stare male pure io e questo prima dell'assunzione del cipralex non c'era!!!! ...arrivato ad 1 anno senza farmaci e senza ansiolitici inizio una cura con un integratore di iperico non l avessi mai fatto ...mi ha solo peggiorato le cose !!! non riuscivo a lavorare l'impegno mentale non c'era !!! la forza mentale non c''è !!!! decisi di andare in ferie contattai un psichiatra mi diagnostico ansia generalizzata e attacchi di panico !!! mi prescrive xanax 0.25 per 3 volte e vortixitina ... ma ho rifiutato la cura o mi dava sertralina oppure cambiamo medico e così fu "!!!! sertralina da 25mg prima settimana e 50 dalla seconda da affiancare xanax ma di testa mia ho cambiato con l'en ... la cura è iniziata da 18 giorni con en con 5 gocce la mattina e 5 gocce la sera !!! la mia preoccupazione caro admin che in questo arco di tempo ho rovinato i recettori nel cervello e ho causato dei danni permanenti .... a lavoro non andavo mai in asia così forte da non riuscire a svolgere le banalità lavorative !!!
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda Dreamer_1 » ven feb 18, 2022 2:47 pm

avrei voluto lasciare i farmaci molto prima ma si è ammalato mio padre di cancro e non ho potuto e devo dire la verita il cipralex mi ha anche aiutato durante la sua malattia !!! spero di tornare a stare bene e soprattutto togliere il farmaco !!!
ho trovato questo siti molto interessante e spero che voi potete aiutarmi ad andare nella giusta direzione ...
peso 74 kg e sono alto 175 non bevo non fumo sempre fatto sport e per fortuna il sonno non mi manca !!!!
ps oggi ho la 3 dose del vaccino spero non crea qualche problema con i primi giorni con la sertralina ... admin un altra cosa ho mamma che soffre di attacchi di panico ... in questi 15 anni ha fatto 3 volte la cura con sertralina e abbandonarla di testa sua tutta in un colpo senza avere un sintomo di astinenza !!! adesso è a 4 anni che non prende nulla !!! ecco perche ho puntato anche io su sertralina ....potrebbe essere anche un problema ereditario ??? oltre a mia madre ho mio zio e mia zia che anch'essi soffrano di attacchi di panico !!!
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda admin » sab feb 19, 2022 7:12 pm

Hai controllato i valori della tiroide nel sangue ? i.e. TSH, FT3 e FT4
Si, potrebbe essere possibile che ci sia una concausa genetica al tuo disturbo (per le meno al tuo disturbo originario... quello che avevi prima incominciare a prendere i farmaci).
Piu' che di "danni" permanenti, penserei ad una semplice dipendenza acquisita da inibitori del riassorbimento della serotonina.
La dipendenza non è di per se un problema e non è assolutamente detto che debba essere permanente. Tanto il tuo cervello si è abituato ai farmaci, tanto si puo' abituare alla loro assenza (pur di ridurli non prima di un anno che stai bene e con estrema gradualità).

Il problema che hai ora è possibile che sia stato causato dalla sospensione rapida dei 10mg di Escitalopram (come hai intuito anche tu), ed è giusto che ti curi alzando il dosaggio dei farmaci.

La cura che hai intrapreso ora con Sertralina ed EN è "quasi" corretta.
Ci sono solo due aspetti che devi considerare:

1) Il dosaggio che stai prendendo di EN non è sufficiente per essere efficace. Per una persona del tuo peso, un dosaggio efficace di EN è di 15-25 gocce ogni 12 ore. Ovviamente avrebbe senso assumere tale dosaggio solo fino a che la Sertralina ha effetto (circa 1 o 2 mesi, dopo i quali cominciare a ridurlo con molta gradualità... in 4 o 5 mesi circa). Se riesci a resistere ai sintomi puoi ovviamente anche farne a meno... (pero' se lo prendi è bene che tu lo prenda regolare, due volte al giorno sempre allo stesso dosaggio).

2) I 50 mg di Sertralina che stai usando "potrebbero" non essere sufficiente per curare il tuo problema (in quanto hai già una dipendenza acquisita esattamente a quel dosaggio). Per poter curare il problema potrebbe servire il doppio di tale dosaggio (100 mg), tenerlo per 12 mesi e poi incominciare a ridurlo con gradualità.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia

Messaggioda Dreamer_1 » sab feb 19, 2022 8:12 pm

Grazie per avermi risposto admin... Ho molta fiducia in voi e questa volta ci riuscirò! Seguirò le vostre istruzioni ... Il 26 ho l'appuntamento con il psichiatra mi consigliate di proporre di alzarlo subito oppure attendere e vedere se facciano effetto questi 50 mg? ... Onestamente mi sento un po' meglio anche se sono passati solo 19 giorni !
Un altra cosa esami della tiroide fatti e sono alla norma !nel periodo delle parestesia mi era venuto un dubbio ... La paura della sclerosi multipla ... Sono andato a fare la risonanza magnetica e sembrerebbe tutto ok ... Sarebbe il caso che vi invii il referto ? Mi nomina delle ipertensità del segnale
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda Dreamer_1 » sab feb 19, 2022 8:16 pm

Ecco la risonanza magnetica con contrasto
Allegati
IMG_20220219_201441.jpg
Ecco la risonanza
IMG_20220219_201441.jpg (145.89 KiB) Osservato 3613 volte
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda admin » dom feb 20, 2022 8:02 pm

Se vuoi provare a tenerla a 50mg puoi provare, ma se entro tra due mesi non stai bene al 100% ti conviene passarla a 100.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia

Messaggioda Dreamer_1 » dom feb 20, 2022 8:28 pm

Grazie admin
Una domanda come é possibile che io abbia una dipendenza se sono stato per ben 12 mesi senza assumere nessun farmaco ? E poi quelle iperintinsità di segnale cosa sono ? Il neurologo mo ha detto che non é preoccupante
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda admin » dom feb 20, 2022 11:54 pm

La dipendenza ce l'hai perché nel corso di questi 12 mesi non sei stato bene. Cio' significa che il tuo cervello è ancora adattato ai famosi 10 mg di Cipralex che prendevi.
Stando male, il cervello è in una condizione di tensione e difficilmente riesce a riadattarsi all'assenza del farmaco.
Il risultato della risonanza non c'entra nulla con i tuoi problemi psichiatrici. Viceversa, puo' avere una valenza neurologica. Per una corretta interpretazione ti conviene quindi interpellare un neurologo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia

Messaggioda Dreamer_1 » lun feb 21, 2022 2:50 pm

Grazie admin per avermi risposto
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda Dreamer_1 » lun feb 21, 2022 2:54 pm

Admin ma ci sono stati casi di persone che sono riuscito a disfarsi da questi farmaci e sono stati bene in futuro ? Sono un po' demoralizzato ...
Adesso mi sono venute delle fissazioni in questi 3 /4 giorni ...paura che posso perdere la memoria e non sappia dove mi trovo ... Paure inutili ma.mi vengono! ... Sara per caso l'inizio della terapia ? Può l'ansia farmi perdere il controllo su di me ?la prima volta che mi vengono queste fissazioni


.
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda admin » lun feb 21, 2022 11:20 pm

Esatto. Sono i classici effetti collaterali che si hanno all'inizio della terapia.
Paura di impazzire o di perdere il controllo li hanno la maggior parte delle persone che cominciano (o riprendono) una terapia a base di SSRI, nei primi 2 mesi.
Dopo circa uno o due mesi, quando il farmaco si è accumulato nel cervello si incomincia a stare bene.
Non ti preoccupare. Prosegui come stabilito.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia

Messaggioda Dreamer_1 » gio feb 24, 2022 11:16 am

Buongiorno admin
Sto leggendo le ricerche di Fiammetta Cosci ... Siete a conoscenza dei suoi studi ? Parlano dei sintomi da rimbalzo post ssri e questo mi preoccupa !cioé sintomi nuovi che prima di iniziare la terapia non c erano
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda Dreamer_1 » gio feb 24, 2022 11:21 am

Admin ma gli ssri nel lungo andare possono far diventate una persona bipolare o schizofrenico ?scusami le miei domande ma ho troppa paura e vorrei delle risposte sincere !
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda Dreamer_1 » gio feb 24, 2022 8:39 pm

Buonasera admin
Sto leggendo le ricerche di Fiammetta Cosci ... Siete a conoscenza dei suoi studi ? Parlano dei sintomi da rimbalzo post ssri e disturbi post astinenza .. esempio una persona prima di intraprendere una terapia con ssri soffriva solo di depressione e dopo post ssri inizia a soffrire anche di ossessioni e questo mi preoccupa !cioé sintomi nuovi che prima di iniziare la terapia non c erano
Dreamer_1
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 14, 2022 10:37 pm

Re: ansia

Messaggioda admin » gio feb 24, 2022 11:50 pm

Non ti preoccupare.
Sono semplicemente delle dipendenze. Basta curarsi e dopo 1 anno di terapia ridurre i farmaci con l'opportuna gradualità che non succede nulla.
Viceversa, se non li si riduce con l'opportuna gradualità si puo' andare incontro a delle crisi molto gravi, anche molto peggiori dei sintomi che si hanno avuto prima di incominciare la terapia.
Curandoti in modo adeguato non hai alcun rischio di diventare bipolare/schizofrenico.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Roberta66 e 29 ospiti

cron