Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » sab gen 22, 2022 5:51 pm

Ciao, ho appena effettuato la donazione di 40 euro a stopdrugs.
Dopo aver seguito con successo i vostri suggerimenti e aver eliminato la paroxetina dopo 15 anni a 10 mg al giorno passando a Zoloft e avendo sedato con Rivotril la fase iniziale di "passaggio" (vedi miei "vecchi" messaggi) oggi mi trovo nella seguente situazione: dopo più di 10 mesi a zero sintomi (stato di benessere) ho iniziato a ridurre lo zoloft da 50 mg molto gradualmente in 10 mesi a 28 mg attuali (ultimo scalaggio settembre 2021). Da fine novembre/inizio dicembre 2021 ho però iniziato ad avvertire dapprima leggere fitte alla testa esattamente prima di addormentarmi, poi punture di spillo alle mani e ai piedi (non molto frequenti ma giornaliere) e infine (metà dicembre) un fastidioso senso di "sbandamento" mentre cammino (non da seduto) e alcuni momenti di "senso di confusione/ovattamento" coincisi con l'inzio di episodi di risveglio notturno post-sogni molto vividi seguiti da ripresa di un sonno leggerissimo e poco riposante, durati più di tre settimane e associati alcune sere a difficoltà ad addormentarmi.
Ho quindi pensato di provare a riprendere rivotril 3 goccie 3 volte al giorno ogni 8 ore e sono a regime (3 3 3) dal 18 gennaio per sedare questo stato di "crisi". Il sonno negli ultimi 3 giorni è tornato stabile (mi sveglio riposato dormendo 8 ore), quello che perdura (anche se ridotto e in alcuni momenti assente) è il senso di sbandamento che diventa insostenibile se cammino per lunghi tratti e ogni tanto qualche puntura di spillo. La mia domanda è: mi consigliate di continuare con Rivotril per almeno tre settimane a 3 3 3 e vedere se anche lo sbandamento passa? Ho notato che gli effetti del rivotril in questo caso sono stati meno immediati rispetto all'ultima volta (qualche giorno in più per dormire regolare), nel caso potrei aumentare il dosaggio? (ero 65 kg nel 2017-2018 quando ho effettuato il passaggio stiliden-zoloft, ora sono ca. 70). Premetto anche che dal 2018 ad oggi ho continuato a prendere una sola goccia di Rivotril la sera per dormire meglio.
Grazie mille per l'aiuto
Un caro saluto
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda admin » sab gen 22, 2022 7:38 pm

Probabilmente hai ridotto la sertralina un po troppo velocemente. Ti invitiamo a fermare la riduzione per almeno 6-8 mesi.
Il Rivotril puoi portarlo fino ad un massimo di 5 gocce ogni 12 ore.
Ti conviene tenerlo costante ancora una decina di giorni e poi provare a incominciare a ridurlo, molto lentamente (in circa 4-5 mesi di tempo).
Per ridurre le ultime 5 gocce potrai aiutarti con il DeLorazepam (un ansiolitico venduto in un formato molto più diluito). Una goccia di Clonazepam corrisponde a circa 5 gocce di DeLorazepam.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » sab gen 22, 2022 9:06 pm

Grazie mille, proverò a seguire quello che mi suggerite e nel caso serva vi riscriverò !
Buona serata
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » gio nov 10, 2022 12:47 pm

Buongiorno, con il cambio di stagione sono tornati fuori i sintomi di cui parlavo sopra. Ho riportato il Rivotril a 3 3 3 ma non passando ho aumentato nuovamente la sertralina da 30 a 50 da 15 giorni. Sto un po' meglio ma non sono ancora ok del tutto. Secondo voi posso comunque iniziare a togliere piano piano il Rivotril tenendo sertralina costante per almeno 8 mesi ? Grazie mille
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » ven nov 11, 2022 8:03 am

PS donazione pagata. Il senso di "instabilità" non mi molla. Per favore ditemi se sto procedendo correttamente o meno grazie :)
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda admin » ven nov 11, 2022 11:36 pm

Come hai gestito il rivotril nel corso degli ultimi 12 mesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » sab nov 12, 2022 8:47 am

L ho scalato molto gradualmente come da voi suggerito fino ad arrivare a 2 goccie la sera, finché non sono ricomparsi i sintomi (fine settembre - inizio ottobre) e l ho riaumentato. Ora sono fermo a 3 3 3 e 50 di Zoloft.
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda admin » sab nov 12, 2022 10:59 pm

Hai utilizzato il DeLorazepam per scalarlo ?
Che sintomi hai avuto quando sei arrivato a due gocce ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » dom nov 13, 2022 9:56 am

No, ho utilizzato una siringa da 0.50 spezzando le goccie e andando più lentamente possibile (7 mesi invece dei 4/5 da voi suggeriti per essere ancora più cauto). Sintomi: prima punture di spillo alle mani e ai piedi e "scossette elettriche" e fitte poco frequenti alle testa , poi risvegli notturni e infine da metà settembre senso di "sbandamento" quando mi muovo e alcuni episodi di forte fastidio tipo senso di "confusione/rimbambimento" che mi hanno portato a riaumentare dapprima il Rivotril 3 3 3 (metà ottobre) e poi lo Zoloft da 30 a 50 (26 ottobre) Ora la notte dormo, la confusione è sparita ma permane un senso di pesantezza alla testa / instabilitá anche se più leggero rispetto all'inizio, solo quando mi muovo. So che l'aumento del dosaggio di sertralina impiega almeno 1 mese per avere effetto. Pensate che sia il caso di aspettare fine novembre per vedere se passa ? Meglio aumentare ancora il dosaggio ? Per me ovviamente ora conta rimettermi "in equilibrio" al 100% prima possibile e poi coi tempi dovuti scalare nuovamente tutto. Grazie ancora per il vostro prezioso supporto.
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda admin » mar nov 15, 2022 5:00 pm

Ti contattiamo telefonicamente per essere sicuri di riuscire a capire bene i sintomi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » lun dic 19, 2022 8:06 pm

Buonasera, dopo aver aumentato il dosaggio di Zoloft da 30 a 50 mg il 26 ottobre ed essermi poi sentito con voi telefonicamente avendo avuto conferma che stavo procedendo correttamente ad oggi il senso di sbandamento si è ridotto molto ma non è ancora sparito del tutto. Nel caso da qui al 31/12 (2 mesi pieni dall'aumento) non andassi a posto del tutto suggerite di aumentare nuovamente la dose o aspettare ancora ? Se è il caso di aumentare: di quanto? Vado direttamente a 100 o meglio un aumento più "soft"? Grazie mille per l'aiuto
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » ven dic 23, 2022 10:09 am

Per favore qualcuno può darmi un parere? Grazie
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda admin » mar dic 27, 2022 11:38 pm

TI contattiamo telefonicamente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » mer dic 28, 2022 11:12 am

Grazie mille. Negli ultimi giorni sta andando meglio.
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Re: Scalaggio Zoloft dopo switch da Paroxetina - problemi

Messaggioda Superupa80 » mar gen 03, 2023 7:14 pm

Riuscite a contattarmi nei prossimi giorni ?
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti