ossessioni e angoscia estrema

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » mer apr 14, 2021 8:25 am

Buonasera ho appena effettuato il versamento oro (l'ho eseguito tramite paypal da un altro indirizzo mail potete chiedermelo in privato).
Sto utilizzando da 4 settimane esatte fluvoxamina 200mg al giorno e tavor 1/2 compressa due volte a giorno. (il tavor da circa 7 mesi)
Ho utilizzato prima daparox 40mg per 70 giorni con miglioramenti minimi e lo psichiatra me lo ha tolto. Ho scalato il daparox mentre inserivo la fluvoxamina in un mese esatto.
Come dicevo ora sono esattamente 28gg di fluvoxamina 200mg e altrettanti senza daparox.
Da circa 1 settimana avverto un forte aumento dei pensieri ossessivi con ansia e angoscia estrema, vedo tutto nero insomma.
Mi potreste dare una mano a capire questo peggioramento? E' il disturbo che avanza, sono i sintomi da sospensione della paroxetina o i sintomi di assestamento della fluvoxamina?
So che questi sono farmaci da voi fortemente sconsigliati, ma ormai sono in ballo e non so se me la sento di fare un ulteriore cambio di terapia.
Da dire inoltre che ho sofferto di forti attacchi di panico fino a 10 anni fa curati con daparox se non ricordo male a 40mg.
Grazie
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » mer apr 14, 2021 9:00 am

Aggiungo che per un problema di nevralgia del trigemino assumo ormai da anni liryca 75mg 2 volte al giorno al quale è stato aggiunto da circa 2 settimane gapapentin 300 mg 2 volte al gg
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda admin » gio apr 15, 2021 12:11 am

Quanto pesi ?
Hai assunto farmaci psichiatrici negli anni precedenti ? Quali ? A che dosaggi ?

Il Tavor non deve essere utilizzato in psichiatria. Vedi spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » gio apr 15, 2021 4:59 am

Ciao peso 70kg, anni 44.
Ho assunto sino a circa 10 anni fa il daparox da quello che ricordo per un paio d'anni mi sembra a 40mg.Prima avevo utilizzato lo zoloft non ricordo a che dosaggi senza risultati.
Mi potete comunicare uno psichiatra a Bari di Vs fiducia?
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » gio apr 15, 2021 8:51 am

Mi date una mano per il primo messaggio?
Grazie
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda admin » gio apr 15, 2021 11:52 am

Per quanto tempo avevi utilizzato lo Zoloft ? Avevi assunto altri farmaci prima dello Zoloft ?
Da quanto tempo stai assumendo la Lyrica ?

Per quanto riguarda gli psichiatri ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » gio apr 15, 2021 12:32 pm

Lo zoloft e il primo farmaco psichiatrico assunto in assoluto non ricordo né per quanto tempo né posologia (forse 2/3 mesi) poi mi venne sostituito con il daparox che ho assunto per diverso tempo mi pare a 40mg forse per un paio d'anni. Considera che sono passati molti anni quindi non ricordo bene.
Il liryca lo assumo da 3 anni circa per nevralgia del trigemino, sono arrivati sino alla dose massima poi scalato sino alla dose attuale che ormai prendo da diversi mesi senza problemi. Mi è stato associato il gabapentin da circa 2 settimane per una sospetta nevralgia post intervento impiantistico ma con scarsi risultati sinora
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » gio apr 15, 2021 12:44 pm

Sto facendo anche tcc devo solo riuscire a capire bene come mettere in atto gli esercizi del terapeuta
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda admin » gio apr 15, 2021 12:45 pm

Come sono evoluti i sintomi negli ultimi 6 mesi ?
Quanto tavor stai prendendo ? Da quanto tempo ?

Il Gabapentin ti conviene incominciare a scalarlo gradualmente (nel giro di qualche settimana).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » gio apr 15, 2021 2:28 pm

Ho iniziato prima con l'ossessione di rimanere soffocato quando mangio, quella risolta fortunatamente ora riesco a mangiare tutto.
I sintomi che ho ora sono paura di impazzire, paura di stare male, di non riprendermi più, certe volte ho delle vere e proprie crisi di angoscia dove voglio andare a ricoverarmi, vado proprio in tilt mentale, quando passano non mi riprendo al 100% ho sempre quello ansia residua che non mi fa stare tranquillo. Ho anche qualche pensiero intrusivo sulla mia compagna
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » gio apr 15, 2021 2:31 pm

Il tavor prendo 1 cpr al giorno diviso 2 mattina e pomeriggio. Per la nevralgia presunta post impianto ho utilizzato per 3 settimane anche tolep 300 al giofno, poi tolto di botto perché non funzionava
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda admin » gio apr 15, 2021 3:12 pm

I tuoi sintomi sono normali. Per esempio la paura di impazzire è un normale effetto collaterale che si ha nei primi mesi in cui si è incrementato il dosaggio di SSRI.
Stai assumendo un dosaggio di Fluvoxamina stratosferico.
200 mg di Fluvoxamina corrispondono ad 80 mg di paroxetina. E' un dosaggio molto alto.
Un dosaggio molto alto è assolutamente giustificato nei casi in cui ci sia già della dipendenza di lungo corso da SSRI. Pero' questo non sembra essere il tuo caso (dato che sono passati quasi 10 anni da quando ne avevi fatto uso in precedenza, seppur ad alto dosaggio).
E' anche vero pero' che mettendo un dosaggio alto di SSRI, quest'ultimo si accumula prima nel cervello e quindi fa effetto prima (pero' a discapito di maggiori effetti collaterali e maggiori sintomi di adattamento).
La Fluvoxamina è un farmaco utilizzabile ma che pero' noi non consigliamo (manca sia di un effetto noradrenergico che dopaminergico e possiede invece un effetto non voluto sul recettore sigma1 ). Ti suggeriamo quindi di sostituirla gradualmente con la Sertralina (i dosaggi dei due farmaci corrispondono perfettamente).
Infine, potresti valutare di cominciare a provare a ridurre leggermente il dosaggio (in modo da subire meno effetti collaterali): per esempio portandola a 175 mg.

Il Tavor è un altro elemento che complica le cose. Non deve essere utilizzato in psichiatria (ha un emivita troppo breve e puo' causare una serie di sintomi residui sgradevoli dopo poche ore... quando l'effetto finisce troppo repentinamente).
Ti suggeriamo quindi di sostituirlo gradualmente con il DeLorazepam. Puoi prenderli entrambi in gocce e sostituirli con gradualità.
Il DeLorazepam dovresti arrivare a prenderne almeno 15-20 gocce ogni 12 ore.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » gio apr 15, 2021 6:06 pm

Ciao allora vorrei un paio di delucidazioni:
Per quanto riguarda i sintomi ossessivi cosa che sembrerebbe io soffra il dosaggio minimo di fluvoxamina da ogni linea guida e da parere del mio psichiatra e 200mg. Addirittura per telefono quando gli ho detto dell'acutizzarsi dei miei sintomi mi ha detto di passare a 300 cosa che io non ho fatto.
Quindi secondo voi in quanto tempo dovrei adattarmi al dosaggio che sto prendendo?
In secondo luogo come passo dal tavor all ansiolitico da voi proposto?
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda Tarantino » ven apr 16, 2021 7:21 am

Buongiorno situazione pessima, mi alzo sempre con angoscia estrema, ho proprio paura a pensare ogni pensiero è ansiogeno sono come in tilt.
Possibile che dopo un mese di fluvoxamina a 200mg sono peggiorato invece di migliorare?
Può essere la dismissione della paroxetina da un mese a portarmi questi sintomi?
Attendo una Vs chiamata vorrei capire meglio questi sintomi
Tarantino
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab ago 29, 2020 11:02 am

Re: ossessioni e angoscia estrema

Messaggioda admin » dom apr 18, 2021 3:22 pm

Per sostituire il Lorazepam con il DeLorazepam, puoi assumerli entrambi in gocce.
Poi puoi togliere una goccia di tavor al giorno e sostituirla con una goccia di DeLorazepam, fino ad arrivare ad un dosaggio di 15-20 gocce ogni 12 ore di DeLorazepam (e tavor completamente tolto).
Ti chiamiamo a breve per telefono.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti