Scalaggio Mutabon

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Scalaggio Mutabon

Messaggioda Vale80 » lun mar 29, 2021 3:13 pm

Buongiorno,



Sono Valentina e avrei il piacere di ricevere un vostro riscontro sulla mia situazione.



L'anno scorso, per una brusca interruzione della paroxetina ho avuto una crisi psichiatrica importante pertanto lo psichiatra mi ha aggiunto, oltre ai 20mg di Daparox​ che avevo ripreso, 1 compressa di Mutabon Mite. Fortunatamente la situazione è andata migliorando nel corso dei mesi fino ad una stabilità da almeno 4 mesi. Ora vorrei provare a scalare il Mutabon, ma sono terrorizzata causa esperienza pregressa.



Lo psichiatra mi avrebbe detto di iniziare ad assumerlo a giorni alterni (mantenendo la paroxetina a 20mg), almeno fino a fine aprile, ma io mi chiedo se sia la modalità più corretta?!? Lo assumo da 14 mesi.



Potreste, cortesemente, farmi sapere cosa ne pensate?
Vale80
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 28, 2019 8:51 pm

Re: Scalaggio Mutabon

Messaggioda admin » lun mar 29, 2021 11:57 pm

E' scorretto assumerlo a giorni alterni.

Il Mutabon mite è una compressa composta da due farmaci diversi:
1) La Perfenazina [un antipsicotico... ovvero un farmaco che ha sia un effetto ansiolitico, sia un effetto sui recettori della dopamina (ovvero quei recettori che regolano principalmente l'umore) ]
2) L'Amitriptilina [un antidepressivo triciclico, che agisce un po su tutti i recettori]

Per prima cosa conviene assumere i due farmaci separatamente.
L'Amitriptilina puoi comprarla in formato liquido (5 gocce).
La Perfenazina puoi prenderla in pastiglie da 2 mg (frazionabili in almeno 4 parti con un coltello fine).

Conviene quindi incominciare a ridurre solo la Perfenazina (tenendo invece costante l'assunzione di 5 gocce di Amitriptilina).
Per esempio potresti provare a scalare la perfenazina in questo modo:
3/4 pastiglia da 2 mg (per 75 giorni)
1/2 pastiglia da 2 mg (per 100 giorni)
1/4 pastiglia da 2 mg (per 120 giorni)

Tolta con successo la perfenazina si potrà parlare di come ridurre anche tutto il resto.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio Mutabon

Messaggioda Vale80 » mer mar 31, 2021 8:00 am

Precisi come sempre!

Oggi mi faccio fare le prescrizioni dal medico e da domani inizio a scalare come da vostre indicazioni.
Grazie
Vale80
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 28, 2019 8:51 pm

Re: Scalaggio Mutabon

Messaggioda Vale80 » mer mar 31, 2021 8:00 am

Precisi come sempre!

Oggi mi faccio fare le prescrizioni dal medico e da domani inizio a scalare come da vostre indicazioni.
Grazie
Vale80
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 28, 2019 8:51 pm

Re: Scalaggio Mutabon

Messaggioda Vale80 » mar lug 06, 2021 8:21 am

Buongiorno,

Ho iniziato a scalare il Mutabon Mite come da vs. indicazioni del 29.03. Con i 3/4 di Perfenazina non ho avuto nessun problema, ora però che sono arrivata ad assumere 1/2 pastiglia da un paio di settimanee da qualche giorno inizio ad avvertire ansia generalizzata. Che sia dovuto allo scalaggio o ad un periodo particolarmente stressante? Devo tornare all'assunzione di 3/4 di Trilafon? Grazie
Vale80
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 28, 2019 8:51 pm

Re: Scalaggio Mutabon

Messaggioda admin » mar lug 06, 2021 11:57 pm

Tieni la Perfenazina a mezza pastiglia.
Aggiungi 15 gocce di DeLorazepam 12 ore dopo l'assunzione della Perfenazina.
Tienici aggiornati su come stai.

Tieniti a portata di mano anche il Clonazepam, da usare solo per necessità (ad un dosaggio di 4 o 5 gocce), segnandoti l'evento du una cartella clinica.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Scalaggio Mutabon

Messaggioda Bonsy » lun lug 26, 2021 9:28 am

Buongiorno, io avrei una domanda riguardo allo scalare cosi lungo della perfenazina.. dipende dal tempo che si ha assunto tale farmaco? 280giorni per scalare 2 mg mi sembra tanto. Io sono 3 mesi che assumo mutabon mite, la mia psiquiatra mi ha detto di prenderlo almeno per 4 mesi..e poi scalare. Dovro seguire questi tempi biblici o ci sono dei tempi più ragionevoli? Grazie per la risposta
Bonsy
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 25, 2021 4:22 pm

Re: Scalaggio Mutabon

Messaggioda Vale80 » mar nov 16, 2021 1:08 pm

Buongiorno,

Sono sempre io che sto tentando di scalare il Mutabon Mite.

Poi quest'estate non me la sono sentita di continuare con lo scalaggio dopo la crisi d'ansia che ho avuto per qualche giorno (secondo me neanche da imputare allo scalaggio del farmaco...) e purtroppo sono tornata all'assunzione di 1 compressa di Mutabon Mite.
Ora vorrei riprovarci, tengo sempre in considerazione questa scaletta che mi avevate suggerito in data 29/03?:

3/4 pastiglia da 2 mg (per 75 giorni)
1/2 pastiglia da 2 mg (per 100 giorni)
1/4 pastiglia da 2 mg (per 120 giorni)

In caso affermativo, il periodo dell'anno (autunno, in questo caso) va ad incidere sull'inizio dello scalaggio di un farmaco antidepressivo? Il mio medico di medicina generale dice di sì...

Grazie!!
Vale80
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 28, 2019 8:51 pm

Re: Scalaggio Mutabon

Messaggioda admin » gio nov 18, 2021 8:48 pm

Se inizi ora a scalare la perfenazina devi usare una scaletta piu' lenta (dato che l'hai tenuta qualche mese in piu...).
Per esempio:
3/4 pastiglia da 2 mg (per 90 giorni)
1/2 pastiglia da 2 mg (per 120 giorni)
1/4 pastiglia da 2 mg (per 150 giorni)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti