Efexor

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Efexor

Messaggioda folgore76 » dom feb 01, 2015 8:17 pm

Ciao a tutti..
Ho preso efexor r.p. 75 mg dal 2006 sino a gennaio 2014. Da questo momento ho iniziato a scalare secondo questa modalità.
Primi due mesi: 1 pastiglia da 75, 1 da 75, 1 da 75, 1 da 75, 1 da 75, 1 da 37.5 (ciclo di 6 giorni)
Successivi due mesi: 1 da 75, 1 da 75, 1 da 37.5 (ciclo da 3 giorni)

IN poche parole scalaggio molto lento.

Ora sono arrivato, dopo 1 anno, a prendere una pastiglia da 37.5 ogni giorno ma penso di avere una ricaduta..
Mi consigli di fare un passo indietro? a che dosaggio? Hai qualche tabella per l'efexor?
folgore76
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 01, 2015 8:11 pm

Re: Efexor

Messaggioda admin » lun feb 02, 2015 12:32 pm

Cara Folgore,
Siamo contenti che tu abbia esposto il tuo caso. Non abbiamo ancora pubblicato una scaletta per l'Effexor, ma lo faremo presto (stiamo pero' seguendo alcune persone che lo stanno riducendo).

Il ritmo di riduzione che hai usato sembrerebbe sensato (cioè sufficientemente lento). Pero' la tecnica è sbagliata !
L'Effexor va ridotto aprendo la capsula e togliendo dei pallini dalla capsula. Tu invece hai fatto dei giorni prendendolo a 75 e dei giorni a 37… (cioè in pratica hai dato dei picchi dei componenti ad effetto immediato del farmaco. Questo modo di ridurre è da noi fortemente sconsigliato).

Un'altra considerazione: ridurre da 75 a 37 dovrebbe essere abbastanza facile. Differentemente da 37 a 0 dovrebbe essere MOLTO più' difficile. Ergo, mi chiedo se tu abbia veramente una ricaduta oppure se sia solo un malessere temporaneo (dato che comunque hai ridotto il farmaco abbastanza gradualmente).
Cerchiamo di capire meglio. Hai davvero una forte ricaduta ?
Che sintomi hai ? Da quanto tempo ? Stai prendendo anche altri farmaci ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Efexor

Messaggioda folgore76 » lun feb 02, 2015 8:17 pm

Grazie della risposta..
Il mio psichiatra mi ha sconsigliato tale tecnica (contare le palline all'interno) poiché mi ha detto che l'efexor non è composto da tante palline identiche ma da palline con diverse componenti.
SI rischia quindi di prendere di più di un componente o di un altro..

Da circa 1 mese ho sintomi come stanchezza, umore basso, ecc. e non prendo altri farmaci..
folgore76
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 01, 2015 8:11 pm

Re: Efexor

Messaggioda admin » lun feb 02, 2015 8:43 pm

Accusa solo un calo dell'umore o anche sintomi di ansia ?

Mmm… Se ha l'occasione di rivedere il suo psichiatra può' gentilmente chiedergli da dove ha preso tale informazione sull'Effexor ??
Abbiamo seri dubbi sull'attendibilità dell'avvertimento che le ha dato il suo psichiatra (pero' è bene per tutti cercare di verificare).
Anche gli esperti americani con cui siamo in contatto consigliano chiaramente di togliere gradualmente i pallini dell'Effexor (e nessuno sembra mai essersi accorto di problematiche particolari nel seguire questo approccio).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Efexor

Messaggioda folgore76 » lun feb 02, 2015 10:16 pm

Vi sarete sicuramente inoltre accorti che le palline presenti all'interno della capsula non sono per nulla uguali, anzi.
Ci sono palline che sono il doppio delle altre (anche il triplo!)
folgore76
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 01, 2015 8:11 pm

Re: Efexor

Messaggioda admin » lun feb 02, 2015 11:36 pm

Questo lo sapevo (ed è anche la ragione per cui non abbiamo ancora pubblicato una scaletta per l'Effexor).
Giustissima osservazione.
Le palline di dimensione diversa dovrebbero servire per calibrare il rilascio prolungato (cioè mi aspetterei che palline di dimensione diversa rilascino il farmaco in tempi diversi).

Ora quello che bisognerebbe cercare di capire è "quanti tipi sono".
è fattibile una clusterizzazione ??? Cioè', riesce a raggruppare le palline in funzione della loro dimensione ?
Riuscirebbe a farci la cortesia di contare il numero di palline nella capsula ? (e magari raggrupparle per tipo… in modo da capire quante sono le palline di dimensione x, dimensione 2x e dimensione 3x… etc..).
Grazie.

P.S. Accusa anche sintomi di ansia ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Efexor

Messaggioda folgore76 » mar feb 03, 2015 12:58 pm

Si anche ansia..

Mi sembra un po' folle mettersi a contare i pallini all'interno.. non si se avete mai aperto una capsula..

Quindi il mio metodo di utilizzare capsule diverse è, sino al momento, quello migliore.. o sbaglio??
folgore76
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 01, 2015 8:11 pm

Re: Efexor

Messaggioda admin » mar feb 03, 2015 1:25 pm

No, secondo noi prendere l'Effexor a giorni alterni non è per nulla ottimale (anzi, rischia di essere pericoloso).
Se prendi dosi diverse in giorni diverse dai dei picchi inutili e potenzialmente dannosi (rischi anche di acquisire della tolleranza ai componenti a lento rilascio).
Guarda questo video, dove fanno vedere come si fa:
https://www.youtube.com/watch?v=4qePLPMdp4E

Cio' non toglie che è bene fare delle verifiche ulteriori sul particolare formato che acquisti. Se noti delle grosse differenze tra i vari pallini è bene che cerchi di raggrupparle e contarle. Dopodichè non dovrebbe essere difficile separarle. L'idea è che basta mantenere le proporzioni tra i vari tipi di pallini.
Prova ad aprire una delle tue capsule, e conta bene tutti i tipi di pallini (e poi magari comunicaci i risultati).

Quanta ansia hai ? Come si manifesta ? E' molto forte ?
Dormi la notte ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Efexor

Messaggioda folgore76 » mar feb 03, 2015 2:01 pm

Per fortuna dormo la notte e non ho particolare ansia..

Mi permetto: siete dei psichiatri oppure avete delle competenze particolari per suggerire questa modalità di assunzione?
Mi sembra un po' casereccia..
Grazie
folgore76
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 01, 2015 8:11 pm

Re: Efexor

Messaggioda folgore76 » mar feb 03, 2015 2:06 pm

Inoltre secondo voi mi converrebbe quindi prendere pastiglie da 37,5 maggiorate? nel senso che al posto di prendere per 2 giorni 37.5 e per un giorno 75, mi conviene prendere tutti i giorni quanto? una via di mezzo tra 37,5 e 75? poi quando ulteriormente scalare?
folgore76
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 01, 2015 8:11 pm

Re: Efexor

Messaggioda admin » mar feb 03, 2015 2:19 pm

Qui di casereccia c'e' solo la riduzione che ti ha suggerito il tuo psichiatra ;-)
Il nostro suggerimento è il seguente: tieni tutto FERMO per 6 mesi.
Tieni l'Effexor esattamente a 37.5 mg al giorno per almeno 6 mesi di tempo. Abbiamo ottime ragioni per sperare che i tuoi sintomi migliorino da soli nel corso dei prossimi mesi (in quanto non hai ansia).
Tienici aggiornati su come va (e nel caso dovesse presentarsi un pochino di ansia non esitare a sedarla con 3 o 4 gocce di Clonazepam).

Abbiamo quindi 6 mesi di tempo per studiare come poter poi ridurre l'Effexor da 37.5 a zero.
Riusciresti a contare le palline che ci sono nella tua capsula da 75 mg ? Possibilmente raggruppandole in funzione della loro dimensione…

Rispondendo alla tua domanda:
siamo ovviamente degli esperti del settore, ma dato che sul forum forniamo consulenze in modo totalmente gratuito, non riteniamo opportuno dichiarare "chi siamo" o che titoli abbiamo per farlo (anche per proteggerci in qualche modo da possibili attacchi da parte delle case farmaceutiche).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Efexor

Messaggioda folgore76 » mar feb 03, 2015 2:26 pm

Diciamo che ora non c'e ma con il passaggio da 75 a 37,5 c e stato qualche momento d' ansia..
provero' come vi avete suggerito di tenere sino ad aprile circa i 37.5..
folgore76
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 01, 2015 8:11 pm

Re: Efexor

Messaggioda admin » mar feb 03, 2015 3:05 pm

6 mesi scadono a fine Giugno. Non iniziare ulteriori riduzioni prima che siano passati tutti i sintomi da almeno 3 mesi.
Tieni conto inoltre che ridurre l'Effexor da 37.5 a zero è da 10 a 100 volte più' difficile che ridurre da 75 a 37. La ragione è che la saturazione dei recettori del riassorbimento della serotonina non è lineare, ma segue un andamento curvilineo.
Riassumendo: questa volte potrebbe esserti andata bene, ma non applicare la stessa tecnica per ridurre da 37 a 0 (altrimenti rischi ricadute serie).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Efexor

Messaggioda folgore76 » mar feb 03, 2015 3:32 pm

Andate bene e' una parola grossa perché ho avuto calo pesante Dell umore e stanchezza..
Se vi può essere d'aiuto contero' i granelli della pastiglia da 75
folgore76
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 01, 2015 8:11 pm

Re: Efexor

Messaggioda admin » mar feb 03, 2015 4:04 pm

Si, sarebbe d'aiuto a tutti ;-) Grazie.
Non ti preoccupare eccessivamente per l'umore e la stanchezza. Dovrebbero sistemarsi da soli in qualche settimana o mese. Stiamo a vedere; tienici aggiornati.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti