Masochismo morale/psicologico

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Masochismo morale/psicologico

Messaggioda Massimo83 » gio gen 21, 2021 12:42 pm

Ciao,
sono stato tanto anni in cura da uno psicoterapeuta per quella che ha identificato come “masochismo sociale/psicologico”.
Dal 2013 ho preso prima Xanax 0,25 mg compresse tre volte al giorno e poi paroxetina con dosaggio di mantenimento fino a Ottobre con dosaggi a giorni alterni 20 mg e 10 mg.
Lo Xanax l’ho pian piano ridotto e non lo assumevo più da un anno.
Per questioni cardiache, che potrebbero essere escluse a giorni, ho interrotto bruscamente la Paroxetina in 6 giorni con Venlafaxina prima 37,5 fino ad arrivare, da una settimana, fino a 150mg con reintroduzione al momento del cambio paroxetina con venlafaxina di Xanax fino a 20 goccie tre volte al giorno.

Nel caso la sindrome cardiaca sia esclusa e quindi poter riprendere la Paroxetina vorrei comunque optare per un SSRI diverso, visto che con il nuovo dosaggio della Venlafaxina a 150 mg sto molto bene e anche l umore è migliore di quando prendevo la Paroxetina.

Per il masochismo psicologico/sociale quale farmaco mi consigliate? Continuo con la venlafaxina che al dosaggio di 150mg a RP ha anche in effetto noradreninergico e quale farmaco di accompagnamento per l’eventuale passaggio da Venlafaxina ad altro SSRI?

Considerate che Xanax a 20 gocce/0,5 mg al dì non l’avevo mai preso e penso che dopo 7 anni che l’avevo presso tutti i giorni insieme alla Paroxetina prima del brusco cambio forse non mi fa più effetto perchè preso per troppi anni? Forse vale/valeva lo stesso per la Paroxetina anche questa presa per 7 anni?

Grazie mille per qualsiasi indicazione per il masochismo, suggerimenti sui migliori farmaci e come gestire il passaggio da venlafaxina a, se utile, altro SSRI e ansiolitico.

Max
Massimo83
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 13, 2020 6:15 pm

Re: Masochismo morale/psicologico

Messaggioda admin » gio gen 21, 2021 8:04 pm

20 mg di paroxetina corrispondono a 75 mg di venlafaxina. Quindi hai sostanzialmente raddoppiato il dosaggio di antidepressivo.
Per raddoppiare il dosaggio di antidepressivo ci vuole una buona ragione (i.e. si raddoppia in caso di gravi crisi psichiatriche).
Ergo, se stavi bene, conviene che riduci gradualmente il dosaggio di venlafaxina, verso i 75 mg.

Lo xanax non deve essere utilizzato in psichiatria. Vedi spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Nel tuo caso, puo' avere senso utilizzare il DeLorazepam (solo se percepisci ansia).
Di fatto... lo xanax non avresti dovuto sospenderlo di colpo. Se ti è andata bene è perché la paroxetina ha avuto una sorta di effetto protettivo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Masochismo morale/psicologico

Messaggioda admin » gio gen 21, 2021 8:07 pm

Anche cambiare antidepressivo di colpo non è proprio suggeribile.
Potrebbe convenirti semplicemente tornare alla paroxetina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Masochismo morale/psicologico

Messaggioda Massimo83 » gio gen 21, 2021 9:22 pm

Ho dovuto sospendere di colpo la paroxetina in 6 giorni e partire con Venlafaxina perche la prima è controindicata per mie questioni cardologiche. Arrivare a 150mg di Venlafaxina è stato mecessario per compensare, penso, l arresto di botto della paroxetina es i suoi forti effetti collaterali.

Lo Xanax l’avevo gia interrotto da quasi un anno senza problema e con molta calma, ma dal passaggio a Paroxetina a Venlafaxina me l ha ridato per tamponare effetti da sospensione brusca Paroxetina e si come fli effetti della sospensione erano forti con il medico curante siamo arrivati a 150 paroxetina e 20 gocce x 3 al dì.

Ora sto molto molto meglio con questi dosaggi e sento di stare meglio con la Venlafaxina rispetto a quando prendevo il dosaggio. Dipende solo dal dosaggio alto rispetto a quando prendevo con Paroxetina o di per se è piu indicata per masochismo psicologico?

In generale, che cura consigliate per masochismo psicologico?

Se volete possiamo sentirci per telefono così vi spiego meglio.
Massimo83
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 13, 2020 6:15 pm

Re: Masochismo morale/psicologico

Messaggioda admin » gio gen 21, 2021 9:33 pm

Consigliamo della psicoterapia.
Ti contattiamo in privato per il contatto telefonico.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Masochismo morale/psicologico

Messaggioda Massimo83 » gio gen 21, 2021 9:38 pm

Fatta per una decina di anni fino a 3/4 anni fa...
Massimo83
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 13, 2020 6:15 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti

cron