Pagina 1 di 2

Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: sab nov 21, 2020 9:58 am
da Asp
Salve sono un ragazzo che ha fatto uso di paroxetina da 14 anni ....per parecchio tempo l’ho passata da 20 mg a 10 mg stando bene e senza ansiolitici.....poi mi decido a scalare anche dietro consiglio psicoterapeuta e psichiatra....diciamo tutto va abbastanza bene fino a 5 mg (non ho seguito il vs protocollo aime ma i metodi classici di scalaggio con daparox) ho scalato troppo velocemente cioè 1 goccia ogni circa 10 giorni.Dopo 1 mese a zero gocce ecco che arriva io credo i sintomi....tutto è crollato purtroppo non ho più resistito,tutto è ritornato ansia,crisi di pianto ingiustificata e da questo martedì’ ho dovuto reinserire la paroxetina a 10 mg e aggiungere 3 da 0,25 mg di alprazolam sotto parere medico(so che a voi non piace ma a me dopo tanti precedenti tentativi era unica cosa che mi aiutava e poi non ho mai avuto difficoltà a togliere quando la paroxetina faceva il lavoro).....ho riniziato a dormire(mai avuto problemi)...a oggi ogni tanto qualche alto e basso di umore e qualche palpitazione.
Secondo voi è meglio alzare la paroxetina magari a 15 mg o aspettare ancora un po’ a 10 mg.....io ne ho provato tanti di farmaci ma questi 2 antidepressivo e ansiolitici sono “le mie molecole”
Dopo in tempi migliori sarà mia premura fare i vs protocolli e essere seguito da voi
Grazie e buona giornata

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 9:21 pm
da admin
Per quanto tempo avevi tenuto la paroxetina a 10 mg ? e per quanto tempo a 5 mg ?
L'alprazolam non deve essere utilizzato in psichiatria. Qui trovi la spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: dom nov 22, 2020 10:36 pm
da Asp
Salve 10 mg per tanti anni .....poi quest’anno verso agosto ho deciso di scalare 1 goccia ogni 10 giorni circa poi a 5 mg ero circa verso il 15 settembre.....ma da lì in avanti è stato sempre più difficile finché verso il 20 ottobre sono stato a zero fino a martedì di questa settimana.....ma già in questo mesi non sono mai stato bene finché ho anche smesso di dormire....purtroppo sono andato dallo psichiatra che mi ha detto di reinserire e ho imparato solo da poco il vs metodo.....sono andato troppo veloce,ma ho seguito il parere medico.
Per quanto riguarda alprazolam per me non è mai stato un problema nello scalo non ho mai avuto problemi di assuefazione o astinenza .....a me calma già adesso con 0,25 mg per 2 e una alla sera 0,125mgr.
E come vi ho scritto ho riportato a 10 mg di paroxetina ...pensate che sia poco????ancora non mi sento fuori dalla paura ma è anche vero che ho reintrodotto da 5 giorni psicofarmaci
Più avanti rifarò lo scalo come si deve

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 12:18 am
da admin
Hai ridotto troppo velocemente. Hai tolto in poche settimane la paroxetina che avresti dovuto togliere in 5 o 6 anni di lenta riduzione graduale.
Si, 10 mg nel tuo caso è un dosaggio troppo basso. Per curarti la crisi devi assumere un dosaggio di paroxetina di 30-40 mg.
Gli SSRI si possono anche combinare.
Il nostro suggerimento è di tenerti la paroxetina a 10 mg e iniziare ad assumere la Sertralina (ad un dosaggio di 25 mg, da portare dopo una settimana a 50 mg).
La Sertralina ha il vantaggio di avere anche un effetto dopaminergico (che tiene maggiormente in equilibrio i recettori). Dopo 12 mesi potrai cominciare a ridurre la Sertralina, fino a toglierla in un ulteriore anno e mezzo.

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 8:50 am
da Asp
Una domanda secondo voi ci può stare che dopo una settimana di ritorno a 10 mg ,dormo ancora male.....cioè mi sveglio spesso e faccio fatica a riaddormentarmi però non averto ansia?????unica ansia in questo momento è che se penso a stasera che magari non dormo quello diventa fastidioso.

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 9:40 pm
da admin
Avendo un problema psichiatrico è giusto sedare i sintomi (con l'utilizzo di un ansiolitico).
Come abbiamo cercato di spiegarti nel messaggio precedente, stai assumendo l'ansiolitico sbagliato (l'alprazolam ha un emivita troppo breve. Questo causa tutta una serie di problemi, tra cui anche quelli che hai descritto con il sonno).
Tieni conto inoltre, che essendo 10mg di paroxetina un dosaggio insufficiente, rischi di non riuscire a curarti non incrementandolo.

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: lun nov 23, 2020 9:50 pm
da Asp
Grazie per la risposta ho già alzato a 20 mg .....per ritrovil l’ho già provato in passato come altri a emivita lungo ma non mi aiutavano ....quindi avevamo optato per alprazolam a basso dosaggio perché 0,5 in passato per 3 o 0,25 di adesso per 3 sono dosaggi bassi presi in acuto mi hanno spiegato.

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 8:05 am
da Asp
Salve sono di nuovo qui ....mi sono deciso a sostituire la paroxetina 20 mg con la sentralina visto che ho troppi alti e bassi per affrontare uno scalo....ne parlerò con il mio psichiatra lunedì....
Come dovrei fare?????cioe’ non può sostituire di botta la paroxetina vero????inoltre il ritrovil come lo affianco all’alprazolam??? ....
Grazie per il consiglio

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 8:26 pm
da admin
10 mg di paroxetina
25 mg di Sertralina (da tenere una settimana e poi aumentare a 50 mg)
Clonazepam 4 gocce ogni 12 ore
Alprazolam (dimezzare il dosaggio attuale e poi scalarlo lentamente con le gocce... nel giro di qualche mese).

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 8:37 pm
da Asp
Ok e dopo 50 di sentralina,tolgo la paroxetina o scalo una goccia a settimana tipo?

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 12:07 am
da admin
No. La paroxetina dovrai tenerla a 10 mg.

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: mar mar 02, 2021 11:00 am
da Asp
Salve allora anche il mio psichiatra ha optato per la sertralina.....però mi ha detto 20 mg di paroxetina equivale a 100 mg di sertralina....quindi per lui mi avrebbe prescritto 10 mg di paroxetina + 50 mg di sertralina poi dopo 6 giorni 100 mg .....dopo qualche mese scalare paroxetina poi se tutto va bene piano piano pure la sertralina...voi che ne pensate

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: gio mar 04, 2021 11:35 am
da Asp
Admin potete darmi il vs consiglio al ultimo msg

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: gio mar 04, 2021 12:22 pm
da admin
La paroxetina è meglio tenerla a 10 mg.
Puoi associarci un dosaggio di Sertralina leggermente piu' alto (anche arrivando ai 100 mg che ti ha proposto il tuo psichiatra).
L'effetto sui recettori del riassorbimento della serotonina di 20 mg di paroxetina è paragonabile a 50 mg di Sertralina. Su recettori diversi, invece possono esserci corrispondenze con dosaggi diversi. Rimane pero' il fatto, che dato che tu stai assumendo paroxetina da ben 14 anni, noi ti suggeriamo di associare i due farmaci (e tendiamo invece a sconsigliarti una vera e propria sostituzione).

Re: Antidepressivi e ricaduta

MessaggioInviato: gio mar 04, 2021 1:17 pm
da Asp
Ok e per quanto terrò i due farmaci.....per poi arrivare anche a scalare la sertralina??????secondo il vs parere