Mi presento e chiedo un parere

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Mi presento e chiedo un parere

Messaggioda Valeria83 » lun ott 19, 2020 2:39 pm

Buonasera a tutti,
ho 36 anni (quasi 37) e la mia storia con l'ansia è iniziata nel 2005 con disturbi che non si spiegavano come tachicardia, affanno, problemi allo stomaco e nel 2006 mi fu diagnosticato un disturbo d'ansia ed attacchi di panico. Mi seguiva uno psichiatra che mi diede Cipralex, Trittico e Tofranil con i quali stetti benissimo senza effetti collaterali a parte l'aumento dell'appetito e...del peso!, La sua psicoterapia non mi piaceva quindi dopo pochi mesi la abbandonai e piano piano anche i farmaci (facendo tutto da sola). Nell'arco di pochi mesi, complice anche un grave problema di salute di un familiare, ripiombai nell'ansia e nel panico, un nuovo psichiatra mi prescrisse il Sereupin ma un effetto collaterale fastidioso (anorgasmia) mi fece abbandonare la terapia farmacologica dopo la sua efficacia; in quel periodo facevo psicoterapia ma neanche quella mi convinceva. Nel 2008, in occasione di importanti cambiamenti ed un trasloco, iniziò un periodo di continui mal di testa ai quali non riuscivo a porre rimedio, tutta la mia attenzione era rivolta all'ansia che non sparissero più, il mio medico di famiglia mi prescrisse Efexor sostenendo che si trattasse di mal di testa "da depressione" ma non ne trassi giovamento dunque mi rivolsi nuovamente ad uno psichiatra per una terapia farmacologica adeguata e ricominciai con il Cipralex e della psicoterapia (anche in quel caso non apprezzata). A distanza di 2 anni un medico di mia conoscenza mi fece scalare gradualmente il farmaco sostenendo che non potevo assumerlo a vita ed iniziò un periodo di quasi 10 anni in cui non ho assunto nulla. Nel frattempo ho avuto degli episodi ansiosi di basso impatto a parte diversi mesi nel 2012 in cui ho sofferto di un disturbo ossessivo nato dal nulla e sparito nel nulla. Nel 2014 ho iniziato a soffrire di assenza di libido. Tutto sommato fino al 2018 tutto è proseguito finché dei problemi di salute non mi hanno fatto ripiombare in uno stato ansioso che si è protratto per mesi, mi sono ostinata a voler risolvere "da sola" ma quando all'inizio del 2019 è ricomparso dal nulla il disturbo ossessivo dimenticato sono crollata, ero a pezzi. Ho contattato subito uno psichiatra che mi ha vista a pezzi e mi ha dato Gabapentin 200 mg e Cipralex 10 mg. Con il Gabapentin sono stata subito meglio, dopo qualche mese i dosaggi mi sono stati aumentati a 300 mg per il Gabapentin ed a 20 mg per il Cipralex, quest'ultimo poi sostituito 6 mesi fa dal Prozac 20 mg e da 2 giorni con Zoloft 100 mg. So di non stare bene, vorrei smettere con tutti questi farmaci, non vedo via d'uscita. Cosa ne pensate di questa terapia? E' possibile prendere il Gabapentin così a lungo (ormai da febbraio 2019)? Grazie
Valeria83
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 19, 2020 1:21 pm

Re: Mi presento e chiedo un parere

Messaggioda admin » lun ott 19, 2020 5:39 pm

Quanto pesi ?
Lo Zoloft è un ottimo farmaco. Ne stai prendendo un dosaggio corretto.
Ora è importante non cambiare antidepressivo e stabilizzare la terapia.
La Sertralina è anche un farmaco piu' efficace della Fluoxetina (Prozac), quindi di solito piu' adeguato.
Il passaggio a Fluoxetina è stato anche un errore in quanto non ti ha compensato i 20 mg di Cipralex che hai tolto (e dai quali eri un po dipendente, anche se solo da pochi mesi...).
Il Gabapentin è giusto continuarlo fino a quando non stai meglio. Appena stai un po meglio (tra uno o due mesi) ti conviene iniziare a scalarlo con molta gradualità.
Viceversa la Sertralina ti conviene tenerla ad un dosaggio superiore ai 100 mg per almeno 12 mesi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Mi presento e chiedo un parere

Messaggioda Valeria83 » lun ott 19, 2020 6:55 pm

Peso tantissimo, 90 kg al momento, 20kg presi negli ultimi 6 mesi senza mangiare più di tanto. Sono preoccupata di non riuscire a smettere con i farmaci, vorrei una gravidanza ma finché continuo ad assumerne di certo non potrò provarci. Non ho mai assunto lo Zoloft, spero sia la scelta corretta.
Valeria83
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 19, 2020 1:21 pm

Re: Mi presento e chiedo un parere

Messaggioda admin » mar ott 20, 2020 10:50 am

Se è una prima gravidanza, potrebbe avere senso valutare la possibilità di averla anche prendendo la Sertralina (magari il Gabapentin puoi invece ridurlo con gradualità fino a toglierlo... possibilmente prima di avere una gravidanza).
I farmaci si tolgono. Pero' occorre qualche anno per curarsi ed eseguire una corretta riduzione graduale del farmaco (necessaria per risolvere la dipendenza acquisita senza incorrere in rischi di ricaduta).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Mi presento e chiedo un parere

Messaggioda Valeria83 » mar ott 20, 2020 1:21 pm

admin ha scritto:Se è una prima gravidanza, potrebbe avere senso valutare la possibilità di averla anche prendendo la Sertralina (magari il Gabapentin puoi invece ridurlo con gradualità fino a toglierlo... possibilmente prima di avere una gravidanza).
I farmaci si tolgono. Pero' occorre qualche anno per curarsi ed eseguire una corretta riduzione graduale del farmaco (necessaria per risolvere la dipendenza acquisita senza incorrere in rischi di ricaduta).


Grazie mille.
Mi è stato prescritto anche En 10 ggt la sera ma sto evitando di assumerle.
Valeria83
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 19, 2020 1:21 pm

Re: Mi presento e chiedo un parere

Messaggioda admin » mar ott 20, 2020 1:50 pm

L'EN è utilizzabile come "tampone".
Il gabapentin un po già lo sostituisce, agendo anch'esso sui recettori GABA.
Se riesci a farne a meno è meglio. Altrimenti puoi prenderlo per un mese e poi scalarlo con molta gradualità appena lo Zoloft avrà cominciato a fare effetto.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron