Aiuto pssd

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Aiuto pssd

Messaggioda Helpme » lun ott 19, 2020 10:58 am

Si ma io il farmaco non lo prendo più già da 3 settimane
E l appiattimento emotivo a cosa potrebbe essere collegato?
Helpme
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 17, 2020 5:48 am

Re: Aiuto pssd

Messaggioda admin » lun ott 19, 2020 11:26 am

al tuo stato di ansia e alla stanchezza che questo ti sta causando.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aiuto pssd

Messaggioda Helpme » lun ott 19, 2020 11:44 am

Scusate una domanda
Non sarebbe meglio il bupropione o brintellix?Ho letto che non agisce sul sesso e aiuta con l’anedonia
Preferirei non prendere più ssri
Gli ssri causano appiattimento e apatia è una cosa che si sa
Ok che lo sono già ora ma se dovessi prendere ancora ssri c’è il rischio che non cambio, rimango così apatica
Helpme
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 17, 2020 5:48 am

Re: Aiuto pssd

Messaggioda admin » lun ott 19, 2020 11:57 am

Come ti dicevamo in un messaggio precedente, l'Apatia è un possibile effetto collaterale temporaneo (se arriva passa da sola dopo qualche settimana).
La vortioxetina (Brintellix) agisce sulla ricaptazione della serotonina (come gli SSRI), ma agisce anche sulla dopamina e sulla noradrenalina.
La Sertralina è il piu' simile degli SSRI al Brintellix, in quanto ha anche effetto dopaminergico.
La Vortioxetina è una alternativa efficace, ma è stata introdotta sul mercato piu' di recente e quindi la si conosce meno bene.
Concordiamo sul fatto che è una alternativa valida. 5 mg di Vortioxetina avrebbero su di te lo stesso effetto curativo che 50 mg di Sertralina. Sono entrambi efficaci sui recettori del riassorbimento della serotonina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aiuto pssd

Messaggioda Helpme » lun ott 19, 2020 12:48 pm

Altra domanda


Credete alla pssd? Da settembre l’hanno anche inserita nei bugiardini
Helpme
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 17, 2020 5:48 am

Re: Aiuto pssd

Messaggioda patati » mar ott 20, 2020 3:21 pm

admin ha scritto:Come ti dicevamo in un messaggio precedente, l'Apatia è un possibile effetto collaterale temporaneo (se arriva passa da sola dopo qualche settimana).
La vortioxetina (Brintellix) agisce sulla ricaptazione della serotonina (come gli SSRI), ma agisce anche sulla dopamina e sulla noradrenalina.
La Sertralina è il piu' simile degli SSRI al Brintellix, in quanto ha anche effetto dopaminergico.
La Vortioxetina è una alternativa efficace, ma è stata introdotta sul mercato piu' di recente e quindi la si conosce meno bene.
Concordiamo sul fatto che è una alternativa valida. 5 mg di Vortioxetina avrebbero su di te lo stesso effetto curativo che 50 mg di Sertralina. Sono entrambi efficaci sui recettori del riassorbimento della serotonina.

Il brintellix pero non cura l ansia o sbaglio?
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: Aiuto pssd

Messaggioda admin » mar ott 20, 2020 4:58 pm

Si, anche il Brintellix cura l'ansia, come la Sertralina.
Riguardo alla PSSD.
Il calo di desiderio sessuale è un disturbo che compare raramente durante l'assunzione di SSRI.
Inoltre, nella maggior parte di questi casi, tale disturbo passa da solo dopo solo qualche settimana (cioè appena il cervello si abitua meglio al farmaco).
Solo in rarissimi casi tale disturbo permane per piu' tempo (mesi o anni) durante e/o successivamente la somministrazione.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aiuto pssd

Messaggioda Helpme » mar ott 20, 2020 5:13 pm

Io comunque mi sento una nuvola nera sopra la testa
Sto male sono confusa
Non esco nemmeno perché non ne vale più la pena
Credo di essere fortemente depressa oltre che ad avere ottundimento emotivo
Mi sento estraniata dal mondo
E vuota
Helpme
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 17, 2020 5:48 am

Re: Aiuto pssd

Messaggioda patati » mar ott 20, 2020 5:37 pm

admin ha scritto:Si, anche il Brintellix cura l'ansia, come la Sertralina.
Riguardo alla PSSD.
Il calo di desiderio sessuale è un disturbo che compare raramente durante l'assunzione di SSRI.
Inoltre, nella maggior parte di questi casi, tale disturbo passa da solo dopo solo qualche settimana (cioè appena il cervello si abitua meglio al farmaco).
Solo in rarissimi casi tale disturbo permane per piu' tempo (mesi o anni) durante e/o successivamente la somministrazione.

https://g.co/kgs/mBG72m
Qua ce scritto di no
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: Aiuto pssd

Messaggioda Interamala » gio nov 12, 2020 1:45 am

admin ha scritto:Non crediamo che la causa dei tuoi sintomi sia l'assunzione di Cipralex per 4 giorni.
Tali sintomi sono dovuti al normale decorso della tua patologia (che se non curata adeguatamente, ovviamente rischia di peggiorare).
Per il tuo caso, gli SSRI, sono la cura migliore (soprattutto anche dato il fatto che hai già dipendenza da benzodiazepine ! ).
Quando si comincia ad assumere un SSRI, è normale peggiorare nei primi 2 mesi di assunzione (in quanto tali farmaci agiscono ad accumulo e richiedono 1 o 2 mesi di tempo per accumularsi a sufficienza). Nel corso dei primi 1 o 2 mesi si percepiscono solo gli effetti collaterali e nessun effetto positivo. Dopo 1 o 2 mesi, di colpo, si comincia a stare meglio.
Per aiutarsi a sopportare gli effetti collaterali di accumulo si puo' assumere un ansiolitico corretto.

Lo xanax non deve essere utilizzato in psichiatria.
La ragione l'abbiamo spiegata qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

La prima cosa che dovresti fare è una graduale sostituzione dello xanax con il DeLorazepam (in circa 4-6 mesi).
Contemporaneamente ti conviene assumere 50 mg di Sertralina (è un SSRI migliore del Cipralex, in quanto conferisce meno dipendenza e meno effetti collaterali).

RIASSUMENDO
- xanax 10 gocce ogni 8 ore
- DeLorazepam 13 gocce ogni 12 ore
- Sertralina 50 mg (comincia con 25 mg e aumenta a 50 mg dopo 10 giorni)

Puoi provare con questi dosaggi e facci sapere come stai.
Quanto pesi ??

Se posso intromettermi io ho gli stessi sintomi ma dopo 2 anni di cura con cipralex compreso lo scalaggio...dopo aver smesso il farmaco nel giro di tre mesi ho avuto un escalation sempre maggiori di ottundimento emotivo e pro lemi di libido ..ho paura pure io di avere la pssd .Secondo voi potrebbe aiutarmi una cura con anafranil per la sua azione anche sulla noradrenalina oppure il bupropione essendo molto attivante ???ah se posso dire la mia gli SSRI causano spesso anestesia emotiva ,ho letto di tante persone che hanno avuto gli stessi problemi con questa categoria di antidepressivi
Interamala
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 19, 2020 12:53 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron