Switch to full style
Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Aiuto pssd

sab ott 17, 2020 10:27 am

Salve
Vi racconto un po’ di me
Ho 24 anni e prendo xanax da 3-4 anni 45 gocce al giorno
Lo psichiatra già tre anni fa mi aveva prescritto il cipralex che non ho mai preso perché avevo paura
Fino a 2-3 settimane fa
Per ansia attacchi panico e doc e lieve depressione ho iniziato con 5mg x 4 giorni. Poi ho interrotto subito per gli effetti collaterali ( secondo la dottoressa amplificati dalla mia ansia e panico)
Dopo due giorni che l’ho sospeso sono stata bene, nel senso ero la solita con la mia ansia etc.. così per una settimana
Fino a 6 giorni fa che durante il rapporto sessuale con il mio ragazzo ho pensato “ma non sento quasi nulla” da lì spronfondo della demoralizzazione e sono 6 giorni che mi sento anedonia ottundimento emotivo confusione mentale assurda..non riesco quasi a pensare
Lorgasmo riesco a raggiungerlo da sola ma durante il sesso non sento nulla 0
Ed è andata via anche l’ansia..come se non l’avessi mai avuta..
Ieri però ho avuto un attacco nevrotico
Testa confusa disorientamento non risuscivo a parlare, attacchi di rabbia
Non sopportavo i rumori e tremavo tantissimo
Ora siccome ormai la pssd si sa che esiste e io credo di averla
Volevo però chiedervi se i sintomi collaterali possono uscire dopo due settimane dalla sospensione di 4 giorni appena di assunzione
Cosa posso fare ora?
Ho sentito che il brupopione è un antidepressivo contro l anedonia e non è uno ssri
Voi credete che potrebbe darsi che mi sono chiusa in me stessa perché mi sento demoralizzata pensando di avere pssd?
Sono indifferente a tutto! Giuro
Piango ma non sento nulla
L’ansia un po’ è tornata ma non come prima
È come se fossi anestetizzata
La psichiatra prima che succedesse tutto ciò una settimana fa mi aveva ripreso ritto il cipralex perché dice che i miei sintomi collaterali iniziali erano dovuti alla mia paura etc
Ma non so se prenderlo
Sono disperata
24 anni apatica con pssd senza emozioni
Nulla ha più senso se tanto non provo nulla
Ho anche pensato che fosse lo xanax dato che tutti sanno che sopprime le emozioni la lo prendo da 3 anni e tutto cioè è successo dopo il cipralex
Voi cosa pensate?

Re: Aiuto pssd

sab ott 17, 2020 11:06 am

Ho pagato la quota

Re: Aiuto pssd

sab ott 17, 2020 12:25 pm

Non crediamo che la causa dei tuoi sintomi sia l'assunzione di Cipralex per 4 giorni.
Tali sintomi sono dovuti al normale decorso della tua patologia (che se non curata adeguatamente, ovviamente rischia di peggiorare).
Per il tuo caso, gli SSRI, sono la cura migliore (soprattutto anche dato il fatto che hai già dipendenza da benzodiazepine ! ).
Quando si comincia ad assumere un SSRI, è normale peggiorare nei primi 2 mesi di assunzione (in quanto tali farmaci agiscono ad accumulo e richiedono 1 o 2 mesi di tempo per accumularsi a sufficienza). Nel corso dei primi 1 o 2 mesi si percepiscono solo gli effetti collaterali e nessun effetto positivo. Dopo 1 o 2 mesi, di colpo, si comincia a stare meglio.
Per aiutarsi a sopportare gli effetti collaterali di accumulo si puo' assumere un ansiolitico corretto.

Lo xanax non deve essere utilizzato in psichiatria.
La ragione l'abbiamo spiegata qui:
http://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

La prima cosa che dovresti fare è una graduale sostituzione dello xanax con il DeLorazepam (in circa 4-6 mesi).
Contemporaneamente ti conviene assumere 50 mg di Sertralina (è un SSRI migliore del Cipralex, in quanto conferisce meno dipendenza e meno effetti collaterali).

RIASSUMENDO
- xanax 10 gocce ogni 8 ore
- DeLorazepam 13 gocce ogni 12 ore
- Sertralina 50 mg (comincia con 25 mg e aumenta a 50 mg dopo 10 giorni)

Puoi provare con questi dosaggi e facci sapere come stai.
Quanto pesi ??

Re: Aiuto pssd

sab ott 17, 2020 12:33 pm

Ma io ho questa anedonia ottundimento emotivo e disfunzione sessuale da quando ho preso per 4 giorni il cipralex
E questi sintomi sono usciti dopo due settimane dalla sospensione
Come spiegate che non ho più ansia e attacchi di panico? È come se fossi anestetizzata
Inoltre ho letto di molte persone che hanno la pssd da anni anche solo per una sola assunzione di cipralex o altro

Re: Aiuto pssd

sab ott 17, 2020 1:28 pm

Il Cipralex non c'entra nulla con quelli che tu definisci come "disturbi sessuali".
Hai controllato i valori della tiroide ? Potresti anche pensare di fare una visita da un endocrinologo.

Re: Aiuto pssd

sab ott 17, 2020 1:35 pm

Si
Anni fa ed erano giusti
Quindi questa assenza di emozioni e ansia (guarda caso dopo il cipralex ) a cosa può essere dovuta?
Non voglio essere pesante ma ormai è da riconoscere che la pssd esiste
Da settembre è anche scritto nei foglietti illustrativi
Comunque la psichiatra mi ha riprescritto il cipralex ma ho paura
Cosa ne pensate del bupriopone? O brintellix?

Re: Aiuto pssd

sab ott 17, 2020 1:36 pm

Secondo voi è un fattore suggestivo?
Quando faccio sesso non sento niente davvero
Solo con la masturbazione raggiungo lorgasmo e neanche tanto bello
Un ultima cosa
Dopo 4 giorni di cipralex gli effetti della sospensione è probabile che compaiono dopo due settimane?

Re: Aiuto pssd

dom ott 18, 2020 11:34 am

E' possibile che la suggestione, nel tuo caso, giochi un ruolo parziale.
Il Cipralex l'hai preso una dose molto bassa e veramente per pochi giorni. E' difficile pensare che possa essere stato quello (se per caso il Cipralex avesse un ruolo i sintomi dovrebbero passarti a brevissimo... in quanto piu' che pssd sarebbe piu' probabile che siano semplici effetti collaterali dell'accumulo).
Al di là dei disturbi sessuali. Che sintomi hai ?

Re: Aiuto pssd

dom ott 18, 2020 1:01 pm

Ottundimento emotivo , apatia, mi sembra che non vale la pena fare nulla come uscire etc
Problemi di memoria e concentrazione
E soprattutto testa confusa e difficoltà nel pensiero e immaginazione

Re: Aiuto pssd

dom ott 18, 2020 1:48 pm

Dormi la notte?
Quanto pesi ?

Re: Aiuto pssd

dom ott 18, 2020 3:12 pm

Si sono sempre stanca e demotivata
60

Passerà tutto questo?
Anche ottundimento emotivo confusione etc fanno parte di ciò che avete detto qui sopra?
Inoltre anche se non è importante ma mi sembra di non sognare più

Re: Aiuto pssd

dom ott 18, 2020 3:48 pm

Ho fatto questi ultimi due giorni in cui nel sesso sentivo ancora piacere ed ero più contenta in Generale ed era tornata anche l’ansia
Poi un’ora fa è tornata l anestesia emotiva e non so perché

Re: Aiuto pssd

dom ott 18, 2020 5:45 pm

Devi applicare la cura che ti abbiamo suggerito.
La stanchezza e la confusione mentale sono causati dal tuo stato di ansia. Anche l'apatia è una probabile conseguenza.

Re: Aiuto pssd

lun ott 19, 2020 7:08 am

E il forte ottundimento emotivo da cosa è dato?
Sono senza sentimenti credimi
Lo capisco dal fatto che non provo senso di colpa se dovessi tradire il mio ragazzo
O che non ho più paura dei miei pensieri
Se dovesse morire qualcuno a me caro non so se starei male
Non riesco più a piangere
Avevo una passione grande per la moda e ora non me ne frega nulla
Con i farmaci che mi avete consigliato ho paura che avrò ancora di più anedonia e ottundimento lo sa chiunque che gli ssri appiattiscono di io voglio sentirmi VIVA
Non credo che valga la pena nulla ormai
Non ho più nemmeno ansia
Potrei buttarmi da un ponte con l’elastico e sono sicura che non proverei nulla
Idem la gelosia ho trovato dei messaggi del mio ragazzo scambiati con un’altra e sono stata indifferente
Uno zombie
Sono stata lobotomizzata chimicamente
L’unica cosa positiva è che il sesso e l’eccitazione sta migliorando

Re: Aiuto pssd

lun ott 19, 2020 10:15 am

L'apatia è un tipico effetto collaterale TRANSITORIO degli SSRI (cioè dura solo qualche settimana, poi sparisce man mano che ci si abitua al farmaco). Non ti devi preoccupare di questo.
Conta inoltre che tu hai anche un'altro problema da risolvere: la dipendenza da xanax ! Gli SSRI ti possono sicuramente aiutare a risolvere questa dipendenza.
Rispondi al messaggio