Switch to full style
Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Re: Sospensione Xanax

sab ott 10, 2020 1:01 pm

aspetta a scalare.
Vediamo come stai con questi dosaggi.

Re: Sospensione Xanax

sab ott 10, 2020 1:05 pm

Va benissimo , ti ringrazio gentilissimo

Re: Sospensione Xanax

gio nov 26, 2020 8:32 pm

Salve vi aggiorno sulla terapia. Xanax 10 gtt mattina , 10 pom , 10 sera , daparox 1 cpr la sera da 20. Non ho più preso il rivotril. Ho fatto polisonnografia per capire a cosa fossero dovute gli spasmi , gli improvvisi blocco del respiro notturno con frequenti risvegli . La risposta è la presenza di apnee notturne probabilmente centrali nella fase Rem con episodi di desaturazione ( circa 5-6 per notte) sotto i 90 con associati risvegli. Lo pneumologo associa probabilmente le apnee allo xanax pertanto mi ha consigliato di diminuire lo xanax , non gli ho parlato del daparox...
Gentilmente potreste aiutarmi a scalare ulteriormente lo xanax? Inoltre il daparox potrebbe interferire sui centri del respiro così come lo xanax , perché altrimenti dovrei pian piano togliere anche il daparox ...
Scusate se mi sono dilungato , ma purtroppo queste apnee non mi fanno dormire bene ... e la causa credo sia l’accumulo per anni di benzodiazepine.... infatti se un giorno aumento il dosaggio passando da 10 a 20 i sintomi respiratori peggiorano. Ah dimenticavo la spirometria va bene. A riposo saturazione 96. Di notte media 93-94.
Un grande abbraccio e grazie per la vostra attenzione

Re: Sospensione Xanax

ven nov 27, 2020 12:39 pm

Il Clonazepam per quanto tempo l'hai tenuto ? Come l'hai ridotto ?

Re: Sospensione Xanax

sab nov 28, 2020 2:14 pm

Pochissimo una settimana al posto dello xanax serale al dosaggio di 7-8 gtt. Ho avuto paura a continuarlo per non creare una nuova dipendenza. Comunque parlando con molti pneumologi tutti confermano ahimè la causa delle apnee notturne ed i blocchi del respiro improvvisi prima di addormentarmi , dicono che dovrebbero essere centrali e dovute comunque ad accumulo di xanax e SSRI.Voi siete d’accordo ? Pertanto vorrei sospendere paroxetina con il protocollo tartaruga. Il problema è che dovrei diminuire lo xanax e contemporaneamente la paroxetina....Spero di riuscirci , cosa mi consigliate , grazie per la vostra presenza

Re: Sospensione Xanax

sab nov 28, 2020 7:55 pm

Non siamo d'accordo.
Sicuramente la paroxetina non c'entra nulla (per ora tienila a 20 mg).
Potrebbe invece avere un ruolo lo xanax (anche perché avevi recentemente fatto una riduzione, da 15 a 10 gocce x 3 volte al giorno)...
Lo xanax ti conviene sostituirlo con il DeLorazepam. La sostituzione va fatta con molta gradualità.
Potresti provare a prendere 5 gocce di DeLorazepam ogni 8 ore e passare a 9 gocce ogni 8 ore di xanax.
Dopodiché ogni settimana puoi sostituire 1 goccia di xanax con una di DeLorazepam (fino a raggiungere 30 gocce al giorno di DeLorazepam). Poi ricontattaci.

Inoltre, tenderemmo a suggerirti di andare a nuotare in piscina (un po di attività fisica ti fa bene, e se le apnee notturne sono causate da qualche accumulo di muco nelle vie aeree, forse il nuoto sciogliendolo aiuta).

Re: Sospensione Xanax

dom feb 07, 2021 4:08 pm

Salve sono qui ad aggiornarvi sulla terapia che sto adottando da circa 2 mesi dopo visita psichiatrica . Xanax 5 gtt mattino, daparox 1 cpr 20 mg dopo pranzo, Rivotril 6 gtt 30 minuti prima di andare a dormire. Tutto bene per un mese , ho scalato lo xanax fino ad eliminare completamente la dose di metà giornata e portare a 5 gtt quella mattutina. Ahimè da circa due settimane sono ricomparsi i fastidì respiratori nella fase di addormentamento, cioè improvvisi blocchi del respiro nel passaggio veglia sonno e dispnea da sdraiato con saturazione notturna che scende massimo fini a 91-92. Se prendo del cortisone ( tipo 2-3 mg di Bentelan prima di addormentarmi trovo sollievo enorme e riesco a respirare bene, ma poi il giorno dopo sono punto e a capo). Ho sempre paura si tratti di apnee centrali da accumulo di psicofarmaci ( oltre 15 anni vedi post precedenti )
Lo psichiatra dice che questi sintomi non sono legati agli psicofarmaci ma comunque su mia volontà e dopo suo parere favorevole , ha confermato di farmi sospendere gradualmente le gocce di xanax della mattina fino ad azzerarle ed il daparox , quest’ultimo però molto lentamente , tipo una goccia a settimana .Inoltre sempre su suo consiglio nel caso di ansia eccessiva mi ha consigliato 2-3 gtt di rivotril al bisogno sublinguali. Voi cosa ne pensate? Nel frattempo sto facendo terapia cognitivo-comportamentale con buoni risultati. Vi ringrazio fin da adesso per la vostra attenzione

Re: Sospensione Xanax

lun feb 08, 2021 12:14 am

Il daparox lo devi tenere a 20 mg.
Non ha senso toccarlo ora: introdurresti solo una variabile in piu' nella terapia. Rischieresti inoltre di andare incontro a dei problemi psichiatrici.

Prova ad aggiungere 26 gocce di DeLorazepam la mattina, oltre alle 6 di rivotril della sera e le 5 gocce di xanax.
Vedi se cambia qualcosa.

Re: Sospensione Xanax

lun feb 08, 2021 9:34 am

Grazie della pronta riposta , ma non c’è il rischio di sviluppare una nuova dipendenza da delorazepam? Inoltre prendendo un’altra benzodiazepina aumenterei il rischio di dispnea o di apnee? Vi ringrazio

Re: Sospensione Xanax

lun feb 08, 2021 11:04 pm

Onestamente non sappiamo se le benzodiazepine hanno un ruolo nelle tue dispnee.
Se ce l'hanno pero', è dovuto al fatto che le hai ridotte troppo velocemente data la tua dipendenza già acquisita (oppure che hai acquisito tolleranza all'alprazolam... una benzodiazepina ad emivita breve).
Ergo converrebbe provare a reinserirle ad un dosaggio maggiore per provare a vedere se cosi' il problema si risolve.
Una goccia di Rivotril corrisponde a 5 gocce di DeLorazepam.
Mettendo due benzodiazepine diverse è piu' probabile riuscire a compensare efficacemente la mancanza dell'alprazolam. Inoltre il formato del DeLorazepam, piu' diluito del Clonazepam, ti aiuterebbe per un eventuale scalaggio futuro.

Re: Sospensione Xanax

mar feb 09, 2021 6:01 pm

Grazie della risposta, potreste quindi darmi riassumendo una posologia dei farmaci in base al vostro schema, inserendo l’En? Vi ringrazio molto.Cordiali saluti

Re: Sospensione Xanax

ven feb 12, 2021 11:30 am

alprazolam 5 gocce la mattina
DeLorazepam 26 gocce la mattina
paroxetina 20 mg metà giornata
Clonazepam 6 gocce la sera

Re: Sospensione Xanax

ven mar 26, 2021 8:55 pm

Salve , via aggiorno sulle mie attuali condizioni .Sto assumendo rivotril 3 gtt mattina e 5 sera, sospeso xanax , daparox da 20 dopo pranzo. I blocchi del respiro sono diminuiti ma ahimè continuo ad avere apnee notturne con picchi di desaturazione a 87 di SpO2 , pertanto mi sveglio con mal di testa , ho frequenti risvegli e mi alzo spesso con bocca asciutta. Ho sospeso il beta bloccante ( bisoprololo da 1,25) che poteva darmi broncocostrizione dopo 10 anni . Cosa mi consigliate ? Ormai da novembre non riesco più a dormire bene ...
Un grande abbraccio e grazie per quello che fate

Re: Sospensione Xanax

dom mar 28, 2021 12:50 am

Mah, le vie aeree sono libere ?
Non è che hai del muco o qualcosa di simile ?

Re: Sospensione Xanax

dom mar 28, 2021 8:41 am

Si viale aeree libere, ogni tanto un po’ di broncostrizione. Comunque ripeto credo siano le benzodiazepine usate per tanti anni.... Secondo voi meglio sospendere rivotril che assumo da tre mesi al dosaggio di 8 gtt/die? Alla fine non ho tanti benefici come avevo con lo xanax....
Rispondi al messaggio