anafranil funziona o no?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

anafranil funziona o no?

Messaggioda Gloria » mar set 29, 2020 3:11 pm

Buongiorno e grazie per aver accettato la mia richiesta di iscrizione.
Racconto brevemente la mia storia. Dopo 8 anni di cura prolungata con Efexor da 75 la sera, per depressione ansiosa e doc, all'inizio di quest'anno ho smesso poichè stavo ormai molto bene. Anche se nell'ultimo anno ormai di Efexor ne prendevo uno ogni 3/4 giorni..
Da circa un mese non mi sento bene. Il mio psichiatra, avendo avuto un ottimo risultato con l'Efexor, me lo ha fatto riprovare, (1 75 la mattina e 1 75 la sera) ma evidentemente l'Efexor non fa più effetto e mi ha fatto passare all'Anafranil. Dal 06/09 (da 23 gg.) prendo 75 mg la sera a cui ho aggiunto, il 14/09, (da 15 gg) altri 75 mg sempre la sera. Ad oggi però non noto ancora benefici ed ho paura che l'Anafranil, di cui il mio medico mi aveva parlato molto bene, non faccia effetto su di me. Faccio notare che gli effetti collaterali li ho sentiti parecchio (secchezza delle fauci, tremori, un po' di stitichezza, alcune volte visione offuscata, aumento dell'appetito e all'inizio abbondante sudorazione) In questi giorni devo dire che gli effetti indesiderati stanno diminuendo, ma a ciò non corrisponde alla comparsa dei benefici, purtoppo.
Secondo il vs parere quanto dovrei attendere ancora per sentire i benefici?
Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
Gloria
Gloria
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2020 2:13 pm

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda BALANTU » mar set 29, 2020 4:00 pm

Ciao Gloria, anch'io ho sempre usato e uso tuttora efexor.
Dal tuo messaggio mi sembra di capire che hai smesso la cura e adesso hai ripreso.
Se è così considera che ci vogliono almeno 3 mesi prima che faccia effetto e in questo periodo hai solo i lati negativi della cura e nessun positivo.
BALANTU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 01, 2020 10:25 am

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda Gloria » mer set 30, 2020 11:18 am

Ciao Balantu e grazie per la gentile risposta :)
Sì dopo circa 8 anni, a Febbraio scorso, ho smesso con L'Efexor.
Da Agosto a causa di una ricaduta il medico mi ha fatto riprovare con l'Efexor ma aimè non funziona più, così dal 6 Settembre ho iniziato con l'Anafranil . Speriamo bene..
Gloria
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2020 2:13 pm

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda BALANTU » mer set 30, 2020 3:15 pm

Da agosto al 6 settembre è un po' prestino per avere qualche beneficio, anzi hai solo effetti collaterali.
Io ho fatto qualche anno a prendere efexxor a 37,5 mg addirittura saltavo giorni, poi ho smesso e a distanza di tre mesi circa dalla dimissione ho avuto una ricaduta.
Sono partito con 75 mg, poi sono passato a 112,50 e stavo benino, poi durante la quarantena l'ho abbassato a 75 ma è stato troppo presto.
Adesso assumo 150 mg e sto bene!
Anafranil non l'ho mai provato però vedo che è un triciclico e so che hanno parecchi effetti collaterali meglio optare per un SSRI O SNRI.
BALANTU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 01, 2020 10:25 am

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda Gloria » mer set 30, 2020 4:08 pm

Veramente da Agosto al 6 Settembre l'Efexor non mi ha dato neanche effetti collaterali (era tipo acqua fresca) così il mio psichiatra ha pensato che non funzionasse più e me lo ha sostituito con l'Anafranil che invece mi sta dando (anche se adesso stanno diminuendo) parecchi effetti collaterali.
Anch'io mi sono trovata benissimo con l'Efexor. Purtroppo dopo un po' di anni questi medicinali tendono a non fare più effetto. Ora sto provando l'Anafranil. Vediamo cosa succede ;)
Gloria
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2020 2:13 pm

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda diddi » gio ott 15, 2020 10:44 am

Ciao Gloria.
Stessa tua situazione con la differenza che io prendevo sereupin (paroxetina) da 10 anni al dosaggio di 20mg ogni sera insieme all'ansiolitico, avevo comunque alti e bassi.
In seguito ad un forte stress lavorativo causato dalla pandemia (in quanto abbiamo lavorato tantissimo) sono arrivata a fine Agosto stremata e conseguenza esaurimento totale, ma proprio brutto perchè volevo che mi ricoverassero ma la risposta è stata che per casi ansiosi depressivi non ricoverano. Comunque il mio psichiatra mi ha sostituito il sereupin con l'anafranil esattamente nello stesso periodo di cui parli tu. Ho iniziato con mezza compressa da 75 per 6 giorni. Ho avuto una settimana in cui sono stata bene dopo 3 4 giorni che lo stavo prendendo. Dopo una settimana ricaduta, quindi aumentato a 75mg. Stessa cosa, ho avuto 2 settimane in cui sono stata bene e ora da domenica sto nuovamente male, molta ansia, magone, voglia di non far nulla ecc. Insomma depressa e ansiosa. Ho paura di essere entrata nel loop in cui gli psichiatri non sanno più dove andare a parare. Comunque adesso mi ha aumentato da 2 giorni l'anafranil a una pastiglia e mezzo (circa 100mg) la sera. Effetti collaterali: secchezza delle fauci molta molta.
diddi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 28, 2020 4:39 pm

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda Gloria » lun ott 19, 2020 8:45 am

Ciao Diddi,
come stai?
Io dopo qualche giorno in cui sono stata benino, ieri ha passato credo la giornata più brutta in assoluto.
Ho chiamato la dottoressa che mi ha fatto aggiungere un'altra mezza compressa da 75 e quindi ad oggi sono a 2 compresse e mezzo da 75.
Sono molto spaventata perchè non mi aspettavo che dopo più di un mese di cura potessi scendere così in basso...
La settimana scorsa ero più fiduciosa perchè mi sembrava che l'Anafranil stesse cominciando a fare effetto, invece da ieri sono piombata di nuovo giù anche di molto.
Gloria
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2020 2:13 pm

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda diddi » mar ott 27, 2020 6:25 pm

Eccomi Gloria.
Anche io da oggi sto nuovamente giù di tono. Sto prendendo una compressa e mezzo di anafranil e sulamid. Il sulamid lo sto scalando da una settimana e oggi boom, di nuovo crollata.
diddi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 28, 2020 4:39 pm

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda patati » mer ott 28, 2020 10:39 am

BALANTU ha scritto:Da agosto al 6 settembre è un po' prestino per avere qualche beneficio, anzi hai solo effetti collaterali.
Io ho fatto qualche anno a prendere efexxor a 37,5 mg addirittura saltavo giorni, poi ho smesso e a distanza di tre mesi circa dalla dimissione ho avuto una ricaduta.
Sono partito con 75 mg, poi sono passato a 112,50 e stavo benino, poi durante la quarantena l'ho abbassato a 75 ma è stato troppo presto.
Adesso assumo 150 mg e sto bene!
Anafranil non l'ho mai provato però vedo che è un triciclico e so che hanno parecchi effetti collaterali meglio optare per un SSRI O SNRI.

Ciao balantu ma hai anche ansia?
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda BALANTU » mer ott 28, 2020 10:53 am

Ciao Patati quando assumevo 75 mg di venlafaxina al lavoro c'erano dei momenti che non riuscivo a rimanere seduto sulla sedia, mi sentivo come scattare e mi prendeva anche la gola e il collo.
Da quando assumo 150 di venlafaxina non ho più ansia, tranne in una situazione particolare in autostrada bloccato in colonna.
Poi l'autostrada per brevi tragitti riesco a farla da solo, se tipo dovessi andare al mare non credo ci riuscirei.
Ho bisogno di tempo e di riacquisire la mia sicurezza
BALANTU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 01, 2020 10:25 am

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda patati » mer ott 28, 2020 11:06 am

BALANTU ha scritto:Ciao Patati quando assumevo 75 mg di venlafaxina al lavoro c'erano dei momenti che non riuscivo a rimanere seduto sulla sedia, mi sentivo come scattare e mi prendeva anche la gola e il collo.
Da quando assumo 150 di venlafaxina non ho più ansia, tranne in una situazione particolare in autostrada bloccato in colonna.
Poi l'autostrada per brevi tragitti riesco a farla da solo, se tipo dovessi andare al mare non credo ci riuscirei.
Ho bisogno di tempo e di riacquisire la mia sicurezza
graxie e da tanto che lo prendi?
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda diddi » mer ott 28, 2020 5:48 pm

diddi ha scritto:Eccomi Gloria.
Anche io da oggi sto nuovamente giù di tono. Sto prendendo una compressa e mezzo di anafranil e sulamid. Il sulamid lo sto scalando da una settimana e oggi boom, di nuovo crollata.

ciao Gloria. Come stai? io faccio due settimane in cui sto bene, ma mi sento comunque debole, e poi torno in down. Mi avevano detto che l'Anafranil fosse una bomba (addirittura il farmaco migliore) ma allora perchè mi ritrovo con questi alti e bassi? Lo psichiatra mi ha dato il Lamictal da 100mg ma mi ha detto che ci vorrà almeno 4 mesi prima che stabilizzi l'umore. Mah. Sono davvero scoraggiata.
diddi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 28, 2020 4:39 pm

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda BALANTU » mer ott 28, 2020 6:13 pm

patati ha scritto:
BALANTU ha scritto:Ciao Patati quando assumevo 75 mg di venlafaxina al lavoro c'erano dei momenti che non riuscivo a rimanere seduto sulla sedia, mi sentivo come scattare e mi prendeva anche la gola e il collo.
Da quando assumo 150 di venlafaxina non ho più ansia, tranne in una situazione particolare in autostrada bloccato in colonna.
Poi l'autostrada per brevi tragitti riesco a farla da solo, se tipo dovessi andare al mare non credo ci riuscirei.
Ho bisogno di tempo e di riacquisire la mia sicurezza
graxie e da tanto che lo prendi?


sarà circa da giugno/luglio 2020 che prendo 150.
avevo provato durante il lockdown a prendere 75, finchè stavo a casa tutto bene, ma quando sono tornato al lavoro in maniera stabile si sono presentati i sintomi che ti dicevo sopra.
adesso dal mese prossimo (novembre 2020) lo provo a sostituire con il brintellix così non dovrei avere più problemi di natura sessuale.
BALANTU
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 01, 2020 10:25 am

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda diddi » mer ott 28, 2020 8:13 pm

Gloria ha scritto:Ciao Diddi,
come stai?
Io dopo qualche giorno in cui sono stata benino, ieri ha passato credo la giornata più brutta in assoluto.
Ho chiamato la dottoressa che mi ha fatto aggiungere un'altra mezza compressa da 75 e quindi ad oggi sono a 2 compresse e mezzo da 75.
Sono molto spaventata perchè non mi aspettavo che dopo più di un mese di cura potessi scendere così in basso...
La settimana scorsa ero più fiduciosa perchè mi sembrava che l'Anafranil stesse cominciando a fare effetto, invece da ieri sono piombata di nuovo giù anche di molto.

Guarda Gloria io sto prendendo una compressa e mezzo di Anafranil dal 15 di Ottobre.
diddi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 28, 2020 4:39 pm

Re: anafranil funziona o no?

Messaggioda patati » gio ott 29, 2020 1:29 pm

BALANTU ha scritto:
patati ha scritto:
BALANTU ha scritto:Ciao Patati quando assumevo 75 mg di venlafaxina al lavoro c'erano dei momenti che non riuscivo a rimanere seduto sulla sedia, mi sentivo come scattare e mi prendeva anche la gola e il collo.
Da quando assumo 150 di venlafaxina non ho più ansia, tranne in una situazione particolare in autostrada bloccato in colonna.
Poi l'autostrada per brevi tragitti riesco a farla da solo, se tipo dovessi andare al mare non credo ci riuscirei.
Ho bisogno di tempo e di riacquisire la mia sicurezza
graxie e da tanto che lo prendi?


sarà circa da giugno/luglio 2020 che prendo 150.
avevo provato durante il lockdown a prendere 75, finchè stavo a casa tutto bene, ma quando sono tornato al lavoro in maniera stabile si sono presentati i sintomi che ti dicevo sopra.
adesso dal mese prossimo (novembre 2020) lo provo a sostituire con il brintellix così non dovrei avere più problemi di natura sessuale.
ma il brintellix funziona sull ansia?
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti