passaggio da rivotril a en

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda Alexandro7 » lun mar 04, 2024 11:45 am

Buongiorno, io al momento non sento alcun beneficio. O meglio, si sono leggermente smussati i sintomi fisici che avevo quotidianamente ma non posso certo dire di sentirmi bene. Prosegue sempre la mia incapacità ad alzarmi dal letto, che è una cosa cronica che hobda anni e che avevo anche quando prendevo paroxetina. Ormai non ricordo più cosa siano le mattine all'aperto. È anche per quello che ho sempre cercato lavori pomeridiani/serali ma ovviamente non va bene così. Mi chiedo di cosa soffra. Mi è sempre stato detto attacchi di panico e di sicuro li ho ma quest'altro aspetto chiamiamolo deoresaivo? Come si cura? È per quello che si pensava eventualmente di provare il bupropione più avanti. Comunque ho iniziato il 13 febbraio con sertralina a 25mg. Dal 16 sono passato a 50mg. Il dottore ha detto di restare a 50mg fino a fine marzo e poi riaggiornarci. Ho letto che la sertralina è uno degli antidepressivi più attivanti ma io sento una stanchezza infinita. Ieri ho comunque avuto un attacco di panico. Mi chiedo quando e se starò bene. La paroxetina mi fece stare "bene" dopo 2 settimane. Qui invece sono lontanissimo dallo staremeglio. E soprattutto inizio a pensare con tristezza che non potrò mai vivere senza farmaci visto e considerato il tutto.
Alexandro7
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 28, 2020 11:56 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda admin » mar mar 05, 2024 1:13 pm

Si, puoi provare a stare fermo fino a fine marzo e se non percepisci sufficienti miglioramenti puoi confrontarti con il tuo psichiatra per valutare di alzare il dosaggio a 100 mg (ovvero la dose effettivamente curativa per il tuo caso... dato il fatto che il tuo zero è 50 mg, come spiegato nei messaggi precedenti).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda Alexandro7 » mar mar 05, 2024 6:28 pm

Sì ma... farà effetto?
Mi sento davvero depresso, ma molto. È un effetto collaterale anche questo?
Ho sentito lo psichiatra che mi ha detto di passare a 75 mg, la sera dopo cena. Dice che 75mg è il minimo terapeutico.
Non nascondo che sono preoccupato (ma questo già l'ho detto) perché se non dovesse funzionare non saprei che fare. La sertralina è l'unica molecola che voi considerate buona però non tutti rispondono bene ad alcune terapie.
Non so, mi auguro davvero di sentire quel "click" che si dovrebbe sentire una volta che la molecola si è accumulata. Ho anche appena avuto un forte attacco di panico e mi chiedo come sia possibile.
Alexandro7
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 28, 2020 11:56 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda admin » mer mar 06, 2024 12:41 pm

In teoria, per farlo funzionare bene, tra 5 giorni dovresti passare a 100 mg (ovvero il doppio di 50mg, ovvero il tuo zero).
E' normale avere un incremento dell'ansia nei primi 1-2 mesi successivi ad un incremento di dosaggio di SSRI.
Bisogna cercare di resistere e se proprio non ce la si fa si puo' sedare con del Clonazepam.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda Alexandro7 » mer mar 06, 2024 3:16 pm

Ok, proseguirò così. C'è comunque la possibilità che a prescindere non funzioni? Se ad esempio a 100 mg dopo 3 mesi stessi ancora male cosa dovrei fare? Ad esempio questa depressione non ce l'avevo. Mi sembra quasi indotta dalla sertralina
Alexandro7
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 28, 2020 11:56 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda admin » gio mar 07, 2024 5:56 pm

Funziona nel 100% dei casi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda 54fiftyfour » lun mar 11, 2024 7:14 pm

Ciao Alexandro7,

ho letto la tua storia ed è molto simile alla mia. Ho contattato anch'io, a seguito degli effetti collaterali da sospensione di Trittico, la clinica on line "specializzata" nel trattamento delle sindromi astinenziali da antidepressivi. Mi hanno prescritto clonazepam e, fin da subito, mi sono sentito molto peggio con quel farmaco. Mi avevano detto che sarebbe passato con il tempo, ma non è stato così. Con estrema difficoltà sono riuscito a scendere da 0,7 a 0,26 mg., ma i sintomi sono ingestibili e accentuano la PSSD e tutto il resto. Ho provato a mandarti un messaggio privato, ma non sono autorizzato. Se tu puoi mandarli, ti sarei grato se lo facessi per un confronto con te.

54fiftyfour
54fiftyfour
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 13, 2022 10:34 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda stefania84 » lun mar 25, 2024 3:07 pm

ciao alexandro e 54, ho fatto 1 mese e mezzo di rivotril con effetti collaterali che nemmeno vi spiego...sono tornata al mio en 20-25 gocce e sto MOLTO meglio ma sento che qualcosa dentro di me ancora non va, come se avessi ancora rivotril nonostante siano passati 14 giorni, non so se andare da uno psichiatra oppure aspettare, quale è la vostra esperienza? cmq il neurologo che mi ha seguita è proprio un cane diceva che i sintomi che sentivo non potevano essere condotti al rivotril
stefania84
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 25, 2024 2:58 pm

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda 54fiftyfour » mer mar 27, 2024 12:06 pm

Ciao Stefania84,
quante gocce o mg. di Rivotril prendevi? Eri passata al Rivotril dal delorazepam? E in quanto tempo hai fatto il passaggio dal Rivotril al delorazepam?

Puoi mandarmi un PM con il tuo numero, così entriamo in contatto e ci confrontiamo? Sul forum è più difficile.

54
54fiftyfour
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 13, 2022 10:34 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda 54fiftyfour » mer mar 27, 2024 12:18 pm

Comunque a me il Rivotril provoca, fin da quando ho iniziato a prenderlo, una depressione comatosa da non riuscire ad alzarsi dal letto, derealizzazione, difficoltà di movimento e respirazione, confusione mentale, un malessere indescrivibile in tutto il corpo, movimenti rallentati, debolezza totale, difficoltà cognitive e sintomi suicidari. Man mano che lo scalo, aumentano il terrore, l'ansia estrema, l'acatisia, i dolori e crampi muscolari e molti altri sintomi devastanti. È stato, in assoluto, il peggior farmaco che abbia mai assunto e non so se passare al delorazepam perché ho paura di effetti collaterali ancora più gravi.
54fiftyfour
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 13, 2022 10:34 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda Alexandro7 » mer mar 27, 2024 4:02 pm

Buongiorno, Stefania e 54, posso chiedervi per cortesia di scrivere altrove per confrontarvi? Io sto usando questo thread per comunicare esclusivamente con lo staff.
Grazie
Alexandro7
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 28, 2020 11:56 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda Alexandro7 » mer mar 27, 2024 4:55 pm

Buongiorno staff. È dal 19 marzo sto assumendo 100mg di sertralina. Il dottore ha detto di riaggiornarci nella seconda metà di aprile. Posso dire che molti sintomi fisici che avevo si sono attenuati ma comunque non posso dire che sto bene. È aumentata inoltre la pigrizia, la stanchezza. Dite di perseverare e che più avanti andrà tutto bene? Non dovrebbe esserci quel "click" cerebrale di cui si parla per cui ad un certo punto si può dire di stare bene?
Mi sembra strano che comunque è dal 13 febbraio che sto prendendo sertralina e ancora non sto bene.
Se poi penso che non posso ancora procedere a eliminare il rivotril mi deprimo.
Alexandro7
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 28, 2020 11:56 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda admin » mer mar 27, 2024 5:23 pm

E' normale che aumenti un po la stanchezza e che ci si possa sentire un po "apatici".
Tali sintomi spariscono dopo uno o due mesi dall'aumento del dosaggio.
Vedrai che tra qualche settimana starai bene. Ora che stai assumendo il dosaggio corretto basta attendere l'effetto positivo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda Roberta66 » mer mar 27, 2024 9:45 pm

Buonasera,scrivo per un consulto, ho 57 anni ho assunto e poi abusato di Minias per 18 anni, dopo vari e falliti tentativi di scalarlo ed eliminarlo mi sono rivolta ad una clinica di disintossicazione,mi hanno fatto il flumazenil, tolto il Minias e introdotto il rivotril , sono uscita senza nessuna terapia ed avendo una forte astinenza una volta tornata a casa ho continuato con il rivotril.Sono passati 8 mesi e attualmente assumo 1,5 mg di rivotril in compresse diviso in tre somministrazioni,ora ho molti effetti devastanti non so se dipende dalla brusca sospensione del Minias o dagli effetti collaterali di entrambi, ho strette alla testa, vertigini, sindrome della bocca urente, acufeni, parestesie, intorpidimento, scosse, spilli, aghi agli arti inferiori, nausea, non so davvero come venirne fuori, vorrei un vostro consiglio.In attesa di risposta ringrazio.
Roberta66
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mar 27, 2024 6:21 pm

Re: passaggio da rivotril a en

Messaggioda Alexandro7 » gio mar 28, 2024 2:33 am

Roberta66 ha scritto:Buonasera,scrivo per un consulto, ho 57 anni ho assunto e poi abusato di Minias per 18 anni, dopo vari e falliti tentativi di scalarlo ed eliminarlo mi sono rivolta ad una clinica di disintossicazione,mi hanno fatto il flumazenil, tolto il Minias e introdotto il rivotril , sono uscita senza nessuna terapia ed avendo una forte astinenza una volta tornata a casa ho continuato con il rivotril.Sono passati 8 mesi e attualmente assumo 1,5 mg di rivotril in compresse diviso in tre somministrazioni,ora ho molti effetti devastanti non so se dipende dalla brusca sospensione del Minias o dagli effetti collaterali di entrambi, ho strette alla testa, vertigini, sindrome della bocca urente, acufeni, parestesie, intorpidimento, scosse, spilli, aghi agli arti inferiori, nausea, non so davvero come venirne fuori, vorrei un vostro consiglio.In attesa di risposta ringrazio.


Come scritto ad altri questo è un thread personale. Se vuole assistenza dallo staff deve versare una quota associativa aprendo un suo thread. Chieda informazioni alla mail di contatto info@ansiafarmaci.it

Auguri
Alexandro7
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 28, 2020 11:56 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti