Zoloft

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Zoloft

Messaggioda gokky » gio mag 21, 2020 10:39 pm

Ciao,
prendo lo Zoloft dal 15/04 per depressione maggiore.
5 giorni 50, poi sono passato a 100, 2 settimane fa a 125 e una settimana fa a 150.
Noto più forza e più calma ma ancora un senso di derealizzazione, umore grigio (prima era nero :-)) e continue domande intrusive (chi sono? ecc) e rimuginii. Sonno sballato.
Sono passati più di 35 giorni dall'inizio della terapia. E' normale che qualcosa sia migliorato ma ci siano ancora punti oscuri?
Ricordo che in passato dopo un mese stavo molto meglio; vabbeh che ricordo anche che una volta con il Maveral ci ho impiegato molto di più, 80 giorni (e un'altra volta forse 120).
Non chiedetemi le quantità delle mie precedenti esperienze perché non le ho segnate.
Ho già pagato la quota per 8 mesi.

Grazie
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda gokky » sab mag 23, 2020 2:42 pm

il medico ha portato lo Zoloft a 200 e ha aggiunto il Lamictal
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda admin » dom mag 24, 2020 3:21 pm

Devi cortesemente riassumere la tua situazione.
Ci serve sapere che farmaci prendi, che farmaci hai preso e come li hai gestiti nel tempo.

In generale, quando si aumenta il dosaggio della Sertralina occorrono circa 2 mesi perché faccia effetto. Nel frattempo i sintomi possono anche peggiorare per la mancata cura e per gli effetti collaterali iniziali che il farmaco conferisce. Per questo, nei primi due mesi di terapia, di solito si abbina un ansiolitico (noi suggeriamo il Clonazepam).
Il lamictal ha anch'esso un po' di questo effetto. Ma il Clonazepam ha un effetto piu' forte.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Zoloft

Messaggioda gokky » dom mag 24, 2020 5:10 pm

Ho avuto una depressione circa nel 1995 e poi delle ricadute nel 2012, 2014, 2017 e 2019.
Per le prime 2 ho preso il Maveral e poi lo Zoloft.
Purtroppo non ho segnato i dosaggi se non nel caso del 2019:
5 gennaio inizio con lo Zoloft 50, dopo 1 settimana vado a 100, il 4 febbraio ho un miglioramento tangibile e il 10/15 mi sento molto meglio. Il 12 marzo torno a 75, il 20 scendo a 50 e rimango così fino a ottobre quando smetto.
Direi una cosa abbastanza leggera rispetto alle altre volte, sono anche riuscito a lavorare.
Nel 2020 però mi è tornata e prendo lo Zoloft dal 15/04.
5 giorni a dose 50, poi sono passato a 100, 2 settimane fa a 125, una settimana fa a 150 e adesso da ieri 200.
E poi mi è stato aggiunto da ieri il Lamictal, 0.25 la prima settimana e poi a crescere.
Come sintomi un pochino in questi 40 giorni sono migliorato ma sento ancora forte la depressione, derealizzazione, pensieri negativi, ecc. Non riesco a lavorare.
La sera prendo 0.5 di EN per dormire anche se non è proprio un sonno buono.
Grazie.
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda gokky » dom mag 24, 2020 5:18 pm

Come vita, eccetto il lavoro, esco, ecc, seguo i miei interessi. Anche se ovviamente tutto molto rallentato rispetto a un periodo normale. Però insomma non passo la giornata a letto come mi era capitato in passato.
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda admin » dom mag 24, 2020 7:55 pm

La cura impostata è corretta.
Incomincerà ad avere effetto tra 1 o 2 mesi.
Non puoi fare altro che aspettare. Al limite puoi solo sedare meglio (aggiungendo qualche goccia di Clonazepam).

La Sertralina dovrai tenerla ad un dosaggio superiore ai 150 mg per almeno 8 mesi da ora. Altrimenti rischi di non riuscire a curare il problema !
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Zoloft

Messaggioda gokky » dom mag 24, 2020 10:34 pm

admin ha scritto:La cura impostata è corretta.
Incomincerà ad avere effetto tra 1 o 2 mesi.


ma 1 o 2 mesi da quando prendo il 200 o da quando ho iniziato con il 50 (40 giorni fa)?
Qualche effetto positivo c'è già stato.

Il Lamictal invece ho iniziato con 0.25 per salire di settimana in settimana, quindi immagino ci vorrà di più.

Aspettare io aspetto, bisogna vedere se mi aspettano al lavoro 8-)

Comunque l'anno scorso dopo 1 mese stavo già bene ma era meno forte di questa.

Grazie
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda admin » dom mag 24, 2020 10:58 pm

Da quando sei salito sopra 150
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Zoloft

Messaggioda gokky » dom mag 24, 2020 11:10 pm

ok
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda gokky » lun mag 25, 2020 4:27 pm

ma durante questo mese (o due) posso avere ancora effetti collaterali per aumento della dose di Zoloft o per introduzione del Lamictal?

GRazie
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda gokky » mar mag 26, 2020 8:34 pm

gokky ha scritto:ma durante questo mese (o due) posso avere ancora effetti collaterali per aumento della dose di Zoloft o per introduzione del Lamictal?

GRazie


Chiedo un'altra cosa: le altre volte che prendevo i farmaci, io mantenevo la mia alimentazione che comprende anche qualche birra (poche), la psichiatra mi aveva detto che in quantità modeste non era pericoloso. E' corretto? Grazie

avevo trovato questo
https://www.nhs.uk/common-health-questi ... pressants/
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda admin » mar mag 26, 2020 9:09 pm

si esatto. Puoi avere ancora degli effetti collaterali e il farmaco non ha ancora dato effetto pieno.
In questa fase conviene non bere alcool (sovraccarichi il fegato per niente). Meglio aspettare di essere ad un dosaggio piu' basso.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Zoloft

Messaggioda gokky » mar mag 26, 2020 9:12 pm

admin ha scritto:
In questa fase conviene non bere alcool (sovraccarichi il fegato per niente). Meglio aspettare di essere ad un dosaggio piu' basso.


ma è una questione di sovraccaricare o proprio di capacità di diminuire gli effetti dei farmaci?
comunque poi il Lamictal sarà da aumentare

se è solo una questione di fegato poco male

perché io comunque poi mi muovo molto, cammino e vado in bici (non riesco a fare cose dove mi devo concentrare ma lo sport sì), non mi sento appesantito

parlo di poco alcool eh, non ho il vizio o cose simili
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda gokky » mer mag 27, 2020 10:06 pm

gokky ha scritto:
admin ha scritto:
In questa fase conviene non bere alcool (sovraccarichi il fegato per niente). Meglio aspettare di essere ad un dosaggio piu' basso.


ma è una questione di sovraccaricare o proprio di capacità di diminuire gli effetti dei farmaci?
comunque poi il Lamictal sarà da aumentare

se è solo una questione di fegato poco male

perché io comunque poi mi muovo molto, cammino e vado in bici (non riesco a fare cose dove mi devo concentrare ma lo sport sì), non mi sento appesantito

parlo di poco alcool eh, non ho il vizio o cose simili


sul sito del National Health Service ho trovato questo sugli SSRI
https://www.nhs.uk/common-health-questi ... pressants/
"SSRIs generally do not cause problems when taken with alcohol, and it may be safe to drink alcohol while taking them.

But the manufacturers advise avoiding alcohol during treatment because it might make you feel drowsy."




e questo sul Lamictal
https://www.nhs.uk/medicines/lamotrigine/

"Yes, you can drink alcohol with lamotrigine.

But it may make you feel sleepy or tired, and alcohol and hangovers can bring on seizures in some people with epilepsy.

During the first few days of taking lamotrigine, it's best to stop drinking alcohol until you see how the medicine affects you.

If you do drink, try not to have more than the recommended guidelines of up to 14 units of alcohol a week.

A standard glass of wine (175ml) is 2 units. A pint of lager or beer is usually 2 to 3 units of alcohol."
gokky
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mag 03, 2020 9:42 pm

Re: Zoloft

Messaggioda admin » dom mag 31, 2020 3:49 pm

dipende molto anche dal dosaggio.
Quando non si sta bene e ci si sta curando con una dose alta di farmaco (dosaggio di picco) conviene non assumere alcool (per non rischiare di sovraffaticare il fegato).
Quando si è invece a dosaggi più bassi è valutabile una assunzione molto lieve/controllata.
Puoi' essere anche saggio fare il controllo dei valori del fegato nel sangue.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron