Dismissione Venlafaxina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Dismissione Venlafaxina

Messaggioda sara90can » mar set 17, 2019 6:33 pm

Buongiorno a tutti. Sono una ragazza di 29 anni in cura da 21 mesi con Venlafaxina 75 mg XR. Sono sempre stata una persona ansiosa e sicuramente l'esempio (e i geni) di mia madre non mi hanno aiutata. Ho sempre cercato di 'reprimere' la mia ansia, considerandola una debolezza e un fastidio. Come ci si poteva immaginare, in seguito ad uno spinello, una sera di fine dicembre 2017 la mia ansia e' esplosa in tutta la sua grandezza. Ho avuto un fortissimo attacco di panico e ho passato le due ore più brutte di tutta la mia vita. Avevo scoperchiato il vaso di Pandora e mi sono ritrovata finalmente faccia a faccia con un ansia che non era più psicosomatica, ma reale e viva. Dopo quella sera gli attacchi di panico sono moltiplicati. Vivevo in uno stato continuo di terrore. Mi sentivo derealizzata, depersonalizzata e completamente a terra. Nel giro di un paio di settimane sono corsa dallo psichiatra perché mi sembrava impossibile vivere. Dopo aver ascoltato attentamente tutta la mia storia, lo psichiatra mi ha tranquillizzata e mi ha proposto un trattamento di 2 anni con Venlafaxina 75 mg XR. Ho accettato l'idea del farmaco anche perché era l'unica speranza a cui potevo aggrapparmi: stavo malissimo e mi sono completamente fidata del dottore. Ho iniziato per due settimane con il dosaggio 37.5 mg XR per poi raggiungere i 75 mg. Il primo mese con il farmaco e' stato mostruoso! Sono stata malissimo, avevo continui tremori, fenomeni di akathisia, sintomi infuenzali. Lo psichiatra aveva prescritto dello Xanax a rilascio prolungato (non ricordo il dosaggio) per il primo mese, in modo da accompagnare l'inizio dell'antidepressivo. Sono una persona molto orgogliosa e non volevo in nessun modo perdere giorni di lavoro. Lo Xanax XR mi dava troppa sonnolenza, motivo per cui con il medico abbiamo optato per 10 gocce al bisogno. Ho usato pochissimo lo Xanax perché mi sembra mi facesse peggio che meglio. O meglio, quando spariva l'effetto dello Xanax stavo da cani. In ogni modo, dopo un mese gli effetti collaterali sono diminuiti e il farmaco ha iniziato pian piano a fare effetto. Ho affiancato il farmaco alla psicoterapia e devo dire di aver raggiunto nel giro di 6 mesi ottimi risultati (lenti, ma costanti). Tutti i problemi di natura psicosomatica di cui ho sempre sofferto erano spariti e la meravigliosa psicoterapeuta mi ha insegnato moltissime tecniche utili contro la mia ansia. 21 mesi sono passati dall'inizio del trattamento. Nel frattempo mi sono trasferita a 8500 km di distanza da casa, ho iniziato una nuova soddisfacente vita e io e il mio compagno ci sentiamo pronti per 'allargare la famiglia'. E' un momento veramente speciale: abbiamo entrambi un ottimo lavoro e l'eta' giusta per fare un figlio. Tuttavia preferirei essere fuori da questo farmaco prima di iniziare la gravidanza. Ho sentito storie orribili sulla dismissione della Venlafaxina e onestamente sono un po' spaventata. Considerando poi gli effetti collaterali orribili che ho riscontrato iniziando il farmaco....temo che smetterlo sarà addirittura peggio. Non sono solitamente una che si piange addosso, sono disposta a 'sopportare' qualche effetto. Tuttavia la mia paura e' la ricaduta nella malattia (diagnosi GAD). Che fare? Smettere lentamente la Venlfaxine o shiftare sulla Sertralina? Grazie. Sara
sara90can
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 17, 2019 12:42 am

Re: Dismissione Venlafaxina

Messaggioda Manuelascalfi » dom nov 29, 2020 5:32 pm

Buongiorno, mi chiamo Manuela Scalfi e voglio raccontarvi la mia esperienza di dismissione dalla venlafaxina sperando che possa aiutare altre ed altri a farlo. Ho iniziato a prendere questo farmaco per il dolore cronico e l'ho preso per 18 mesi.Dopo 4 settimane al dosaggio minimo di 37,5 mg. sono passata ai 75 mg. Ho sempre tollerato bene la venlafaxina anche se non ho avuto grandi benefici sul mio dolore. Ad un certo punto è arrivato anche per me il momento di smettere di prenderla. Non ero stata informata dai medici che me l'avevano prescritta che avrebbe potuto essere complicato. Su consiglio del medico di base ho iniziato ad alternare le pastiglie da 75 mg. con quelle da 37,5 mg. per 15 giorni. In questa fase sono stata bene. Ho poi continuato per altri 15 giorni con quelle da 37,5 mg. I problemi sono sorti quando ho iniziato a prenderla a giorni alterni. Nausea fortissima, capogiro e tremori per un mese. Ho iniziato a stare spesso a letto, incapace di fare alcunché. I dottori non sono stati in grado di consigliarmi una terapia di dismissione che non fosse quella della pazienza. L'alternativa era riassumere la venlafaxina tutti i giorni ma io mi sono rifiutata e ho deciso di fare "di testa mia". Ho consultato diversi siti e, spaventata, ho scoperto le testimonianze delle tante persone che, come me, stavano soffrendo. Così all'inizio di ottobre, 2 mesi fa, ho iniziato a togliere la pastiglia da 37,5 dalla sua capsula, frammentandola in 2 per poterla rimettere nell'involucro. Ho preso questa metà tutti i giorni per 15 giorni con sintomi d'astinenza sopportabili, poi ho continuato ad assumerla a giorni alterni per altri 15 giorni. In questa fase i sintomi si sono aggravati ma io ho tenuto duro e quando si sono affievoliti ho iniziato a dividere la pastiglia in 4. Sempre un giorno sì e uno no per 15 giorni. Gli ultimi 15 giorni cercavo di grattare dal quarto ancora un po' di polvere e ho assunto a giorni alterni questo "ottavo" di pastiglia. E così ne sono venuta fuori. Ho trovato scritto dappertutto che quello che ho fatto non si poteva fare perché la pastiglia è a rilascio graduale. Con me invece ha funzionato e spero che questa esperienza possa essere utile. Non capisco proprio perché chi produce questo farmaco, così utile ma così terribile, non inizi a commercializzare dosaggi più graduali per consentire "una disintossicazione" più serena.
Manuelascalfi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 29, 2020 4:45 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron