Help me

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Help me

Messaggioda alicediste95 » dom ago 04, 2019 8:28 pm

Ciao a tutti.
Io ho preso cipralex da agosto 2018 a metà maggio 2019 per agorafobia, attacchi di panico, lieve depressione, ansia e così via. Sono stata meglio dopo poco tempo, se non riuscivo a fare 10 metri fuori casa dopo poco ho ripreso a fare tutto, anche a viaggiare, così ho scalato per circa 3 mesi e poi ho smesso. Sono stata sempre bene, anche i due mesi senza prendere nemmeno una goccia. Fatto sta che verso inizi di luglio mio padre è stato operato improvvisamente di cuore e io verso metà luglio ho avuto una lieve ricaduta, e ho fatto la cazzata. Ho ricominciato a prendere cipralex (il 17 luglio) di mia spontanea volontà perché avevo paura di ritornare a come ero l'annoscorso e anche perché a ottobre mi trasferisco e avevo (e ho ancora) paura di non riuscire a farlo. Così mi sono detta, io inizio a prenderlo, tanto cosa vuoi mi faccia, se mi ha fatto bene la prima volta... così sto tranquilla. Verso le 6/7 gocce ho cominciato ad avere tantissimi effetti collaterali e per la paura ho riscalato fino a 4 gocce, e in effetti adesso sto un po' meglio, anche se non troppo bene. Ho mandato una mail al mio psichiatra che è in vacanza e sto aspettando che mi risponda. Voi cosa mi consigliate di fare? Da una parte vorrei togliermi queste gocce dal corpo e basta ma ho paura di far cose che non devono essere fatte.
Grazie
alicediste95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:09 pm

Re: Help me

Messaggioda alicediste95 » lun ago 05, 2019 11:05 am

Ma devo pagare per ricevere una risposta? Ho letto così nei messaggi precedenti.
alicediste95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:09 pm

Re: Help me

Messaggioda alicediste95 » mar ago 06, 2019 8:53 am

Ho appena fatto la donazione, aspetto una vostra risposta. Grazie :)
alicediste95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:09 pm

Re: Help me

Messaggioda admin » mar ago 06, 2019 9:46 am

Gli SSRI, tra cui il Cipralex, sono farmaci che agiscono ad accumulo.
Occorrono da 1 a 4 mesi perche' il farmaco si accumuli bene nel cervello e cominci a fare effetto.
Nei primi mesi di assunzione si percepiscono solo gli effetti collaterali e nessun effetto curativo (ragione per cui si sta peggio, anziché' meglio). Quando il farmaco si accumula a sufficienza nel cervello sparisce tutto (effetti collaterali e problema psichiatrico). Per questa ragione, di solito, nei primi mesi di assunzione vengono prescritti anche degli ansiolitici (che consentono di sedare gli effetti collaterali del farmaco e anche ridurre il problema psichiatrico in attesa che l'SSRI si accumuli).
Ergo, una delle ragioni perche' sei peggiorata con il Cipralex e' proprio dovuta a questo.

Noi sconsigliamo fortemente l'assunzione del Cipralex !!! Per fortuna hanno inventato farmaci migliori.
Il Cipralex e' un farmaco che blocca solamente i recettori che riassorbono la serotonina (quindi aumenta la serotonina nel cervello) ma non blocca i recettori che riassorbono la noradrenalina.
Quindi si sballano le proporzioni tra i due diversi neurotrasmettitori (cioè' ci si ritrova con piu' serotonina, ma la noradrenalina rimane uguale). Questo disequilibrio tra i neurotrasmettitori e' un problema, in quanto il cervello si deve adattare (e fa molta fatica !). Questo causa maggiori effetti collaterali e maggiore dipendenza dal farmaco (una volta che il cervello si e' adattato a questa condizione di squilibrio).
Ergo, se proprio occorre assumere un SSRI, conviene utilizzare la Sertralina (che oltre che avere un effetto serotoninergico ha anche un effetto noradrenergico).

Rimane la domanda fondamentale:
ti servono gli SSRI ?? A che dosaggio ?

Avendo tenuto il Cipralex per 10 mesi il tuo disturbo psichiatrico dovrebbe essere stato ben curato. Hai certamente acquisito un po di dipendenza dal Cipralex, ma di certo non fortissima.
Quindi potrebbe anche essere che tu abbia retto l'abrupt discontinuation che hai fatto (ovvero toglierlo da un giorno con l'altro ! ... cosa che non si dovrebbe fare mai ! i farmaci psichiatrici vanno sempre ridotti con l'opportuna gradualita').

Il nostro suggerimento e' quello di cambiare le 4 gocce di Cipralex con 25 mg di Sertralina (mezza pastiglia).
Tieni costante il dosaggio per 4 mesi. Se in questi 4 mesi non hai problemi riducila lentamente (utilizzando il formato liquido), fino a liberarti del farmaco (in circa 8-10 ulteriori mesi).
Tieniti a portata di mano il Clonazepam (un ansiolitico di ottima qualita'). Nel caso percepissi degli attacchi d'ansia non esitare a prenderne 3 o 4 gocce.
Fai anche un po di psicoterapia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help me

Messaggioda alicediste95 » mar ago 06, 2019 10:00 am

Grazie per la risposta. Domani mi vedo con lo psichiatra e prossima settimana con la psicoterapeuta.
La mia domanda è questa, è possibile scalare cipralex e basta? Cioè smetterlo senza dover prendere altri farmaci? Sono stata stupida a riprenderlo lo so... adesso non ho sintomi fisici, sono solo un po' giù di morale, un po' apatica.
alicediste95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:09 pm

Re: Help me

Messaggioda admin » mar ago 06, 2019 10:10 am

si, puoi fare anche questo (dato che la dipendenza che hai e' lieve... di soli 10 mesi).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help me

Messaggioda alicediste95 » mar ago 06, 2019 10:17 am

Ok, e come lo consigliereste voi lo scalaggio se adesso sono a 4 gocce?
alicediste95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:09 pm

Re: Help me

Messaggioda admin » mar ago 06, 2019 11:44 am

togline una ogni 60 giorni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help me

Messaggioda alicediste95 » mer ago 07, 2019 5:57 pm

Ok grazie.
Comunque il mio psichiatra ha detto che devo aumentare cipralex e ricominciare con 10 mg, effettivamente mi è aumentata un po' l'ansia, mi è ripresa la paura di uscire di casa, di entrare nei supermercati... queste cose qui. Io da una parte non voglio, dall'altra sono tentata perché a ottobre mi trasferisco, e se sto così come faccio?

Voi non consigliereste di ricominciare giusto? Gli ho detto della Sertralina e lui mi ha detto che è un po' attivante e sarebbe meglio cipralex.
alicediste95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:09 pm

Re: Help me

Messaggioda admin » mer ago 07, 2019 6:42 pm

Non siamo d'accordo sul Cipralex (vedi spiegazione sopra).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help me

Messaggioda admin » mer ago 07, 2019 6:44 pm

La dose corrispondente di Sertralina sono 50 mg.
Se aumenti l'ssri, conviene assumere anche del delorazepam (13 gocce ogni 12 ore).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help me

Messaggioda alicediste95 » mer ago 07, 2019 7:45 pm

La Sertralina è lo Zoloft?
alicediste95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:09 pm

Re: Help me

Messaggioda admin » mer ago 07, 2019 7:49 pm

Si
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Help me

Messaggioda alicediste95 » mer ago 07, 2019 8:04 pm

Proverò a ridirglielo, senza la ricetta non posso prendere niente... caso mai conoscete degli psichiatri su Firenze?
alicediste95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 04, 2019 2:09 pm

Re: Help me

Messaggioda admin » lun ago 12, 2019 11:26 am

Ti contattiamo in privato per quanto riguarda gli psichiatri.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti