ansia e depressione

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ansia e depressione

Messaggioda patati » ven giu 21, 2019 9:32 am

salve ora vi racconto la mia storia io da febbraio 2018 soffro di inssonnia cosi a settembre sono andato da un psichiatra che mi ha dato la sertralina pero questa mi dava molti effetti collaterali cosi dopo 2 settimane sono andato da un altro psichiatra che vedendomi agitato mi ha dato l olanzapina io con questa mi trovavo bene dormivo fino a un bel giorno di febbraio mi sono svegliato strano con la voglia di far niente perdita di interesse nelle cose che mi piacevano fare e dopo una senzazione che non so descrivere e dal quel giorno li non dormivo piu con l olanzapina allora sono andato dal psichiatra che mi ha dato subito il tavor per dormie resilient(litio che tuttora uso) ma niente dopo 1 mese ha aggiunto abilify anche questo usato 20 giorni sospeso allora ha aggiunto depakin con questo son stato bene 2 settimane poi basta ansia forte e attacchi di panico che tuttora ho poi per 2 settimane mi ha agginto lamotrigina e deniban pero ho dovuto sospendere tutto assieme al depakin perche mi e venuta la sindrome di steven jonson
olanzapina presa per 4 mesi sospesa in1 mese ho fatto meta per 15 giorni poi 1/4 gli altri 15
deniban preso 2 settimane sospeso di botto cosi come la lamotrigina
depakin preso per 3 mesi e sospeso di botto
il tavor e da febbraio che lo prendo per dormire per 10 giorni 2.5 mg poi 1 mg e da 2 settimane che lo prendo mezza pastiglia da 1 anche il pomeriggio
ora come faccio a far passare l patia la depressione e sopratutto l ansia e attacchi di panico senza ssri che non sopporto gli effetti collaterali?grazie
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » ven giu 21, 2019 11:26 am

Premetto che oggi ho pagato la quota
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » ven giu 21, 2019 12:03 pm

quanto pesi ? Quanti anni hai ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » ven giu 21, 2019 1:20 pm

Peso 78 kg e ho 40 anni
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » ven giu 21, 2019 3:35 pm

Mi sono pesato ora e peso 73 kg
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » ven giu 21, 2019 5:40 pm

Aggiungo che ciò sempre una fissa che mi tormenta ho paura che sia stata l olanzapina a rendermi apatico non ciò più voglia di gare niente e ho perso ininteresse alle mie passioni
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » lun giu 24, 2019 2:55 pm

Gli SSRI, come per esempio la Sertralina, sono farmaci che agiscono ad accumulo.
In pratica, l'effetto del farmaco lo si percepisce solo dopo almeno 45-60 giorni di assunzione (quando cioè' il farmaco si e' accumulato nel cervello).
Viceversa, nei primi 45-60 giorni di trattamento si percepiscono tutti gli "effetti collaterali" dell'accumulo (ovvero un vero e proprio peggioramento della patologia !!! ).
Proprio per questa ragione, nei primi 60 giorni di assunzione di un SSRI, e' necessario assumere anche un ansiolitico ad emivita lungo che possa sedare questi effetti collaterali e non far percepire al paziente un peggioramento della patologia (e possibilmente farlo anche stare meglio).
Nel tuo caso, questa operazione sembra non sia stata fatta !! Non hai assunto un ansiolitico corretto durante il trattamento con la Sertralina. Hai quindi poi interpretato, erroneamente, che la Sertralina sia un farmaco non adatto a te.
Quindi, hai cercato di curarti con altri farmaci che non siano SSRI, con i risultati catastrofici che stai vedendo ora.

La cura corretta sono 75 mg di Sertralina e 15 gocce x 2 volte al giorno di DeLorazepam (un ansiolitico ad emivita lungo).
Il tavor (ansiolitico da non utilizzare !! vedi spiegazione: https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html) puoi rimuoverlo nel giro di 3 settimane (in quanto viene sostituito con il DeLorazepam).
La Sertralina ti compensa anche un eventuale astinenza da Olanzapina.
Fai anche psicoterapia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » lun giu 24, 2019 4:53 pm

Salve e se fosse stata l olanzapina a farmi diventare apatico cioè che non ho voglia di fare niente e non ci arrivo a fare niente ho perso interesse nelle mie passioni. Per me non e depressione Io adesso ho ansia forte mi tremano le gambe le mani ho le crisi di pianto non riesco a uscire di Casa e penso che non diventerò più normale per colpa dell olanzapina. non vorrei che la sertralina mi peggiorasse le cose. Poi quando ho preso la sertralina la prendevo a 25 mg stavo male nel senso mi sentivo strano fuori dal mondo non vorrei che mi facesse lo stesso scherzo
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » lun giu 24, 2019 5:02 pm

E' assolutamente possibile che sia stata l'olanzapina ha darti quel senso di apatia. Tali sensazioni possono essere degli "effetti collaterali" tipici da inibizione dei recettori GABA, dopo 4 mesi di trattamento.
Pero', tale sensazioni non giustificano la forte ansia che hai e in qualche modo il ripresentarsi della patologia (che sembra invece non essere stata curata adeguatamente).
Inoltre, ansiolitici e neurolettici sono cure tampone ottimali per essere utilizzate per periodi brevi (e.g. qualche settimana/mese). Viceversa, gli SSRI sono maggiormente indicati per essere assunti per periodi lunghi (ovvero quando la patologia richiede un tempo di trattamento piu' lungo, in quanto maggiormente incisiva).
Se assumi il DeLorazepam come ti abbiamo spiegato, insieme alla Sertralina, tutti i sintomi verranno adeguatamente sedati e non avrai grossi problemi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » lun giu 24, 2019 5:53 pm

Io il senso di apatia ce l ho ancora. Se l apatia ce l ho per il blocco del recettore GABA allora prendendo l ansiolitico ce l ho ancora per molto. Ma dici se smetto di prendere l ansiolitico (favor)l apatia passa? Allora quelli che prendono gli ansiolitici tutta la vita sono tutti apatici?
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » lun giu 24, 2019 6:09 pm

Non e che posso usare un antidepressivo triciclo come totrafin o anafril che se non sbaglio hanno meno effetti collaterali?poi io ho usato il deniban per 2 settimane ma non mi ha fatto niente e possibile che la mia ansia sia data dalla preoccupazione che sia stata l olanzapina a farmi diventare apatico e che sia stata lei a farmi venire l ansia con attacchi di panico?poi non e che ho questa ansia forte perché prendo il tavor alla sera e mezzo al pomeriggio?
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » mar giu 25, 2019 4:41 pm

Se mi potete rispondere per favore che domani devo andare dal curante grazie
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » mer giu 26, 2019 11:44 am

L'apatia passa da sola (indipendentemente dalla cura).
I sintomi piu' preoccupanti (e che di solito non vanno via da soli) sono quelli di ansia/attacchi di panico. Sono questi sintomi che ostacolano il tuo sonno.
Un triciclico con cui si potrebbe provare sarebbe l'imipramina (ma non e' venduta in Italia). L'anafranil e' troppo inefficace sui recettori del riassorbimento della serotinina, rischieresti di non riuscire a risolvere il problema.
All in all, nel tuo caso, non c'e' nessuna ragione per non prendere la Sertralina (farmaco piu' conveniente).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda patati » mer giu 26, 2019 12:54 pm

Sono stato dal curante ma non mi vuole dare l antidepressivo perche mi attiva troppo in cambio mi ha dato le pastiglie di en fa 1mg da prendere 3 volte al giorno. Io però per una cura giusta volevo ssri poi io sto prendendo il tavor da 1mg la sera e da 3 settimane mezza pastiglia il pomeriggio come faccio a fare la sostituzione col tavor? E al posto della sertralina andava bene il esticitolapram?il tofranil non può andare bene per l ansia?per l apatia e da 5 mesi che ce l ho dite che passa?
patati
 
Messaggi: 227
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Re: ansia e depressione

Messaggioda admin » ven giu 28, 2019 10:59 am

L'EN e' sicuramente molto meglio del Tavor.
Da quanto tempo stai prendendo il Tavor ?
Come abbiamo scritto nel messaggio precedente, l'imipramina "potrebbe" essere una soluzione. Pero' noi suggeriamo la Sertralina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti