Richiesta di vostro parere

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Richiesta di vostro parere

Messaggioda Smank » sab giu 15, 2019 3:00 pm

Salve, sono un ragazzo di 36 anni che da quando ne ha 20 soffre di attacchi di panico e ansia generalizzata.
Dopo alcuni anni di efficace trattamento con sereupin,che mi ha permesso una vita soddisfacente (laurea,lavoro etc), lo psichiatra mi ha prescritto xeristar poi cymbaltga che ho utilizzato proficuamente per alcuni anni fino ad avere la forza di eliminarlo.. prima 30 poi 0. Ho tenuto botta da luglio a gennaio quando ho avuto una brutta ricaduta e la nuova dottoressa mi ha prescritto efexor.. nonostante gli effetti positivi, persistevano disturbi gastrici che mi hanno fatto chiedere alla dottoressa di tornare alla duloxetina che l'anno scorso ho scalato a 30. A dicembre ricaduta e aumento della dose sotto prescrizione a 60. Tuttavia gli effetti non sono stati proficui, legati ad un periodo di stress elevato e ciò mi ha spinto a provare un nuovo medico curante, circa 3 mesi fa.
La nuova proposta 3 stata quella di inserire lo zoloft scalando la duloxetina (due settimane) coadiuvato dal deniban.attualmente sono ad un dosaggio di 100 mg di zoloft + 50 di deniban.un percorso faticoso..attualmente sono a 100 da circa un mese.
Tuttavia non mi posso ritenere soddisfatto visto un totale annullamento della libido e "sensazioni" ansioso depressive frequenti, e "nuove" rispetto a quando prendevo il cymbaltha. Devo fare notare che non ho attacchi d'ansia e panico forti come prima. A fronte delle mie perplessità il dottore mi ha proposto di eliminare deniban e inserire olanzapina 5mg la sera, che io non voglio assolutamente assumere. Chiedo un vostro parere.
Scusatemi se prolisso. Aggiungo che come ansiolitico al momento uso en, che assumo regolarmente prima di dormire, attualmente 8 gocce.
Faccio psicoterapia cognitivo comportamentale da 2 mesi.
Donazione effettuata.
Ultima modifica di Smank il sab giu 15, 2019 5:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Smank
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 15, 2019 2:34 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Smank » sab giu 15, 2019 3:14 pm

Specifico che sono 195 cm per 105 kg e che contestualmente al crollo della libido vi è stato anche un appiattimento emozionale evidente.
Smank
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 15, 2019 2:34 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Ilyqueens » sab giu 15, 2019 9:16 pm

Ma sei riuscito a cambiare facilmente il seurepin con la duloxetina?
Quanto tempo hai preso la paroxetina.. e dopo quanto ti ha fatto effetto il cymbalta?
Ilyqueens
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 08, 2019 5:40 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Smank » dom giu 16, 2019 1:22 pm

Fu facile il passaggio, con effetti soddisfacenti.
Smank
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 15, 2019 2:34 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Ilyqueens » dom giu 16, 2019 1:25 pm

Beato te .. io ho preso la paroxetina a 10 mg per 9 anni e poi me l'hanno sostituita con l ezequa da 60 ora ma prima con altri ancora .. ma dopo 3 mesi nn sono ancora soddisfatta.. tu per quanto hai preso la paroxetina?
Ilyqueens
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 08, 2019 5:40 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Smank » dom giu 16, 2019 9:15 pm

Sono qui per ricevere un parere tecnico da personale qualificato.. non credo sia costruttivo confrontare storie e anamnesi.. affidati al sito sono bravi.
Smank
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 15, 2019 2:34 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda admin » mar giu 18, 2019 3:47 pm

Per quanti anni hai tenuto il Cymbalta a 30 mg ?
Da quanto tempo stai assumendo l'EN ? Sempre a quel dosaggio ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Smank » mar giu 18, 2019 4:41 pm

Per qualche anno circa 3 ho preso cimbalta 60 mg estate scorsa ho scalato a 30 ma solo fino dicembre quando a causa di forti attacchi d'ansia ho alzato di nuovo a 60 ma con effetti poco appaganti e fronte l'ipotesi di alzarlo a 90 ho preferito cambiare psichiatra e ho iniziato cura con zoloft e deniban. Adesso sono a 100 di sertralina e 50 di deniban.. ormai da qualche settimana.
La settimana scorsa il medico a fronte di una mia parziale insoddisfazione mi propose l'olanzapina, che però non ho intenzione di assumere. Nei recentissimi giorni sento forse che qualcosa in positivo si sta sbloccando.. vorrei togliere il deniban. E usare solo lo zoloft a 100 .
Smank
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 15, 2019 2:34 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Smank » mar giu 18, 2019 4:53 pm

EN da una vita.. ma dicontinuamente.. al bisogno. Da circa 4 mesi tutte le sere max 12 gocce - Min 8.
Smank
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 15, 2019 2:34 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda admin » mer giu 19, 2019 9:28 am

il hereupon a che dosaggio lo tenevi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Smank » mer giu 19, 2019 10:25 am

Sereupin tenuto per circa 4anni ad un dosaggio di una pastiglia (credo 20) e poi diminuita a mezza pastiglia.ricordo che provai a smetterlo di botto ma andai in crisi e ricominciai. Ma parliamo di circa 12 anni fa ho memoria leggermente vaga. Passai a xeristar duloxetina di punto in bianco e la cosa fu proficua.circa 5 anni buoni dove arrivai a toglierlo tenendolo un anno a 30. Poi il crollo dopo circa 6 mesi a 0 farmaci e inizio con effexor a 225 scalato fino 75 (2anni) mi pare poi lasciato per tornare a cimbalta tenuto 3 anni a 60.
Smank
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 15, 2019 2:34 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda admin » ven giu 21, 2019 12:01 pm

La cura attuale e' corretta.
La Sertralina e' un ottimo farmaco e il dosaggio dovrebbe essere corretto (avendo avuto una ricaduta causata dalla riduzione troppo rapida che hai fatto del Cymbalta ora devi usare un dosaggio almeno doppio, ovvero almeno 100 mg di Sertralina, che corrispondono a 120 mg di Cymbalta).
Sarebbe valutabile un aumento di dosaggio a 150 mg di Sertralina qualora in 2 o 3 mesi da ora non avessi gli effetti sperati.

E' normale avere degli effetti collaterali tipo quelli che hai elencato (e.g. bassa libido e lieve ansia) nei primi mesi di trattamento/aumento del dosaggio. Ti suggeriamo di essere paziente e aspettare ancora un paio di mesi.

Il Deniban puo' avere senso incominciare a ridurlo con gradualità'.
L'olanzapina puo' essere assunta per qualche settimana per aiutarsi a sedare gli effetti collaterali dell'aumento di dosaggio della Sertralina (vedi tu se e' il caso). Di fatto, l'olanzapina ha anche un effetto ansiolitico (che si sommerebbe a quello del delorazepam), oltre all'effetto dopaminergico (che si somma all'effetto dopaminergico del Deniban).
Quindi, in teoria, non dovrebbe essere necessaria. Tanto vale ridurre il deniban un po' più' lentamente e aggiungere qualche goccia di Delorazepam anche la mattina (per esempio 10 gocce).

Il Delorazepam e' un buon ansiolitico (in quanto e' ad emivita lungo).
Il dosaggio devi cercare di tenerlo costante a 12 gocce, per poi ridurlo di 1 goccia alla settimana.

La tua dose di mantenimento (ovvero quella a cui hai forte dipendenza) corrisponde a 50 mg di Sertralina (che a loro volta corrispondono a 60mg di Duloxetina o 20 mg di paroxetina). E' chiaro che al di sotto di tale dosaggio (in futuro, quando ci arriverai...) dovrai ridurre con estrema gradualità' (altrimenti rischi ricadute).
Per questo potrai utilizzare la nostra scaletta lenta:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina_slow.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Smank » ven giu 21, 2019 4:30 pm

Grazie del tempo dedicatomi.. avrei bisogno di qualche chiarimento:
1- sto passando a mezza pastiglia (da due di) di deniban da una che prendevo. Volevo eliminarlo prima di esserne dipendente. Dovrei aspettare?
2- dodici gocce di EN tutte la sera giusto? Eventuali iterazioni con melatonina?
3- il corrispondente di 100 zoloft non è il cymbalta 60? E cmq lo zoloft ha rapporto col peso nel dosaggio?

Grazie per le eventuali risposte. Gentilissimi.
Smank
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 15, 2019 2:34 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda Smank » dom giu 23, 2019 5:59 pm

Chiedo un altra cosa.. sono passato a mezza pastiglia di deniban da 4 giorni e sento subito il riaffiorare di "sensazioni d'ansia e malessere depressivo" . È normale? Come è giusto scalarlo? Altra domanda essendo a 100 da circa un mese con lo zoloft dopo quanto è opportuno valutare aumento del dosaggio, percepisco un contenimento dell'ansia ma non un pieno benessere.
Smank
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 15, 2019 2:34 pm

Re: Richiesta di vostro parere

Messaggioda admin » lun giu 24, 2019 3:28 pm

da quanto tempo stai prendendo il Deniban ?

Ti conviene aumentare il dosaggio di Sertralina a 150 mg.
All'aumento del dosaggio percepirai degli effetti collaterali (una specie di peggioramento della patologia). Potrai quindi aiutarti prendendo qualche goccia di delorazepam la mattina e la sera.

Riguardo alla tua domanda sul dosaggio.
Tieni conto che ad una persona che pesa 50 kg (ovvero la meta' di te), viene tipicamente prescritto un dosaggio di Sertralina di 50 mg. Ergo, dato il tuo peso, per avere tale effetto tu dovresti assumere un dosaggio di 100 mg.
Tale dosaggio e' pero' considerato un dosaggio iniziale. E' chiaro che se uno ha assunto in passato altri farmaci psichiatrici tale dosaggio deve essere aumentato in caso di ricaduta, almeno al doppio.
Inoltre, soprattutto nel caso della duloxetina, e' difficile definire una vera e propria corrispondenza con altri farmaci.
La duloxetina ha un forte effetto noradrenergico e un piu' basso effetto serotoninergico.
In generale, per lo meno per quanto riguarda l'effetto serotoninergico, 60 mg di duloxetina dovrebbero corrispondere a 50 mg di Sertralina. Questo pero' puo' non essere vero per l'effetto noradrenergico (dove 60 mg di duloxetina possono corrispondere ad un dosaggio piu' alto di Sertralina !).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron