Ansia e panico. Totalmente fuori controllo

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Ansia e panico. Totalmente fuori controllo

Messaggioda Matrix82 » sab mag 18, 2019 1:49 am

Salve a tutti,
ho scoperto questo forum solo oggi e mi piacerebbe avere un parere esterno alla mia situazione.
Mi è stato riscontrato il DAP con Agorafobia nel 2008. Ho fatto un anno di CBT e prendevo 20 mg di Sereupin e Xanax a bisogno. Dopo un po' ho ricominciato ad avere una vita regolare e mi sono trasferito all'estero. Nel 2016 ho scalato la paroxetina con molta calma fino ad eliminarla.
L'anno scorso, in seguito a una serie di eventi, ho avuto una ricaduta, con forti stati ansiosi e attacchi di panico che mi hanno nuovamente stravolto la vita.
Dopo un consulto con uno specialista mi è stata prescritta la sertrlina. Ho cominciato con 25mg fino ad arrivare a 150mg nel giro di 2 mesi. La situazione era leggermente migliorata, ma il calo totale della libido era devastante.
Sono riuscito a trovare uno specialiasta italiano che pratica nella mia nazione e dopo un consulto mi ha consigliato il passaggio dalla sertralina alla mirtazapina.
Iniziato con 15mg e poi salita a 30mg, l'ansia era sempre lì, era almeno passata l'insonnia, ma allo stesso tempo era un dramma riuscire ad alzarsi dal letto ogni mattina.
La specialista ha detto che la soluzione era di provare con la vortioxetina, che essendo un farmaco di nuova generazione non avrebbe dato effetti collaterali.
Sono rimasto un po' perplesso, perchè leggendo un po' di ricerche, il farmaco non è consigliato per i disturbi di ansia.
Comunque ho ascoltato il consiglio e ho deciso di fare l'ennesimo cambio.
Partito da 5mg, passato a 10mg dopo 3 settimane e a 20 dopo un altro mese. A parte una forte nausea per la prima settimana, gli effetti collaterali erano assenti a 5mg. a 10mg ho cominciato ad avvertire bruciore e prurito su tutto il corpo, ma una volta a 20mg anche questi sono spariti.
Morale della favola, l'ansia è ancora più alta di prima, ho avuto 3 attacchi di panico in 1 mese e sono totalmente spaesato. Ora sto cercando un altro specialista per trovare una soluzione, visto che la mia attuale terapista non sembra molto interessata alla situazione.
Leggo spessissimo che la sertralina è la più indicata per chi soffre di DAP, è normale che con me non abbia fatto granchè?
Sarebbe da pazzi chiedere di tornare a prendere la paroxetina, che nonostante tutto, mi ha concesso di vivere una vita più che decente per 8 anni?
Grazie per la disponibilità
Matrix82
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 17, 2019 7:50 pm

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti