Dismissione dopo anni da EN e nuova terapia, help

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Dismissione dopo anni da EN e nuova terapia, help

Messaggioda imaximuss » sab mar 16, 2019 4:05 pm

Ciao a tutti,
circa 10 anni fa arrivato a circa 26 anni senza nessun problema di ansia (leggermente pauroso si ma facevo tutto senza problemi) mi è partito il tutto.. inizialmente come molti non capivo cosa fosse ed ho fatto gli accertamenti di rito.. il primo anno ho tamponato con omeopatici.. e dopo qualche mese ho iniziato la psicoterapia, ma alla fine dopo circa un anno ero in grave difficoltà con cibo.. ho come paura di strozzarmi e mangiavo poco e bevevo poco.. e quindi anche per una necessità di sopravvivenza sono andato da uno psichiatra che mi ha prescritto EN delorazepam 12 gocce x 2 al dì. La cura ha dato risultati .. ed ho potuto proseguire la mia vita, ovviamente con qualche situazione più ansiosa ma alla fine gestibile, fortunatamente dopo pochi anni ho ridotto le gocce e sono andato avanti per anni con circa 8 gocce al dì.
Dopo 10 anni a settembre 2018 in vacanza da un giorno all'altro ho deciso di smettere di prendere l'EN.. ho sofferto ma fino gennaio in linea di massima mi sembrava che le cose erano in miglioramento , sfortunatamente da febbraio è arrivata una botta ed un ansia più forte.. ho iniziato a mettere tutte le mie forse in meditazione, corsa, un coach per parlare, letture per migliorare.. ma l'ansia montava fino a che 2 giorni fa sono andato da uno psichiatra famoso di Milano.. ma su cui ho qualche dubbio e per questo vi espongo la mia situazione.
Diciamo che lui mi ha prescritto DAPAROX partendo da 5gg fino ad arrivare a 20gg a regime.. e per sopperire questo periodo molto pesante per me EN 10 gg al giorno, per poi toglierlo appena DAPAROX farà effetto.

Prima di prenderle ho letto un pò su Daparox e sicuramente considerando il fatto che è un prodotto con un pò di storia sul mercato e piuttosto usato ne stò leggendo un pò di tutti i tipi..

Io a settembre quando ho interrotto l'EN era perché volevo liberarmi e lavorare su me stesso.. ora se devo prendere un farmaco per un periodo buio vorrei che fosse la miglior situazione...

Scusate è che mi fa così rabbia non aver avuto nulla fino a 26 anni e ora da 10 essere legato ad un farmaco.. cosa consigliate? anche in ottica di viverne senza in futuro?

Inoltre mi pesa non capire cosa succede al mio cervello, anche quando mi è stato dato EN 10 anni fa sembra acqua e zucchero, poi però informandomi ho scoperto che le benzo modificano i recettori GABA e ci vogliono anni per il ripristino, e poi maggior rischio a malattie neuro-deg. Non ci voglio neppure pensare ma prendere anche un anti depressivo che mi modifica altri recettori mi fa dire..cosa stò facendo!? Si ho bisogno di una mano perché così era diventata dura.. ma non voglio distruggermi da solo, sono uno che neppure prede la tachipirina con 38 di febbre o gli antibiotici solo se realmente necessari, il mio medico di base non sa neppure che famaci mi fanno effetto visto che non ne prendo mai.. per farvi capire

Scusate lo sfogo ma dopo aver pagato anche una fortuna a questo dottore mi ha fatto parlare 10 minuti di cosa avevo e mi ha detto semplicemente prenda questo..lei ha ansia generalizzata.. non so se capite

(ps. mi ha dato cmq il daparox gocce perché io no riesco ad ingoiare le pastiglie.. andrebbe bene anche qualcosa che si può masticare o sciogliere in bocca..)

e inoltre chiedo, anche in privato, se avete un contatto di un buono psichiatra.. penso se rifare un'altro visita.. sono rimasto un pò deluso da questo approccio ricevuto..o forse pretendo toppo io?
imaximuss
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 16, 2019 3:32 pm

Re: Dismissione dopo anni da EN e nuova terapia, help

Messaggioda imaximuss » sab mar 16, 2019 7:12 pm

Donazione effettuata, grazie mille
imaximuss
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 16, 2019 3:32 pm

Re: Dismissione dopo anni da EN e nuova terapia, help

Messaggioda admin » lun mar 18, 2019 11:03 am

il Daparox non deve essere più' utilizzato in psichiatria: per fortuna hanno inventato farmaci migliori.
Il problema del Daparox e' che ha solo un effetto serotoninergico e non ha alcun effetto noradrenergico. Questo causa un forte squilibrio a cui il cervello deve adattarsi (a fatica). Ergo, tale farmaco, conferisce dipendenza notevolmente maggiore ed effetti collaterali più' forti rispetto a farmaci simili che hanno pero' anche un effetto noradrenergico (e.g. la Sertralina).

Inoltre, ci teniamo a sottolineare che il problema e' probabilmente stato generato dal fatto che hai tolto le 8 gocce di EN troppo velocemente !!! Avresti dovuto levarne una ogni 3 mesi !!!

Quindi hai due possibilita':
1) Cerchi di curarti il problema aumentando il dosaggio di benzodiazepine per qualche settimana e poi riducendole con gradualità' (per esempio utilizzando il Clonazepam ad un dosaggio di 8 gocce al giorno, da aggiungere alle 8 gocce di EN)
2) Inserisci la Sertralina ad un dosaggio di 50mg al giorno, oltre le famose 8 gocce di EN + un eventuale aggiunta di EN per coprire eventuali effetti collaterali nei primi due mesi di assunzione della Sertralina. La Sertralina va tenuta a 50 mg per almeno 8 mesi e poi ridotta con estrema gradualità' fino a toglierla in ulteriori 2 anni.

Scegli tu se preferisci provare una cura breve con il Clonazepam prima di eventualmente tentare con la Sertralina.
C'e' da dire che la Sertralina potrebbe aiutarti a sconfiggere questa dipendenza da una lieve dose di benzodiazepine.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione dopo anni da EN e nuova terapia, help

Messaggioda admin » lun mar 18, 2019 11:05 am

TI contattiamo in privato per lo psichiatra
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione dopo anni da EN e nuova terapia, help

Messaggioda imaximuss » lun mar 18, 2019 1:49 pm

il Daparox non deve essere più' utilizzato in psichiatria: per fortuna hanno inventato farmaci migliori.
Il problema del Daparox e' che ha solo un effetto serotoninergico e non ha alcun effetto noradrenergico. Questo causa un forte squilibrio a cui il cervello deve adattarsi (a fatica). Ergo, tale farmaco, conferisce dipendenza notevolmente maggiore ed effetti collaterali più' forti rispetto a farmaci simili che hanno pero' anche un effetto noradrenergico (e.g. la Sertralina).

Ma perchè anche psichiatri molto famosi continuano a prescriverlo? Io sono andato da questo professorone proprio perchè conosciuto e mi ritrovo con un farmaco vecchio e leggendo solo poche righe su google ho letto parecchie esperienze negative..poi magari va bene ma perchè un dottorone che scrive libri e va in TV da una cosa che è una merda?

Inoltre, ci teniamo a sottolineare che il problema e' probabilmente stato generato dal fatto che hai tolto le 8 gocce di EN troppo velocemente !!! Avresti dovuto levarne una ogni 3 mesi !!! Ok, quindi se ad agosto 2018 ne prendevo 8 gocce, avrei dovuto dismetterle in 8x3= 24 mesi? non è veramente lungo come periodo? dipende dal fatto che si devono ristabilire i recettori GABA?
Ecco ho un altro dubbio sui GABA, ho fatto studi scientifici e so leggere le ricerche ma mi risulta impossibile trovare dati chiari che facciano capire in quanto viene ristabilito il sistema recettoriale GABA.. mi è parso di capire da varie fonti anche in anni, c'è qualche dato certo tabelle?


Quindi hai due possibilita':
1) Cerchi di curarti il problema aumentando il dosaggio di benzodiazepine per qualche settimana e poi riducendole con gradualità' (per esempio utilizzando il Clonazepam ad un dosaggio di 8 gocce al giorno, da aggiungere alle 8 gocce di EN)
2) Inserisci la Sertralina ad un dosaggio di 50mg al giorno, oltre le famose 8 gocce di EN + un eventuale aggiunta di EN per coprire eventuali effetti collaterali nei primi due mesi di assunzione della Sertralina. La Sertralina va tenuta a 50 mg per almeno 8 mesi e poi ridotta con estrema gradualità' fino a toglierla in ulteriori 2 anni.

1) proverei la prima strada.. quante settimane val al pena usare EN e poi dismetterlo? non vorrei ritornare ad esserne legato, la mi idea è di uscirne lavorando anche con dei fitoterapici e lavorando su di me con meditazione, sport e terapia. Es. se lo prendo 2 mesi come dovrò dismetterlo?

Scegli tu se preferisci provare una cura breve con il Clonazepam prima di eventualmente tentare con la Sertralina.
C'e' da dire che la Sertralina potrebbe aiutarti a sconfiggere questa dipendenza da una lieve dose di benzodiazepine.

Ma la Sertalina che agisce sulla depressione e quindi su altri recettori non mi provocherà altre dipendenze e il dover esserne legato per anni!? Io non sono per nulla depresso, anzi sono iper positivo, anzi mi prendono che in giro per quanto sia possibilista chi mi stà vicino!

Cosa ne dite? grazie mille
imaximuss
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 16, 2019 3:32 pm

Re: Dismissione dopo anni da EN e nuova terapia, help

Messaggioda admin » mar mar 19, 2019 10:17 am

Non ci sono dati chiari sulle dipendenze. E' chiaro che il livello di dipendenza da un farmaco e' direttamente proporzionale alla durata dell'assunzione.
Avendo preso EN per anni ti conviene toglierlo con estrema gradualità', anche mettendoci 2 anni di tempo per levare una dose bassa.

Se intendi tentare la prima strada, conviene associare il Clonazepam all'EN. Il Clonazepam seda meglio l'ansia; e' di migliore qualità'.
Puoi prenderne 4 gocce ogni 12 ore, oltre alle 8 gocce di EN.
Puo' avere senso provare a tenerlo per 3 settimane e poi cominciare a scalarlo con molta gradualità'.

Per quanto riguarda la Sertralina. Bloccando i recettori del riassorbimento della serotonina, si cura qualsiasi tipo di patologia psichiatrica (incluso forte ansia e attacchi di panico). Un effetto antidepressivo più' marcato lo si ha più' a dosi alte (dai 100 mg in su). A te basterebbero 50 mg.
Rimarresti legato per 2 anni circa, ovvero il tempo necessario per curarti bene il problema ed eliminare con sicurezza il farmaco.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron