Disagio di escitalopram

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Disagio di escitalopram

Messaggioda B612 » gio feb 14, 2019 8:17 pm

Scrivo per chiedervi gentilmente un parere rispetto al mio trattamento farmacologico per la depressione.
Qualche anno fa ho avuto episodi di ansia/attacchi di panico ed una depressione medio-grave (sin da adolescente ho sempre fatto i conti con una lieve depressione senza trattamenti medici, attualmente ho 38 anni).
Ho trattato l’ansia con ansiolitici (e TCC) e la depressione con escitalopram 10 mg. Ho avuto, dopo pochi mesi di trattamento con escitalopram 10 mg, uno straordinario stato di benessere emotivo durato per circa 9 mesi. Tuttavia nel successivo perido di trattamento ho cominciato a riavere una lieve depressione e, in considerazione dell’apparente inefficacia di escitalopram, ho addirittura cominciato a dimenticare di assumere il farmaco, fino a sospenderlo gradualmente per alcuni mesi. Non ho notato alcuna differenza di umore fra l’assunzione e la non assunzione del farmaco. Il medico mi ha suggerito di riprendere il farmaco, ricominciando progressivamente fino al dosagio di 10 mg. Tuttavia dopo diversi mesi, seppure non ho mai dovuto fare i conti con quello stato depressivo medio-grave che mi aveva portato al trattamento con escitalopram, non noto alcun beficio rispetto al lieve stato depressivo. Vorrei sapere, se possibile:
1) l’escitalopram può comportare forme di tolleranza o assuefazione?
2) potrebbe essere consigliabile valutare con il medico l’aumento del dosagio di escitalopram? (aumentare il dosagio per trattare la condizione lieve quando lo stesso dosagio è stato utile per la condizione medio grave?)
3) potrebbe essere opportuno valutare con il medico un altro farmaco?
Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete gentilmente accordare alla presente richiesta di informazione?
B612
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 14, 2019 7:35 pm

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti