Sospensione Mirtazapina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Sospensione Mirtazapina

Messaggioda Toparonte » ven ott 26, 2018 12:55 pm

Salve, vi aggiorno sulle mie condizioni di salute. In questo momento sto bene,mi sono stabilizzato sui 30mg. di paroxetina. Avendo sempre in prospettiva a medio-lungo termine di sostituire la paroxetina con la sertralina vorrei nel frattempo lavorare su una sospensione graduale della mirtazapina. Da tre mesi assumo 15mg di quest'ultimo farmaco. Lo psichiatra di fiducia mi consiglia di mantenere questo dosaggio per almeno un altro mese e poi di scendere a 1/4 di compressa. Quindi di mantenere 7/8 mg. di mirtazapina per altri sei mesi e poi sospendere. Cosa ne pensate? Vorrrei evitare di assumere mirtazapina liquida e continuare a dividere le pastiglie del farmaco generico. Aggiungo che assumo mirtazapina da quasi due anni.
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Sospensione Mirtazapina

Messaggioda admin » ven ott 26, 2018 5:23 pm

Converrebbe fare una riduzione maggiormente graduale utilizzando il formato liquido.
Aggiungiamo: la mirtazapina ha un effetto noradrenergico (come anche la Sertralina), oltre che un effetto ansiolitico.
Quindi, nel tuo caso, e' piu' facile toglierla se sostituisci la paroxetina con la Sertralina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Mirtazapina

Messaggioda Toparonte » ven ott 26, 2018 5:54 pm

Ok grazie per il consiglio. Allora come devo procedere per la sostituzione? Lo psichiatra è un po' perplesso, dice che la Sertralina è meno efficace della Paroxetina. In ogni caso mi ha detto che devo stare su un dosaggio non inferiore ai 100mg di Sertralina avendo sempre assunto 20/30 mg di Paroxetina.
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Sospensione Mirtazapina

Messaggioda Toparonte » mar ott 30, 2018 9:26 pm

Attendo con fiducia una vostra risposta. Grazie.
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Sospensione Mirtazapina

Messaggioda admin » gio nov 01, 2018 6:24 pm

30 mg di paroxetina corrispondono a 75 mg di Sertralina.
Per sostituirla è sufficiente sostituire 1/4 di pastiglia di paroxetina con 1/4 di pastiglia di Sertralina ogni 15 giorni circa.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron