INTEGRARE O RICOMINCIARE ?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

INTEGRARE O RICOMINCIARE ?

Messaggioda Argento » lun lug 23, 2018 8:41 am

Buongiorno,
racconto brevemente la mia storia per un consiglio. 50 anni, da dieci utilizzo antidepressivi per controllare l'ansia prima con Zoloft e poi da circa 5 anni con Entact: dosaggio quotidiano 8 gocce. Da circa una anno, in accordo con il medico, comincio a scalare fino ad arrivare a marzo di quest'anno e terminare con l'assunzione delle gocce di Entact, e per cercare di fare le cose al meglio partecipo a un ciclo di sedute con uno psicologo cognitivista comportamentale....ma, MA, eccola riapparire l'ansia e esattamente a 4 mesi di distanza dall'ultima assunzione ci risiamo, è di nuovo accanto a me e mi riaccompagna per tutto il giorno!!! Nel frattempo faccio gli esami del sangue per un controllo: Ferro e Ferritina sotto il minimo, vitamina D praticamente assente (4) e TSH vicino alla soglia massima...poi sotto il minimo Fosforo, Potassio...insomma un bel disastro. Da una settimana ho cominciato ad integrare...a questo punto la domandona: ricomincio a prendere l'Entact o tengo duro e aspetto che gli integratori mi riportino a livelli normali i valori nel sangue??
Ricominciare con l'Entact (lo confesso) mi sembra una sconfitta ma è anche vero che le giornate così trascorse sono spesso una lotta !!!
Argento
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 21, 2018 6:42 pm

Re: INTEGRARE O RICOMINCIARE ?

Messaggioda admin » mar lug 24, 2018 9:58 am

Come mai aveva cambiato lo Zoloft con l'Entact ? Da quanti anni sta assumendo SSRI ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: INTEGRARE O RICOMINCIARE ?

Messaggioda Argento » mar lug 24, 2018 10:05 am

Onestamente non mi ricordo...me l'ho cambiò il mio medico, forse mi ero lamentata che non mi faceva più effetto!
Assumo questo farmaci da almeno una decina d'anni, ogni volta che tento di smettere ricominciano i problemi.
Argento
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 21, 2018 6:42 pm

Re: INTEGRARE O RICOMINCIARE ?

Messaggioda admin » mar lug 24, 2018 4:40 pm

E' normale essere ricaduti dopo 4 mesi (4 mesi è il tempo che occorre al farmaco per decumularsi dal cervello).

E' stato un errore cambiare lo Zoloft con l'Entact.
Sono entrambi inibitori del riassorbimento della serotonina, ma lo Zoloft, a differenza dell'Entact agisce anche sul sistema noradrenergico.
Se aumenta la serotonina ma NON la noradrenalina (come succede prendendo l'Entact) pone il suo cervello in una situazione di forte squilibrio (ovvero il suo cervello è costretto ad adattarsi a una sproporzione tra le due molecole... sviluppando quindi dipendenza ed effetti collaterali).
Lo Zoloft è un farmaco più' equilibrato. Conferisce meno effetti collaterali e meno dipendenza dell'Entact. Ovviamente va anch'esso ridotto con estrema gradualità.

Per rispondere alle sue domande. Di ansia non è mai morto nessuno. E' chiaro che se è incerta puo' provare ad aspettare ancora un po'.
Puo' anche provare ad aiutarsi per 10 giorni con 3 gocce di Clonazepam ogni 8 ore, da scalare poi lentamente (in ulteriori 30 giorni).
Pero' questi sono tentativi... E' chiaro che se poi l'ansia le ritorna forte (come probabile, dato lo scalaggio troppo veloce che ha fatto), non le rimane che riprendersi lo Zoloft a dosaggio pieno (i.e. almeno 75 mg).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: INTEGRARE O RICOMINCIARE ?

Messaggioda Argento » mar lug 24, 2018 5:01 pm

Ok!! Riprendo lo zoloft, tanto lo so che in questo modo le cose non sono destinate a migliorare...comincio con che dosaggio? Per quanto lo prendo? Immagino per tutto il prossimo inverno...e poi ci risentiamo! Comunque GRAZIE per la risposta esauriente!!
Argento
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 21, 2018 6:42 pm

Re: INTEGRARE O RICOMINCIARE ?

Messaggioda admin » mar lug 24, 2018 9:02 pm

75 mg
Per almeno 8 mesi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: INTEGRARE O RICOMINCIARE ?

Messaggioda admin » mar lug 24, 2018 9:03 pm

Dopo 8 mesi, per ridurlo e sperabilmente toglierlo segua la nostra scaletta lenta:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina_slow.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron