Paroxetina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Paroxetina

Messaggioda Toparonte » lun lug 23, 2018 8:32 am

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Da molti anni per l'esattezza 16 mi curo con antidepressivi per una forma ansioso_depressiva con disturbi psicosomatici.Prima con citalopram e poi con paroxetina. La quale ha funzionato piuttosto bene (assumendola ininterrottamente) fino a due anni fa quando ho avuto un tremendo esaurimento e la paroxetina non risultava più efficace nemmeno a 40mg al giorno. La crisi è stata poi risolta associando 30mg di mirtazapina. Pochi mesi fa seguendo il vostro protocollo ho iniziato a scalare la paroxetina un po' per vedere se fossi riuscito comunque a star bene con il solo Remeron e un po' perché nella paroxetina non ho più molta fiducia. Non ho avuto nessun problema ma ultimamente (a distanza di 45 giorni dalla sospensione) ho nuovamente avvertito crisi d'ansia e insonnia. Il mio medico di base mi ha subito invitato a riprendere la paroxetina 20 mg. Per questo vi chiedo:
1)Può trattarsi di una crisi "d'astinenza"da paroxetina anche a distanza di 45 giorni?
2)La Mirtazapina da sola non è un farmaco efficace contro l'ansia?
3)Mi consigliate di continuare con la paroxetina in quanto come dice il mio medico condotto è il miglior farmaco contro l'ansia nonostante il sospetto di aver sviluppato una certa tolleranza?
Grazie.
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda Toparonte » mer lug 25, 2018 6:27 pm

Allora,rispetto al mio messaggio precedente mi sono accorto che non ho affatto seguito il vostro protocollo "Tartaruga" che ho riletto più attentamente,in confronto al vostro è un modello "ghepardo". Ho scalato 1/2 gocce a settimana partendo da 20mg. Il mio psichiatra di fiducia mi ha proposto di togliere il Remeron 30mg praticamente non appena mi sono ripreso e di portare il dosaggio della paroxetina a 30mg. In seguito, fra sei mesi (un anno) posso provare a sostituire la paroxetina con la Sertralina ma non mi ha spiegato molto bene come fare.Voi cosa mi consigliate?Sono molto combattuto. Da una parte vorrei scalare gli psicofarmaci ma in questo momento di particolare fragilità ho paura a sospendere anche il Remeron.
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » mer lug 25, 2018 8:33 pm

Come stai ora ? Che sintomi hai ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Toparonte » gio lug 26, 2018 2:21 pm

Prima di tornare ad assumere la paroxetina ho avvertito qualche attacco d'ansia (stomaco contratto e senso d'inquietudine) accompagnato da disturbi del sonno e rimuginio mentale. Ora che sto riprendendo il farmaco senso di malessere è un po' di nausea accentuata nelle prime ore del mattino. La sera alle 10 invece ora crollo dal sonno. Credo che sia l'effetto della Paroxetina sommato a quello del Remeron.
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda Toparonte » gio lug 26, 2018 2:24 pm

Prima di tornare ad assumere la paroxetina ho avvertito qualche attacco d'ansia (stomaco contratto e senso d'inquietudine) accompagnato da disturbi del sonno e rimuginio mentale. Ora che sto riprendendo il farmaco senso di malessere è un po' di nausea accentuata nelle prime ore del mattino. La sera alle 10 invece ora crollo dal sonno. Credo che sia l'effetto della Paroxetina sommato a quello del Remeron.
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » gio lug 26, 2018 11:15 pm

Avevi scalato la paroxetina troppo velocemente, e quindi hai avuto una ricaduta.

Ora ti conviene sostituire la paroxetina con un dosaggio corrispondente di Sertralina (dove 20 mg di paroxetina corrispondono a 50mg di Sertralina).
La Sertralina sostituisce anche parte della mirtazapina che stai prendendo (circa 10 mg).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Toparonte » ven lug 27, 2018 7:38 am

Sono 8 giorni che prendo 20mg di paroxetina. Che faccio?
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda Toparonte » ven lug 27, 2018 8:16 am

Come lo scalo il Remeron?
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda Toparonte » sab lug 28, 2018 7:28 am

Attendo fiducioso.
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » lun lug 30, 2018 10:30 pm

Sembrerebbe che ti sia andata bene (I tuoi sintomi non sembrano gravi).
Forse, hai in qualche modo schivato una ricaduta (che avrebbe potuto comportare l'assunzione di una dose doppia di antidepressivo). Aver ripreso subito la paroxetina deve aver in qualche modo aiutato.

Nel tuo caso particolare, la sostituzione con la Sertralina è lievemente complicata dal fatto che la Mirtazapina che stai prendendo è anch'essa molto noradrenergica (inoltre la Mirtazapina ha anche un lieve effetto ansiolitico... e questo non è affatto compensato dalla Sertralina).

Se tutto sommato stai bene (i sintomi di stanchezza non sono preoccupanti, indicano semplicemente che il cervello si sta riadattando al farmaco), tenderemmo a suggerirti di provare a stabilizzarti per 2 o 3 mesi, tenendo costanti entrambi i farmaci (20mg di paroxetina e 30mg di Mirtazapina).
Se a fine estate starai bene, potrai incominciare a ridurre lentamente la Mirtazapina (portandola lentamente verso i 20 mg) e contemporaneamente sostituire la paroxetina con la Sertralina (in 4-5 mesi circa).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Toparonte » mar lug 31, 2018 7:37 am

No scusate non ci siamo intesi. Avevo iniziato a riprendere la paroxetina ma poi seguendo i vostri consigli l'ho abbandonata. Da 4 giorni prendo 50mg di sertralina. Purtroppo c'è stato il fine settimana di mezzo e non ho potuto comunicare con nessuno così ho fatto di testa mia. Vado avanti con la sertralina?
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda Toparonte » mar lug 31, 2018 12:47 pm

Ho riletto meglio il vostro messaggio. Ok allora continuo con la paroxetina e se mi sento meglio fra tre mesi comincio a scalare la mirtazapina. Mi date conferma che è la procedura giusta?
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm

Re: Paroxetina

Messaggioda admin » mar lug 31, 2018 4:02 pm

si, corretto. Dato che non stai malissimo conviene prima che ti stabilizzi e poi che riduci gradualmente parte della mirtazapina, mentre inserisci la Sertralina (si puo' fare a fine estate).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4490
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Paroxetina

Messaggioda Toparonte » mar lug 31, 2018 8:50 pm

Grazie.
Toparonte
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 21, 2018 12:45 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti