Switch to full style
Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

ven lug 20, 2018 4:27 pm

Buongiorno,

Ho 43 anni, mai preso farmaci prima di febbraio 2018, e non pensavo di aver problemi di depressione/ansia.
In febbraio 2018, a seguito di un periodo di stress, ho avuto una crisi di insonnia, culminata in un ricovero in ospedale dove è stata diagnosticata depressione.
Da allora prendo Citalopram 20mg la mattina.
Ho preso Olanzapina 2.5mg da Marzo a Giugno (scalata lentamente)
Ho preso Mianserina 15mg da Giugno a Luglio
Non ho mai veramente risolto il problema di insonnia.

Il Febbraio 2018 ho anche scoperto d'avere un nodulo alla tiroide, già grande 4cm ed in rapida crescita, che deve essere asportato a inizio Agosto.
Il TSH è in range, tra 0.4 e 0.9 con vari esami.
L'ago aspirato ha dato un esito benigno.

Sono molto preoccupato perché da febbraio la mia situazione di salute generale di salute è peggioramento, e in particolare sono preoccupato per questi motivi:

1) Che il nodulo sia maligno, si saprà tra poco comunque.
2) Riscontro un particolare secchezza/opacità/invecchiamento della pelle delle mani/braccia. Questa cosa è riconducibile secondo gli amministratori e membri del forum a Citalopram oppure all'ansia/paura che sperimento giornalmente?
3) Riscontro urina schiumosa sempre da Marzo 2018. Ho fatto diversi esami (spot e 24h) e le proteine (e altri valori delle urine) sono a posto. Questa cosa è riconducibile secondo gli amministratori e membri del forum al Citalopram oppure all'ansia/paura che sperimento giornalmente?

Per l'ansia e per dormire ho appena iniziato a prendere Rivotril.
Considerando che peso 77 KG, ci sono consigli sulle dosi?
Per ora ho iniziato con 2,2,4 gocce.
Grazie

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

sab lug 21, 2018 9:41 am

mi spiace molto per ciò che stai passando, una cosa posso dirti ed è quella che, per cultura ed esperienza personale il rivotril (ottimo per ansia e dap), è la benzo meno indicata per l'insonnia.

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

lun lug 23, 2018 11:19 am

Rispondiamo alle sue domande:
- La secchezza della pelle è poco probabile (ma non impossibile) che sia stato il Citalopram. Forse la tiroide ? Ha controllato i valori epatici ?
- La schiuma delle urine è poco probabile che sia il Citalopram (ma non impossibile). Ha fatto bene a fare i controlli.

Noi tendiamo a preferire l'uso della Sertralina, rispetto al Citalopram (che sconsigliamo).
Infatti, riteniamo che la Sertralina sia notevolmente migliore per via del suo effetto noradrenergico (che al Citalopram manca). Tale effetto tiene il cervello più' in equilibrio e quindi il farmaco risulta conferire meno dipendenza e meno effetti collaterali che il Citalopram. Le suggeriamo di fare un cambio graduale.
20 mg di Citalopram possono essere sostituiti con 50mg di Sertralina.

L'ansia dovrebbe averla risolta il Citalopram (dato che lo prende ormai da mesi). Tenderemmo quindi a consigliarle di ridurre gradualmente il Rivotril fino ad eliminarlo e farne un uso solo sporadico.

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

lun lug 23, 2018 3:15 pm

Valore dell'esame del sangue:

TSH 0.95 mUI/l (0.35-4.94)

Hemoglobine 141 g/l (140 - 180)
Hematocrite 0,40 l/l (040 - 052)
Erythrocytes 4.82 T/l (4.30 - 5.90)
MCV 82 fl (82 -98)
MCH 29.3 (26 - 34)
MCHC 357 (320 - 360)

Fer sérique 27.5 μmol/l 12.5-32.2
Ferritine 66 μg/l 30-300
Sodium 138 mmol/l 136-146
Potassium 4.1 mmol/l 3.5-5.0
Calcium 2.50 mmol/l 2.10-2.60
Calcium corrigé 2.38 mmol/l 2.10-2.60
Magnésium 0.84 mmol/l 0.73-1.06
Urée 4.5 mmol/l 2.8-7.2
Créatinine 71 μmol/l 59-104
eGFR estimé (CKD-EPI) 110 ml/min/1.73m2 >60
Albumine sérique 46 g/l 35-52
ASAT/GOT 23 U/l <50
ALAT/GPT 18 U/l 0-45
Gamma GT 14 U/l <64
Phosphatase alcaline 85 U/l 30-120

Due psichiatri differenti mi hanno consigliato di passare al Cymbalta, visto che Citalopram non ha funzionato.
In realtà attualmente il mio problema più grave è la preoccupazione per la salute, non credo di essere depresso da necessitare un antidepressivo, sono sicuramente spaventato dai punti elencati.
Cio' mi provoca ansia, che non avevo prima.

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

lun lug 23, 2018 3:36 pm

Noi suggeriamo la Sertralina.
Il Cymbalta agisce anche sul sistema muscolare (ma a te non serve) e inoltre il formato del farmaco non è ottimale (sono delle capsule contenenti dei pallini che regolano il lento rilascio del farmaco).

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

mar lug 24, 2018 2:47 pm

Sono tentato di sospendere l'assuzione del citalopram per verificare se i due sintomi citati spariscono, magari passando via Sertralina .
Dal momento che assumo da Febbraio, come consigliate di scalare?
Da quando prendo questo farmaco ho solo peggioramenti, per quanto percepisco.

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

mar lug 24, 2018 2:50 pm

Inoltre dal momento che ho seri problemi di insonnia, e proponete di scalare Rivotril, come proponete di gestire l'insonnia?

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

mar lug 24, 2018 3:26 pm

Potrebbe descrivere meglio questi problemi di insonnia ?

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

mar lug 24, 2018 5:35 pm

admin ha scritto:Potrebbe descrivere meglio questi problemi di insonnia ?


Il tutto è iniziato proprio con una insonnia grave in Febbraio 2018, circa 10 gg andando a letto dormendo al massimo un ora, e per il resto provando a dormire o vagando per la casa.
Questo ha condotto ad un esaurimento nervoso e ho cominciato a prendere Citalopram 20mg

Tipicamente mi addormento alle 23 e mi sveglio alle 01:30, e da li ho un dormiveglia fino alla mattina.

I farmaci provati (provati Olanzapina 2.5mg, Valeriana 400mg, Mianserina 15mg, ) hanno migliorato la situazione ma mai portandomi ad avere un sonno ristoratore.

Credo che un problema importante sia stato non abbattere l'ansia durante il giorno, per tanti mesi (direi di Aprile a Luglio) ho tenuto un alto livello di ansia per tutto il giorno, e quindi credo che l'insonnia fosse indotta da questo stato di allerta diurno.

Da 4 giorni assumo Rivotril 1+1+4 gocce, e mi fa un buon effetto, pochissima ansia di giorno e la notte dormo quasi bene.

Forse c'è anche qualcosa di metabolico che mi crea problemi di insonnia (nodulo alla tiroide, oppure ciò' che mi fa avere urine schiumose, oppure ciò che mi fa avere pelle molto secca con pochissima secrezione sebacea)
All'atto pratico, sono spaventato per la mia situazione di salute, mi risulta difficile andare a letto rilassato e godermi una dormita, non mi capita da tanti mesi.

Ecco la situazione insonnia.

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

mar lug 24, 2018 11:39 pm

Da quanto stai prendendo il Citalopram esattamente ? Sei cosciente del fatto che richiede almeno 2 mesi per avere effetto pieno ?

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

mer lug 25, 2018 8:26 am

admin ha scritto:Da quanto stai prendendo il Citalopram esattamente ? Sei cosciente del fatto che richiede almeno 2 mesi per avere effetto pieno ?


Da Febbraio 2018, senza variazioni, 20mg.

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

mer lug 25, 2018 12:10 pm

Noi suggeriamo di incominciare a sostituire il Citalopram con 50 mg di Sertralina.
Potresti provare a tenere il Clonazepam per ancora 10 giorni e poi cominciare a provare a toglierlo molto lentamente.

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

dom ago 19, 2018 5:27 pm

Sto scalando il Rivotril.
Sono arrivato a 1+2gocce
Consigli su come scalare ulterirormente e nel contempo riuscire a dormire la notte?
Fitorterapici come Ashvaganda e valeriana possono aiutare?

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

dom ago 19, 2018 7:11 pm

Se fai fatica a dormire devi sospendere per un po la riduzione e reiniziarla successivamente piu lentamente.
Quando ricominci a ridurre potrai
aiutarti con il DeLorazepam (dove 1 goccia di clonazepam corrisponde a 5 gocce di delorazepam). Con il delorazepam, essendo piu diluito, si riesce a scalare piu lentamente. Ovviamente i due ansiolitici conviene combinarli (esempio: 2 gocce di Clonazepam + 4 gocce di delorazepam).

Re: Schiuma nelle urine, secchezza / opacità pelle

dom ago 19, 2018 7:11 pm

Se fai fatica a dormire devi sospendere per un po la riduzione e reiniziarla successivamente piu lentamente.
Quando ricominci a ridurre potrai
aiutarti con il DeLorazepam (dove 1 goccia di clonazepam corrisponde a 5 gocce di delorazepam). Con il delorazepam, essendo piu diluito, si riesce a scalare piu lentamente. Ovviamente i due ansiolitici conviene combinarli (esempio: 2 gocce di Clonazepam + 4 gocce di delorazepam).
Rispondi al messaggio