Riduzione clonazepam

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Riduzione clonazepam

Messaggioda alessandraperone » sab lug 07, 2018 7:21 am

Buongiorno, mia figlia ha preso per pochi mesi il CipraLex, da premettere che adesso ha quasi 19 anni e questo è successo tre anni fa. Ha preso e continua a prendere Il Rivotril, Per problemi legati all'ansia e anche ai terremoti che ci hanno colpito, l'assunzione di clonazePam dura da un paio d'anni, al momento attuale ne prende due gocce la mattina e due gocce la sera. Vorrebbe eliminarlo, mi consigliate una scaletta di riduzione? Grazie
alessandraperone
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 29, 2017 8:02 pm

Re: Riduzione clonazepam

Messaggioda admin » ven lug 20, 2018 3:10 pm

Una ovvia premessa:
ha senso ridurre un farmaco psichiatrico solo quando si sta tutto sommato bene (quindi nel proseguio del messaggio noi supponiamo che sua figlia non abbia alcun grosso sintomo clinicamente rilevante e sia quindi pronta per avviare uno scalaggio).

Esistono 3 modi per ridurre il Clonazepam:
1) Aiutarsi con il DeLorazepam (un ansiolitico di qualita' inferiore, ma dispensato in un formato molto più' diluito. 1 goccia di Clonazepam corrisponde a 5 gocce di DeLorazepam)
2) Utilizzare una siringa da 0.5 ml senza ago (controllando che tale siringa abbia 50 tacche). In tal caso 1 goccia di Clonazepam corrisponde a 4 tacche della siringa
3) Sostituire gradualmente il Clonazepam con il Trittico (o altri farmaci). Questa terza strada e' per noi sperimentale (ma sembra venire applicata con successo da diversi psichiatri)

Il primo modo e' di fatto quello che dovrebbe essere più' semplice.
Sua figlia ha una dipendenza di 2 anni e quindi puo' eliminare il farmaco con uno scalaggio graduale dalla durata di circa 2 anni.
Ovviamente e' bene fermarsi per alcune settimane se si ha l'impressione di non stare bene e far fatica ad adattarsi al dosaggio.
E' bene anche rallentare lievemente la velocita' di riduzione al calare del dosaggio.

All in all, questa e' una scaletta possibile:
3 gocce di Clonazepam + 4 gocce di DeLorazepam (per 21 giorni... poi togliere 1 goccia di DeLorazepam ogni 21 giorni, fino a zero).
2 gocce di Clonazepam + 4 gocce di DeLorazepam (per 1 mese... poi togliere 1 goccia di DeLorazepam ogni mese, fino a zero).
1 gocce di Clonazepam + 4 gocce di DeLorazepam (per 1 mese... poi togliere 1 goccia di DeLorazepam ogni mese, fino a zero).
4 gocce di DeLorazepam (per 1 mese... poi togliere 1 goccia di DeLorazepam ogni mese, fino a zero).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Riduzione clonazepam

Messaggioda ombromanto » sab lug 21, 2018 10:06 am

2 gocce di rivotril al mattino + 1 goccia di rivotril e 5 gocce di delorazepam alla sera per 2 mesi.
1 goccia di rivotril e 5 gocce delorazepam al mattino + 1 goccia di rivotril e 5 gocce di delorazepam alla sera, per 2 mesi.
1 goccia di rivotril e 5 gocce di delorazepam al mattino + 10 gocce di delorazepam alla sera, per 2 mesi.
10 gocce di delorazepam al mattino + 10 gocce di delorazepam alla sera, per 1 mese.
9 gocce di delorazepam al mattino + 10 gocce di delorazepam alla sera, per 1 mese.
9 gocce di delorazepam al mattino + 9 gocce di delorazepam alla sera, per 1 mese.
e così via ....preferibilmente si toglie la goccina al mattino, poi dopo essersi stabilizzati si toglie quella serale e via così..
occorre procedere con calma nella dismissione del rivotril perchè è una benzo potente quasi quanto lo xanax, dal quale differisce specialmente per l'emivita.
I tempi di scalaggio soprattutto quando è presente ancora il rivotril devono essere lunghi, quando poi si tratterà di scalare il delorazepam (ottima molecola ma molto meno potente), si può procedere con maggior velocità. Quale? E' il corpo a dirlo. Se sentiamo agitazione, ansietà, insonnia allora si rallenta e si mantiene il dosaggio ancora per una settimana o 2, poi si ricomincia a scalare.
Non sono uno psichiatra, solo un utente esperto, e quello che ho indicato potrebbe essere valutato alternativamente a quanto suggerito dagli ADMIN, secondo coscienza e secondo l'approvazione di una guida medica competente presente nel sito o fuori da esso.
In bocca al lupo.
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron