Switch to full style
Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Daparox o altro?

lun lug 02, 2018 11:34 pm

Buona sera, ho 72 anni, in 9 anni di assunzione di daparox 20, l'ho ridotto un paio di volte seguendo le indicazioni del medico curante (1/4 di compressa ogni mese) sino a 10 mg. In entrambi i casi però, causa avvenimenti dolorosi sono tornato alla compressa da 20mg. Mia intenzione era quella di stabilizzarmi sui 10 mg. quale mantenimento contro gli attacchi di panico. Questi 9 anni li ho trascorsi senza pace, quattro lutti importanti e un tumore (sotto controllo positivo), con periodi depressivi altalenanti ma con attacchi di panico ridotti. In tutto questo tempo non mi sono mai preoccupato (causa eventi) di mettere in discussione il Daparox col mio medico anche se in varie occasioni ho avuto dubbi sulla risposte ottenute. Ad esempio l'agorafobia e il DOC non li ho risolti del tutto. Non ho avuto tempo per vacanze ma il solo pensiero di poter partire mi blocco. La paura degli effetti collaterali dei farmaci mi è rimasta. Ad uno psichiatra in pensione che ho contattato per sapere se potevo assumere anche il Samyr (ho paura della sindrome serotoninergica) mi ha consigliato di passare alla fluvoxamina mentre un altro psichiatra che mi ha visitato mi ha prescritto il passaggio alla sertralina visti i non raggiunti obiettivi. Entrambi i medici hanno previsto tra riduzione di daparox ed inserimento del nuovo principio attivo in 10/12 giorni. Che fare? Secondo Voi posso aggiungere tranquillamente 2 Samyr 400 ai sopra citati principi attivi? In diverse occasioni ho avuto benefici col samyr, i dubbi mi sono venuti perché in un paio di casi mi sono sentito euforico. Come ridurre (tempi e dosi) del daparox con fluvoxamina e/o sertralina? Quale scegliere tra i due? Infinitamente grato porgo i migliori saluti. P.S. Non so se in questa occasione potete darmi anche una risposta amministrativa, vorrei iscrivermi con la soluzione che prevede la possibilità di contatti telefonici, il numero mi viene trasmesso all'iscrizione? Cordialità.

Re: Daparox o altro?

ven lug 06, 2018 10:28 pm

La contattiamo in privato.
In generale, ci serve una cartella clinica più dettagliata.
Quando è in quanto tempo è sceso a 10 mg ? Ora a che dosaggio è ? Da quando ?

Re: Daparox o altro?

sab lug 07, 2018 10:34 pm

In entrambi i casi, come ho scritto, sono sceso a 10 mg di Daparox.in due mesi (1/4 al mese) La prima volta è avvenuto all'inizio del 2013 ed è durata 6 mesi circa. la seconda volta è durata 8 mesi (da novembre 2016 a giugno 2017). Sono dunque 13 mesi che sono tornato all'assunzione dei 20 mg., iniziata nel febbraio 2009 con diagnosi di Disturbo di Panico con Agorafobia con presenza di una flessione dell'umore in associazione. In tutto questo tempo ho assunto anche per brevi periodi lo Xanax senza mai superare la dose di 1 mg. al giorno. Ho chiesto un vostro parere, visto l'insufficiente risposta del daparox confermata dai 2 psichiatri interpellati, sul principio attivo che ritenete possa essere più indicato tra i due consigliati (fluvoxamina o sertralina), le modalità di passaggio e se possibile abbinare il Samyr.

Re: Daparox o altro?

lun lug 09, 2018 8:27 pm

Il passaggio graduale da paroxetina a Sertralina è da noi fortemente consigliato.
Si può fare inserendo gradualmente la Sertralina mentre togli gradualmente il daparox in circa 4 mesi di tempo.
La fluvoxamina la sconsigliamo, in quanto non ha effetto noradrenergico e agisce su un recettore sigma su cui è inutile agire, nel tuo caso.
Ma, che sintomi hai esattamente ? Sono forti o lievi ? Fai psicoterapia ?

Re: Daparox o altro?

lun lug 09, 2018 8:27 pm

Il Samyr non ti serve.

Re: Daparox o altro?

mar lug 10, 2018 9:02 pm

Tante paure oltre alla depressione! Paura di fare l'infarto. Mio padre ne è morto, i miei fratelli lo hanno fatto entrambi e per fortuna superato. Paura e grande disagio a dormire fuori casa, non solo in montagna lontano da ospedali ma anche vicino ad essi. Non sopporto qualsiasi inconveniente, anche banale, quando mi capita immediatamente mi trovo in un bagno di sudore. I problemi mi impediscono di vivere, continuo a macinarci sopra fino all'inverosimile. Paura ad assumere nuovi farmaci per eventuali effetti collaterali, anche un semplice sciroppo di miele ( vedi Samyr, paura sindrome serotoninergica,è detto tutto) Voglio avere tutto sotto controllo. Soffro per le miserie altrui soprattutto se non posso fare nulla per loro e vado in depressione.Qualsiasi piccolo dolore è un sintomo di grave male. Paura di non essere soccorso. Chi più ne ha più ne metta. Psicoterapia: provato tre volte (cognitivo-comportamentale) senza benefici se non per gli operatori (visto quel che costa). Eventuali nominativi di psichiatri e/o psicologhi della provincia di Pavia consigliati sono ben accetti.

Re: Daparox o altro?

mer lug 11, 2018 1:29 pm

Tecnicamente, una sostituzione a Sertralina è assolutamente corretto e conveniente.
Rimane pero' il dubbio di che dosaggio utilizzare.
Cioè, 50 mg di Sertralina corrispondono esattamente a 20 mg di paroxetina. Pero' potrebbe essere che per un po' di tempo tu debba prendere 100 mg di Sertralina (dipende un po' anche da come evolvono i sintomi).
Quanto pesi ?
Ti contattiamo in privato per quanto riguarda lo psichiatra.

Re: Daparox o altro?

mer lug 11, 2018 7:50 pm

Peso 80 kg. per un altezza di 1,70. L'età non conta? Ho 72 anni. I 100 mg. li potrei sopportare?

Re: Daparox o altro?

gio lug 12, 2018 10:49 am

Conta meno. Quello che conta di piu' è il peso. Si, ci sono anche delle ragazze di 50 kg che ne prendono 200 mg (quindi non ci dovrebbero essere problemi). Pero' occorre verificare che serva davvero. Vediamo come stai nei prossimi giorni.

Re: Daparox o altro?

gio lug 12, 2018 8:13 pm

Quando scrivete che mi contattate in privato (es. nominativi degli specialisti) lo fate via e-mail o cos'altro? Devo inviare dati o fare qualcosa'? Grazie

Re: Daparox o altro?

ven lug 13, 2018 10:37 am

Via mail. Ti stiamo per contattare.

Re: Daparox o altro?

ven lug 27, 2018 9:47 pm

Visto lo stallo della situazione e la vostra approvazione ho deciso di passare dal daparox alla sertralina chiedendo al mio medico la prescrizione di entrambi in gocce spiegandone i motivi . Di fronte alla sua perplessità di fronte all'idea di un passaggio così lungo, 4 mesi, gli ho fatto leggere le vostre indicazioni trovandomi però in difficolta a rispondere chi siete. E' possibile, a riguardo avere qualche ulteriore informazione tipo nomi e/o specializzazioni di chi risponde? Grazie.

Re: Daparox o altro?

lun lug 30, 2018 10:34 pm

tali informazioni sono riservate. Non le forniamo.

Re: Daparox o altro?

lun lug 30, 2018 11:39 pm

Il nominativo dello specialista che mi avete comunicato è scomodo e abbastanza lontano. Avevo chiesto nominativi della provincia di Pavia ma se ci sono , magari potrei essere più comodo (considerando anche chi mi accompagna) anche se situati in provincia di Milano, Alessandria o Piacenza. Di nuovo grazie per la collaborazione.

Re: Daparox o altro?

lun lug 30, 2018 11:51 pm

ti contattiamo in privato
Rispondi al messaggio