Richiesta di aiuto

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Richiesta di aiuto

Messaggioda Viky78 » mar giu 26, 2018 5:25 pm

Buongiorno a tutti,
vi inoltro la mia richiesta sperando in un vostro aiuto come ho avuto in passato.
Vi riepilogo brevemente la mia storia. Ho 39 anni,sono sposato con 3 figli e vivo a Brescia.
Sono sempre stato una persona molto sensibile ma circa 4 anni fa si è manifestata una depressione dalla quale non riuscivo ad uscire. Pensieri terribili ossessivi,ipocondria,paura di far del male a me e agli altri,il tutto con forte ansia e attacchi di panico. Mi viene prescritto da uno psichiatra il cipralex fino ad arrivare a 15 gocce. Dato che avevo molti dolori muscolari con spasmi contatto un reumatologo il quale mi associa Rivotril 3 gocce mattina ,3 dopo pranzo e 8 la sera.
Sentendomi bene e non conoscendo come scalare i farmaci,dopo 7/8 mesi di cura mi trovavo in ferie e tolgo i farmaci di colpo. Ovviamente dopo qualche mese arriva puntuale una forte crisi ,durante un viaggio di lavoro in Usa,trovo il vostro sito e su vostro consiglio riprendo la cura con Ciprlex 15 gocce e rivotril 3+3+4.
Dopo qualche mese di discreto benessere decido di scalare perché comunque vi erano alcuni effetti collaterali tra cui apatia. Ho probabilmente commesso l’errore di non togliere prima l’ansiolitico e ho scalato il cipralex 1 goccia al mese, quindi 15 mesi per toglierlo. Ho mantenuto invariato il rivotril. Non assumo cipralex da circa 1 anno. Durante quest’ultimo anno ho sofferto a causa di 2 ernie al disco e per 1 mese ho assunto l’oppiaceo palexia per i dolori,scalato senza problemi anche perché a parte lenire i dolori mi causava giramenti di testa. Mi è stato prescritto anche Lyrica che ho utilizzato poche settimane in quanto non riscontravo beneficio per la schiena,scalato anche quello senza problemi. Durante la fine della convalescenza iniziavo ad accusare tristezza e ho contattato uno psichiatra di cui mi avevate dato voi il nome l’anno prima. Dopo il colloquio stabilisce che ho le risorse per uscire da questo periodo senza farmaci(marzo 2018) e chiedendogli del rivotril mi dice di scalarlo quando me la sento. Mi disse che per il mio caso avrebbe eventualmente valutato il Cymbalta.. Mi viene prescritto solo Samyr .
Effettuo ad aprile check-up completo di analisi tutte nella norma e a maggio una vista neurologica..Diagnosticato colon irritabile..Mi viene prescritto levopraid la mattina e 5 gocce di Laroxyl la sera per aiutare il riposo e migliorare i miei dolori.
Passa una settimana e non vedendo miglioramenti ma sentendomi stordito durante il giorno tolgo i due farmaci (mi era stato detto che gli effetti collaterali erano pari a zero).
La mia situazione attuale è questa,sono arrivato a 2 gocce di rivotril al giorno(unico farmaco che assumo),ho perso 16 kg (peso 68kg per 174 cm),mi alimento con molta attenzione,attività fisica moderata ogni giorno(schiena permettendo),ansia costante,riposo non ottimale con risvegli notturni e ho dolori dappertutto.
Mi sembra di avere sempre i sintomi dell’infarto ,stomaco chiuso,digestione difficile.
Il mio medico curante non intende prescrivermi altri esami e vuole che riprenda il cipralex 10 gocce al giorno. Io non so cosa fare,ormai il rivotril lo assumo da 3 anni e mezzo,riprendere l’antidepressivo vorrebbe dire anni tra cura e scalaggio se va tutto bene,temo gli effetti collaterali e ho visto che ora consigliate lo Zoloft mentre qualche tempo fa ritenevate meglio il cipralex.
La qualità della mia vita non è buona,spero possiate consigliarmi per il meglio..Ho già pagato la quota associativa.
Grazie
Davide
Viky78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 20, 2015 11:36 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda admin » mer giu 27, 2018 1:01 pm

Quando avevi iniziato a prendere il Rivotril ? Come hai effettuato lo scalaggio ?
Potresti descrivere meglio i sintomi ? Quando hai cominciato a non star bene ? A che dosaggio di Rivotril eri ?

Hai letto bene. Abbiamo scoperto che lo Zoloft (Sertralina) è molto meglio del Cipralex (in quanto il suo effetto noradrenergico, in aggiunta al classico effetto serotoninergico, contribuisce a tenere il cervello in equilibrio causando meno effetti collaterali e meno dipendenza del Cipralex).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda Viky78 » mer giu 27, 2018 3:31 pm

Ciao,
Il rivotril ho iniziato da circa 3 anni e mezzo e tranne quando ho dismesso per la prima volta i farmaci di colpo non l'ho mai tolto.Da aprile ho tolto circa 1 goccia ogni due settimane.
I sintomi adesso sono senso di ansia, oppressione al petto e allo stomaco, paure e dolori muscolo scheletrici..
Se lo ritenete necessario proverò a insistere con il mio medico curante per lo zoloft.
Viky78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 20, 2015 11:36 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda admin » mer giu 27, 2018 4:42 pm

Come sono evoluti i sintomi negli ultimi 3 mesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda Viky78 » mer giu 27, 2018 5:37 pm

Sicuramente ansia più marcata, qualche episodio di attacco di panico anche se non fortissimo,peggioramento del riposo notturno. Per quanto riguarda invece i sintomi fisici quelli sono peggiorati notevolmente, ho fatto varie analisi anche per le malattie reumatiche ma sono tutte negative. Io però mi sento come rottamato.. Oggi ho avuto modo di parlare con il mio medico di base e non mi ha voluto prescrivere la sertralina, ritiene che sia rischioso provare un nuovo farmaco ora che devo partire per le vacanze. Mi ha fatto prescrizione per il cipralex e rivotril, ma io aspetto la vostra opinione. Se ritenete opportuno che non prenda il cipralex aspetterò di trovare uno psichiatra che me lo prescriva dopo le ferie, sperando di non peggiorare, rimango in attesa del vostro parere, grazie.
Viky78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 20, 2015 11:36 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda admin » mer giu 27, 2018 9:04 pm

Come si sono modificati i sintomi negli ultimi 3 mesi ?
A quanto sei di Rivotril ? Da che dosaggio sei partito a scalare ad aprile ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda Viky78 » gio giu 28, 2018 6:59 am

Negli ultimi 3 mesi i sintomi sono andati in peggioramento.. In particolare i dolori diffusi.. Rivotril ero arrivato a 3 gocce in totale al giorno ma sono due notti che sono molto agitato e allora ne prendo 3 la mattina perché ho un forte senso di oppressione.. Stavo pensando di ricominciare la cura a pieno regime, 10 gocce cipralex e10 rivotril (3+3+4) sperando di tornare a stare bene..
Viky78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 20, 2015 11:36 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda admin » gio giu 28, 2018 2:27 pm

Potresti provare ad alzare il Rivotril a 3 gocce ogni 8 ore (senza prendere il Cipralex).
Poi vedi come stai.
Di sicuro hai scalato il Rivotril troppo velocemente. Avresti dovuto scalarlo con maggiore gradualità (possibilmente utilizzando una siringa da 0.5 ml senza ago).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda Viky78 » mar lug 03, 2018 9:44 am

Buongiorno admin,
Mi potresti dare il nome di un paio di psichiatri di fiducia a Brescia?
Ti ringrazio
Viky78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 20, 2015 11:36 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda admin » mar lug 03, 2018 11:47 am

Ti contattiamo in privato
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda admin » mer lug 04, 2018 11:42 pm

Hai rialzato il rivotril a 3 gocce ogni 8 ore ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda Viky78 » gio lug 05, 2018 12:07 pm

Si admin,
Sto riprendendo rivotril 3 gocce ogni 8 ore..
Devo dire che va un po' meglio, ma quello che non mi piace è che ormai lo assumo da quasi 4 anni.. Vorrei riuscire a curarmi in maniera definitiva, e possibilmente riuscire in futuro a non assumere più farmaci..
Viky78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 20, 2015 11:36 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda admin » gio lug 05, 2018 11:35 pm

Ma in pratica che sintomi hai esattamente ? Cosa è migliorato con l’aumento del Rivotril ? Cosa rimane da migliorare ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda Viky78 » ven lug 06, 2018 10:11 am

In pratica è migliorata la forte ansia, anche se rimangono paure tipo ipocondria..inoltre rimangono dolori diffusi.. Potrebbero essere dovuti a bassa serotonina?
Viky78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 20, 2015 11:36 am

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda admin » ven lug 06, 2018 10:23 pm

I dolori diffusi è difficile da dire... Potrebbe essere che avendo bbassato il Rivotril ti è mancato il suo effetto miorilassante. Ora che hai ripristinato il dosaggio potrebbe migliorare col tempo.
La Sertralina di solito non ha un effetto sui dolori, ma più che altro sull'ansia.
Vedi tu se aspettare un po' e vedere se migliori oppure se prenderla. È chiaro che se la prendi devi tenerla a 50 mg per almeno 8 mesi, per poi ridurla con estrema gradualità (circa 2 anni ulteriori). Potrebbe essere che la Sertralina ti aiuti a togliere il Rivotril... Però prendila solo se credi sia veramente necessaria per ridurre la tua ansia. Ma hai ansia forte ? È forte questa ipocondria ? Se i sintomi di ansia sono lievi ti conviene provare semplicemente ad aspettare di vedere se solo con il Rivotril migliora.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron