Finalmente il Protocollo Tartaruga

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » gio ott 18, 2018 9:28 pm

Buonasera... Vorrei sottoporvi uno stralcio di un brano raccolto su Facebook per avere un vostro chiarimento se possibile. Segue copia-incolla del testo letto...
"Volevo specificare che durante le reazioni di astinenza acuta, gli interventi psicoterapici vengono limitati solitamente a rassicurazioni e consigli. I pazienti sottoposti a stress emotivo a causa delle reazioni di astinenza non possono avere la capacità di giudizio e l autocontrollo per gestire le questioni personali o familiari che si mescolano con le emozioni dolorose. (Cit. Breggin). Le reazioni di astinenza ai farmaci possono diventare vere e proprie emergenze mediche, quasi sempre risolvibili rapidamente ritornando alla precedente dose di farmaco. Se il paziente vuole alleviare la sua sofferenza emotiva o prevenire comportamenti negativi, un semplice aumento della dose al livello precedente dovrebbe portare a un beneficio e rapido risultato. (Cit. Breggin)."

Ecco, mi premerebbe capire e rimarcare la vostra posizione sul fatto di riaumentare il dosaggio.
Provo ad esporre io... Se non ricordo male il vostro protocollo diverge dal brano sopra.
Ovvero se una crisi troppo provante diventa per il paziente insostenibile, consigliate la sedazione con clonazepam
gestita come descritto nel piano di emergenza 2 - ricaduta forte. E' corretto?
Mi pare inoltre di ricordare che intervenendo con un riaumento del dosaggio piuttosto che con la seedazione ci si troverebbe a dover attendere gli effetti
positivi troppo a lungo e non, come dice il testo: un semplice aumento della dose al livello precedente dovrebbe portare a un beneficio e rapido risultato.
Sbaglio? Finora mi sono attenuta ai vostri suggerimenti e mi sono trovata bene, poichè la vostra estrema cautela si è rivelata lungimirante.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta e disponibilità.

Grazie mille
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda admin » mar ott 23, 2018 4:57 pm

Consigliamo la sedazione con il Clonazepam se l'antidepressivo e' stato ridotto con estrema gradualità' (cioè' piu' o meno come consigliamo noi).
Altrimenti, se e' stato tolto molto velocemente, conviene lasciar perdere e riaumentare il dosaggio di antidepressivo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » ven ott 26, 2018 5:20 pm

Salve. Inanzitutto vi ringrazio della risposta... è chiara.
Poi vi porto mie notizie riguardo la terapia. Da qualche giorno mi sento, non troppo piacevolmente, accelerata...
come posso dire, un pò troppo spinta al fare. Non che non sia un bene avere maggiori risorse ed energia per sostenere la giornata,
ma è una sorta di euforia "fittizzia".
Io mi sono data delle risposte perchè da qualche settimana nella mia quotidianità stanno cambiando alcune cose (in bene direi)
sto partecipando ad un percorso benessere organizzato dal CSM di zona, riesco a contenermi nell'ingerire continuamente cibo, come facevo fino a pochi giorni fa,
sto facendo nuove e gratificanti amicizie e mi sento meno vulnerabile, oltre che più appagata e soddisfatta di come impiego il mio tempo.
Ora mi chiedo... non sarebbe forse il caso di proseguire (senza aspettare ancora un mese intero così) e passare al dosaggio di tre gocce di Entact...
onestamente in questo momento è come buttare altro carbone in una stufa già rovente...
Sperando di essere stata chiara nei miei esempi ed intenti, vi ricordo la mia attuale terapia, che è la seguente:
Mattino: 1 carbolithium da 300 + Akineton da 4 mg + 4 gocce di Enctat 20 mg/ml
Sera: 1 carbolithium da 300 + Aripiprazolo 15 mg 1 compressa
( + Eutirox 75 microgrammi, 1 al mattino al risveglio )
Attendo vostre notizie. Lisa
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron