Finalmente il Protocollo Tartaruga

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » sab giu 02, 2018 7:52 pm

Salve! Da un paio d'anni ormai, mi sto documentando riguardo la dismissione degli psicofarmaci. Ma solo recentemente mi sono imbattuta nel Protocollo Tartaruga.
A questo punto dovrei essere in grado di sintetizzare la mia vicenda in poche righe, ma dubito riuscirò a farlo. Primo perché l'inizio risale a ben diciotto anni fa, inoltre si tratta di una situazione molto articolata. Posso comunque intanto iniziare dicendo che diciotto sono appunto gli anni da che sono sotto terapia farmacologica. Sempre, senza interruzioni, senza atti di eroismo, “diligentemente”.
Non avevo ancora 27 anni. Ora ne ho 45.
In questi anni ho “sperimentato”, sempre sotto il controllo di psichiatri (non molti), un numero notevole, che elencherò qui sotto in ordine alfabetico, di farmaci di ogni genere, con relativi “pregi” ed effetti collaterali... Abilify (aripiprazolo), Akineton, Carbolithium, Control (lorazepam), Cymbalta, Depakin Chrono, Efexor, En, Entact/Cipralex (escitalopram), Halcion, Leponex (clozapina), Lexotan, Prozac (fluoxetina), Risperdal, Rivotril, Samyr, Serenase, Seropram (citalopram), Seroquel, Songar, Tatig (sertralina), Trittico, Ziprexa, Zoloft...

Da circa tre anni la mia terapia è per lo più rimasta invariata:
Carbolithium 300 mg - 1 compressa al mattino, 1 la sera (complessivamente 600 mg)
Abilify (aripiprazolo) 15 mg - 1 compressa la sera
Entact 20 mg gocce. - 10 la mattina (in passato sono stata anche a 20)
Akineton 4 mg rilascio prolungato - 1 compressa al mattino
inoltre Eutirox 75 microgrammi - 1 al mattino al risveglio

Oltre un anno fa ero riuscita ad eliminare l'Entact nel corso di un anno, circa una goccia al mese.
Alla prima crisi pesante mi è stato suggerito di riportarlo a 5 mg. poi a 10 mg. Di nuovo dosaggio pieno. Ma dieci era un dosaggio eccessivo, mi sentivo spinta da un sorta di euforia immotivata ed artificiale. Perciò quando me la sono sentita ho ricominciato da capo, ignorando l'indicazione di riportarlo a cinque tutto di un colpo, ho ripreso il mio ritmo 1 goccia al mese.
Ora ne assumo 4, ferma da un mese, già consapevole di dover attendere ancora per passare a 3, poiché ho segnali di instabilità latenti. Ho avuto una crisi abbastanza marcata al passaggio da 5 a 4 perciò per ora non mi muovo.

E' in questo quadro che mi si presenta per la prima volta il vostro Protocollo.
Capisco così che le mie intuizioni a muovermi con infinita prudenza non sono infondate.
Cosa che non mi era mai stata fatta presente da nessuno prima.
Ho letto poi, nel Protocollo che, qualora uno assumesse in combinazione con l'antidepressivo altri farmaci (ovvero il mio caso), dovrebbe lasciare l'antidepressivo per ultimo. Per questo ora mi sono bloccata all'attuale dosaggio (le 4 gocce)... sto decentemente, niente di più.
Mi rendo conto che, valutandola alla luce delle vostre indicazioni, la mia attuale terapia sia monumentale e sto accogliendo in me il fatto che occorrerà tanto più del previsto, senza nessuna garanzia di successo. Ma il mio focus è quello, ovvero liberarmi.
Sono disponibile a cercare di rispondere a vostre eventuali domande che possano rendervi più chiaro il mio quadro. Io credo sarebbe opportuno avere un referente che possa e voglia occuparsi del mio caso di persona. Ma non ho, anzi non posso, avere fretta.
Per ora chiudo qui, ringraziandovi, in attesa di un vostra graditissima risposta.
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda admin » mar giu 05, 2018 1:12 pm

Esatto.
Hai letto bene il nostro protocollo.

Ora, come scrivi anche tu, è importante una cosa: NON TOCCARE NULLA !!!!
Hai fatto una riduzione dell'Entact a dir poco stratosferica. Occorre aspettare almeno 6 mesi prima di poter dire che tale riduzione sia andata a buon fine.
Gli SSRI, come l'Entact, si decumulano molto lentamente dal cervello. Quindi occorre aspettare diversi mesi per vedere se hai tollerato la riduzione, e per abituarti meglio al dosaggio nuovo.

In passato, a che dosaggio avevi tenuto l'Entact ? Sempre a 10 mg ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » mar giu 05, 2018 7:29 pm

Sono d'accordo, torna anche a me. Intendo dire che i segnali che percepisco, sono in linea con ciò che mi dite di fare. Perciò rispetterò questo tempo...
Io ho una soglia di tolleranza alla frustrazione abbastanza alta, positivo per certi versi, potenzialmente pericoloso per altri, poiché non sempre mi rendo conto quando mi spingo e resisto troppo oltre. Inoltre fatico, per indole, a chiedere “aiuto!”...
Però, se devo dire la verità, in questi ultimi giorni, ho pensato all'eventualità di inserire il Rivotril come da protocollo, nei casi di emergenza di tipo due. E' un farmaco che ho usato a lungo, lo conosco, ed effettivamente anche io l'avevo individuato come uno di quelli con “maggior beneficio e minor danno”... L'ho sospeso completamente forse 3-4 anni fa, con fatica, rimanendo a dosaggi bassissimi (1-2 gocce) per mesi (forse un anno!).
Per ora sopporto le ondate d'ansia/disagio al petto (sei sette al giorno... forse qualcuna in più) e la facilità/fragilità al pianto...
Vi dirò presto, magari a giorni, se i sintomi rientrano.
Nel frattempo, vedrò inoltre di ricostruire la storia clinica dell'Entact, da quanto tempo lo assumo (almeno tre-quattro anni), le variazioni ed i dosaggi.
Grazie per l'attenzione e Buona Serata!
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » gio giu 07, 2018 12:22 pm

Buongiorno... Attraverso vecchie ricette sono riuscita ad individuare l'inizio della somministrazione di Entact. Risale a quasi sei anni fa, nell'ottobre 2012, dove mi è stato inserito al dosaggio di 20 mg. all'interno di un piano terapeutico cosi fatto:

Entact 20 mg.
Abilify 10 mg.
Carbolithium 900 mg.
Rivotril 5/10 gocce per dormire.

Poi non ho nessuna ricetta intermedia e mi ritrovo a giugno 2015 (3 anni fa) ad un dosaggio di 10 mg. in una terapia praticamente identica a quella che seguo tutt'ora:

Entact 10 mg. (ora scalato a 4, come detto nel mio primo messaggio)
Abilify 15 mg.
Carbolithium 600 mg.
Akineton 4 mg r.p.

I sintomi che mi hanno messa in difficoltà e mi hanno fatto pensare all'eventualità di inserire il clonazepam sono, ieri ed oggi, meno acuti. Ho comunque in casa il farmaco qualora ce ne fosse bisogno.
Ora, come già detto, stoppo tutto così.
Felice d'essere in contatto con voi! E d'aver trovato questo forum!
Cordialmente...
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda admin » gio giu 07, 2018 2:31 pm

ok, tienici aggiornati.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » mar giu 12, 2018 4:38 pm

Buonasera...
In questi giorni sono riuscita a recuperare la mia storia clinica, prettamente farmacologica, con gran parte delle prescrizioni e relative variazioni nel tempo.
Ho cercato di sintetizzare il più possibile. Ne è risultato un pdf di 17 pagine.
Potrei inviarlo, come allegato, al vostro indirizzo mail? Ci dareste un occhiata?
Grazie
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda admin » mar giu 12, 2018 4:53 pm

Ti invitiamo a leggerlo con attenzione e scriverci il resoconto in modo piu' sintetico, ma preciso ! (qualora questo differisca o ampli le informazioni che ci hai già dato).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » gio giu 14, 2018 4:53 pm

Chiedo scusa se rispondo soltanto ora.
Rimettere ordine nelle mie passate ricette, col senno di poi e dopo aver letto il protocollo,
oltre che da quello che mi pare di capire dal vostro forum, mi ha fatto sorgere dei fondati dubbi
e avrei voluto condividere ciò che mi pare di cogliere, da profana, analizzando la mia storia, ripeto, prettamente farmacologica, senza commenti di alcun tipo.
E' possibile che eccessivi e repentini nonché continui cambi di terapia e di dosaggi, abbiano contribuito ad aggravare la mia dipendenza ed il mio stato?
Poiché ogni mese, se non più di frequente, è stato apportato un cambiamento, affatto graduale, riassumere ulteriormente il mio scritto non è semplice.
Comunque mi è stato utile. E inoltre, verificando, mi è risultato che sia possibile io stia assumendo l'escitalopram già dal 2006 (per certo dal 2010!)
con una brusca interruzione a luglio 2012, (decisa dal medico) ed un reinserimento a novembre 2012, fino ad oggi.
Un'ultima domanda... da un mese a questa parte dormo una decina d'ore al giorno (se non di più), tra notte e riposi diurni, a volte in modo da non rendermi
quasi conto delle ore che passano... può essere questo un effetto della riduzione dell'antidepressivo? Rientrerà col passare del tempo?
Cordiali saluti.
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda admin » ven giu 15, 2018 10:01 am

Dormire troppo non è di certo un problema.
La stanchezza è un sintomo positivo. Indica che il cervello si sta adattando al farmaco.
Riguardo alle altre domande la risposta è molto semplice: hai la dipendenza che hai dichiarato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » gio giu 21, 2018 9:20 pm

Salve! Senza modificare nulla, come da voi suggerito, mi pare d'essere più rilassata. Dormo un po' meno (non più le dieci/dodici ore al giorno, in stato quasi comatoso) e sento che incasso un po' meglio le contrarietà e gli imprevisti della giornata. Magari non durerà a lungo ma è davvero già qualcosa. Tanto che non attendevo un segnale positivo così presto. Con questo non modifico il mio proposito di aspettare (almeno) ottobre per dire di poter proseguire lo scalaggio, poichè ritengo che anche se finora è andata "bene", nonostante la relativa rapidità di riduzione, non devo fare affidamento su questo... come ho Imparato dai mille fallimenti del passato!
Ora, è assolutamente prematuro, ma volevo iniziare a capire quando e se, in futuro, dovrò passare alla soluzione orale dell'aripiprazolo che ora assumo in pastiglie, come dovrò muovermi. Ho dato un'occhiata in rete e mi pare di capire che al di la dell'Abilify che, da quel che so, in forma liquida non è mutuabile ed ha un costo proibitivo, esista solo un'altra ditta che lo produce. Rimanendo alle pastiglie invece (cosa che mi pare più macchinosa) potrei utilizzare il dosaggio più basso ovvero 5 mg e farne 4 parti, cosi da avere una dodicesima parte dei 15 mg che assumo ora.
Vi ricordo la mia terapia: aripiprazolo 15mg, escitalopram 4 gocce, Litio Carbonato 600mg + Akineton 4mg...
che in passato ho provato ad eliminare, con risultati invalidanti, poichè mi si accentua molto sia il tremore che la rigidità, che l'acatisia.
Spero vi faccia piacere che vi tenga aggiornati, anche se al momento non ho urgenze... (e spero di non averne)
Unica cosa, appunto, se riusciste a darmi indicativamente un idea dei passi successivi e dei tempi, secondo l'idea che vi siete fatti, ve ne sarei grata.
Vi auguro una buona serata! :)
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda admin » ven giu 22, 2018 2:57 pm

Il nostro consiglio è quello di reperire il farmaco in forma liquida (se riesce). Altrimenti consigliamo di utilizzare una bilancia di precisione.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » dom set 02, 2018 3:39 pm

Salve, da un pò non mi faccio sentire, mi avete suggerito di aspettare almeno fino alla fine di novembre senza modificare nulla.
Così sto cercando di pazientare. Dopo aver superato un grande disagio e sofferenza, posso dire che da un mesetto va meglio.
Ricordo la mia terapia...
Mattino: 1 carbolithium da 300 + Akineton da 4 mg + 4 gocce di Enctat 20 mg/ml
Sera: 1 carbolithium da 300 + Aripiprazolo 15 mg 1 compressa
( + Eutirox 75 microgrammi, 1 al mattino al risveglio )
Devo continuare ad aver pazienza ed attendere gli altri tre mesi?
Poi come mi consigliate di procedere?
Cordiali saluti.
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda admin » dom set 02, 2018 7:05 pm

Ti consigliamo di tenere tutto uguale e aspettare il tempo che ti abbiamo detto.
L'akineton, il Carbolithium e l'Aripiprazolo da quanto tempo li stai prendendo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda Lisa » lun set 03, 2018 6:09 pm

Ad agosto 2011 inserito carbolithium portato a 1200 (600 mattino + 600 sera)
stabile da due anni e mezzo al dosaggio di 600 (300 mattino + 300 sera).
A giugno/luglio 2012 mi è stata tolta rapidamente la clozapina ed inserito
l'aripiprazolo che assumo da allora. Dosaggio stabile a 15 mg. da dicembre 2013.
Inserito l'Akineton continuativamente da novembre 2012, una compressa da 4 mg.
Entact 4 gocce.
Grazie.
Lisa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 01, 2018 9:51 pm

Re: Finalmente il Protocollo Tartaruga

Messaggioda admin » dom set 09, 2018 11:32 am

tieni tutto uguale. ricontattaci a Novembre e vediamo come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti

cron