insonnia, lieve depressione curata con tavor

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda animaevento » mer mag 09, 2018 1:09 pm

Ciao Admin, sono una donna di 38 anni da sempre un po' ansiosa, con alle spalle un problema di abbuffate compulsive curato con la psicoterapia(anche se alle volte si ripresenta e in maniera forte).
A causa di un periodo stressante in ambito familiare e poi alla successiva perdita del lavoro ho cominciato ad avere problemi col sonno.Arrivata alla terza notte senza dormire, in piena crisi vado al pronto soccorso, mi diagnosticano ansia e depressione e mi mandano dallo psichiatra. Il medico mi prescrive tavor 2,5 per dormire e citalopram 20 mg da prendere metà per 5 giorni e poi una compressa intera.
Col tavor devo dire che subito ho dormito 9 ore. Ma . Lo sto assumendo da 1 mese e mezzo. Il problema si è presentato col citalopram dopo solo una settimana... Si era attivata una cupezza mentale, tristezza, pensieri orribili... Spaventata chiamo il medico che nel giro di 3 giorni mi fa sospendere il farmaco. Ora sto assumendo solo tavor 2,5 per dormire perchè il medico ha detto che vuole capire se la mia è lieve depressione o solo un momento di tristezza temporaneo.. Quindi ha cominciato a farmi scalare pure questo (senza darmi indicazioni precise). Per cui io ho provato con 3/4 per qualche giorno e ora sono arrivata a metà. Ma con metà io dormo poco, forse 4 ore se va bene..Nel frattempo si sono ripresentate le abbuffate in maniera forte, momenti di crisi e pianto....Potrebbe essere effetto del tavor?
Io lo volevo togliere perchè so che le benzodiazepine creano dipendenza forte e non andrebbero usate, ma non so come fare perchè per adesso dormo solo con quello..
Lo psichiatra lo vedo a fine mese per dirgli come sta andando la cosa (dato che lui era convinto che con metà pastiglia avrei dormito fino a riuscire a ridurla totalmente). Purtroppo però non è cosi... Mi aveva anche comunque detto che nel caso avessi avuto ansia, abbuffate, fame d'aria ecc.. avrebbe provato a darmi un'altra molecola , la sertralina.
Volevo chiedervi innanzitutto come liberarmi dal tavor e se secondo voi la mia potrebbe essere depressione e quindi curata con ssri. E magari anche se poteste consigliarmi uno psichiatra che segue la vostra filosofia. Io abito a Parma. Vi ringrazio tantissimo.
animaevento
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 09, 2018 12:13 pm

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda admin » mer mag 09, 2018 2:56 pm

Devi sostituire gradualmente il Lorazepam (ovvero il Tavor) con il DeLorazepam (ovvero l'EN).
Il tavor è un ansiolitico ad emivita breve e NON deve essere utilizzato in psichiatria, come spiegato qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Inoltre, se una persona non dorme è perché ha un problema psichiatrico (i.e. ansia e agitazione). Credi davvero di avere tale problema solo durante le ore notturne ???
Ovviamente no. Quindi non ha alcun senso prendere l'ansiolitico SOLO di sera.
Se vuoi provare a sedare un po' per vedere se con i soli ansiolitici ce la fai devi provare a prendere il DeLorazepam 3 volte al giorno, ad un dosaggio efficace.
Volendo è anche possibile usare qualche goccia di Clonazepam (un ansiolitico ancora più' potente sull'ansia).
Ergo, ti conviene sostituire in circa 10 giorni il Tavor con i seguenti:
- Clonazepam (2 gocce ogni 8 ore)
- DeLorazepam (5 gocce ogni 8 ore)
Alternativamente puoi prendere anche solo il DeLorazepam (dove ogni goccia di Clonazepam equivale a 5 gocce di DeLorazepam... quindi sarebbero 15 gocce di DeLorazepam ogni 8 ore).


Inoltre anche il Citalopram (salvo casi particolari) NON deve essere utilizzato. Il Citalopram ha solo un effetto serotoninergico e manca totalmente un effetto noradrenergico. Cio' significa che se uno prende il Citalopram fa del proprio cervello una specie di torre di Pisa (in quanto manca il dovuto effetto noradrenergico... cioe' le proporzioni naturali tra serotonina e noradrenalina devono essere mantenute. Quindi se aumenti la serotonina devi aumentare anche la noradrenalina. Altrimenti il cervello fatica ad adattarsi e te la fa pagare in termini di effetti collaterali e maggiore dipendenza dal farmaco una volta adattati).
Per questa ragione noi suggeriamo la Sertralina (farmaco che ha anche un azione Noradrenergica, oltre che serotoninergica).
E' chiaro che se il tuo tentativo con gli ansiolitici non andrà a buon fine (e dovresti scoprirlo tra 2 settimane, quando potrebbe essere opportuno cominciare piano piano a ridurli), dovrai assumere 50 mg di Sertralina (supponendo che pesi circa 60 kg). Con la Sertralina a tale dosaggio i tuoi sintomi peggioreranno per circa 2 mesi, per poi migliorare di botto (cioè il farmaco agisce ad accumulo/decumulo e richiede uno/due mesi per in cominciare a fare effetto... prima di ciò' si percepiscono solo degli spiacevoli effetti collaterali, ovviamente sedabili con l'uso degli ansiolitici).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda animaevento » mer mag 09, 2018 4:56 pm

Vi ringrazio tanto per la risposta. Volevo chiedere, dato che ho il clonazepam più facilmente reperibile( dato che lo assume mio papà) ....è possibile sostituire il tavor solo con quello?... Non sono del tutto sicura che il mio dottore mi prescriva la ricetta del delorazepam... Comunque vedrò come fare...
Per quanto riguarda il mio peso è 52 kg e vi posso dire che lo psichiatra mi aveva già impostato questa terapia, che però comunque non ho ancora cominciato :
zoloft 50mg: 1/2 al mattino per 3 giorni, poi 1 al mattino per 3 giorni, poi 1 e 1/2 per altri 3 giorni e infine assumerne 2 intere.
E non mi aveva comunque parlato di associare insieme anche ansiolitici...
animaevento
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 09, 2018 12:13 pm

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda admin » gio mag 10, 2018 11:58 am

Si, è possibile.
Il Clonazepam è di qualità migliore del DeLorazepam.
Pero' ha il difetto di essere venduto in un formato un po' troppo concentrato (ovvero 1 goccia di Clonazepam equivale a 5 gocce di DeLorazepam).
Questo significa che a fronte di un assunzione di Clonazepam per periodi lunghi (mesi o anni), è un po macchinoso ridurlo (cioè occorre utilizzare una piccola siringa da 0.5 ml per graduarlo, oppure occorre sostituirlo in parte con il DeLorazepam, che è più' diluito). Per questa ragioni tipicamente suggeriamo di prenderli entrambi contemporaneamente, o di prendere solo il DeLorazepam (ma anche solo il Clonazepam va comunque bene).
Se prendi solo il Clonazepam ti conviene arrivare a 3 gocce ogni 8 ore.

La cura con la Sertralina (ovvero Zoloft) è possibile che sarà quella che ti dovrai fare !
E' una cura che prevede l'assunzione di 50 mg di Sertralina per 8-10 mesi e poi uno scalaggio lento della durata di 18-24 mesi ulteriori, seguendo la nostra scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html

Detto cio' se vuoi provare a vedere se riesci a risparmiarti questa cura un po' lunga, puoi prendere il Clonazepam per 15 giorni a dosaggio pieno, per poi scalarlo lentamente nel corso del mese successivo.
Se il tuo cervello riposa e si aggiusta in tempi brevi, solo con un po di sedazione di un buon ansiolitico, si puo' non fare la cura con la Sertralina (bisogna provare e vedere).

Ti ricordiamo infine che il Lorazepam va comunque sostituito con Clonazepam o DeLorazepam (indipendentemente dal fatto che tu prenda o meno la Sertralina).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda animaevento » ven mag 11, 2018 2:23 pm

Grazie mille per i suggerimenti!
Quindi, se ho capito bene, posso sostituire subito il tavor con il clonazepam 3 volte al giorno? O devo comunque assumere una piccola dose di tavor lo stesso? Altra cosa... nel caso dovessi poi fare la cura con la sertralina, dovrei portarla solo a 50mg oppure sarebbe troppo assumere le 2 compresse come scritto nella terapia del mio psichiatra? (peso 52 kg)
animaevento
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 09, 2018 12:13 pm

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda admin » sab mag 12, 2018 12:30 pm

Magari il Tavor sostituiscilo con il Clonazepam gradualmente, in 7-10 giorni di tempo.
La Sertralina dipende dai sintomi. Si puo' provare con 50 mg, caso mai si è sempre a tempo a portarla a 100 mg.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda animaevento » mar mag 15, 2018 8:36 am

Grazie mille per la risposta.
Volevo chiedervi una cosa.. Durante l'assunzione del tavor ho notato che in alcune giornate sono più ansiosa, umore peggiorato, mi è capitato di avere episodi di abbuffate che non avevo da tempo...E' possibile che sia stato il farmaco a scatenare tutto questo?
Prima di prenderlo non ero assolutamente cosi, sembra che il malessere si sia amplificato.... Una volta smesso questi effetti spariranno?
Un'ultima cosa.. E' possibile avere un nominativo di un vostro psichiatra di fiducia? Parma, piacenza, cremona, reggio emilia...
Grazie ancora
animaevento
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 09, 2018 12:13 pm

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda admin » mar mag 15, 2018 12:34 pm

Difficile da dire. Forse sono diverse concause che possono aver determinato questo tuo stato. L'uso dell'ansiolitico sbagliato è una di queste (ma sicuramente non l'unica !!! ).

Ti contattiamo in privato per lo psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda animaevento » ven mag 18, 2018 5:24 pm

Innanzitutto grazie per il nominativo dello psichiatra.
Sono ancora qua a scrivervi perchè alla fine non sono riuscita a reperire il rivotril (mio padre si rifiuta di darmelo).
In attesa di aspettare lunedi per farmi prescrivere l'En dal mio medico, potreste farmi capire come scalare correttamente il tavor e come introdurre l'En? (scusatemi ma non ho capito la modalità scritta nel precedente messaggio).. Per esempio: parto col tavor a 3/4 e aggiungo tot gocce di en?
Poi arrivo a metà tavor e aggiungo altro tot di gocce di en?
Lo so che sono ripetitiva, ma ho paura di fare confusione e ultimamente ho tentato di arrivare a metà pastiglia dormendo molto poco, quindi non volevo fare altri casini... infatti sono tornata a 1 intera da 2,5 per dormire almeno un po' di più..
IN quanto tempo deve essere fatto lo scalaggio? (lo assumo più o meno da 2 mesi)...
Sinceramente io volevo provare a ridurre tutto senza prendere altro e ripristinare il mio sonno naturale...
Almeno fare un tentativo... Grazie ancora
animaevento
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 09, 2018 12:13 pm

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda admin » lun mag 21, 2018 3:13 pm

Si, è semplice.
Puoi per esempio dimezzare il dosaggio di Tavor attuale e inserire un po di DeLorazepam.
Poi, gradualmente, nel corso dei 7-10 giorni successivi aumenti il DeLorazepam e riduci gradualmente il Tavor fino ad eliminarlo.

Ora, le dosi precise devi provarle un po' tu. Diciamo che devi arrivare a non avere più' alcun sintomo di ansia.
A quel punto tieni fermo il DeLorazepam per 20 giorni e poi comincia a ridurlo con moltissima gradualità (in 4 mesi circa)... Se invece questo approccio non ti funziona dovrai per forza prendere la Sertralina.

Se riesci ad ottenere anche la prescrizione del Clonazepam sarebbe meglio. L'ideale è un mix tra Clonazepam e DeLorazepam.

Quando dimezzerai il Tavor, potrai provare ad incominciare a prendere 10 gocce di DeLorazepam ogni 8 ore (o meglio, 2 gocce di CLonazepam ogni 8 ore).
Poi mentre scali il tavor in 7-10 giorni puoi cercare di aumentare il DeLorazepam ancora un pochino (magari tolto il Tavor puoi arrivare a prendere 15 gocce di DeLorazepam ogni 8 ore, o meglio, 5 gocce di DeLorazepam ogni 8 ore + 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore).
Ti ricordiamo che 1 goccia di Clonazepam corrisponde a 5 gocce di DeLorazepam. Se li mischi tieni questo concetto in considerazione !!!!
Se vuoi condire il cocktail ancora meglio, puoi prendere anche una lievissima dose di Olanzapina (2.5 mg). E' un farmaco molto blando che viene usato molto con gli anziani, nelle case di riposo. Ha un lieve effetto ansiolitico e un lieve effetto sull'umore.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda animaevento » gio giu 14, 2018 1:06 pm

Salve admin, sono ancora qua a distanza di un po' di tempo...
Ho chiesto al medico di base per l'en, ma insisteva nel dirmi che era uguale al tavor...
Quindi ho provato con lo psichiatra e lui invece mi ha aggiunto trittico e lo sto prendendo da una settimana, subito 5 gocce, poi aumentate dopo 2 giorni a 15..Le ho prese solamente perchè mi aiutano a prolungare un po' il sonno, ma le vorrei già togliere...
Stamattina, non so come mai, finalmente il mio medico ha ceduto all 'en e quindi ora volevo provare a seguire le vostre indicazioni.
La situazione è questa: ho cominciato a prendere tavor 2,5 il 7 aprile, tenuto un po' e poi cercato di scalare prima 3/4 poi metà (a volte se dormivo poco tornavo a una intera), arrivata ad oggi con 13 gocce da scalare nei tempi di una goccia ogni 3 giorni fino a sospensione..
Se prendo le gocce e basta dormo credo 3 ore con aggiunto il trittico un po' di più...
Io comunque prima di assumere tavor dormivo, non eccessivamente, magari avevo risvegli precoci, sonno disturbato, ma comunque in qualche modo la notte passava... Perchè ora non prendo più sonno come prima?
Credo di aver fatto un grosso errore ad andare al pronto soccorso a chiedere aiuto, in passato mi erano già capitate notti insonni con la primavera, ma mai avevo fatto ricorso a farmaci, il tutto rientrava poi normalmente...
Vi chiedo aiuto, vorrei tornare al mio sonno naturale,questa cosa mi genera ansia...Mi è inoltre cominciato un ronzio nell'orecchio destro e ho letto che potrebbe essere effetto del farmaco...
Quindi ancora vi chiedo in che modalità a questo punto introdurre l'en per riuscire a sganciarmi dal tavor e trittico e poter riposare .
Grazie in anticipo
animaevento
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 09, 2018 12:13 pm

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda admin » gio giu 14, 2018 4:45 pm

IL DeLorazepam lo devi prendere 10 gocce ogni 8 ore. Solo la sera potrai arrivare ad un dosaggio massimo di 15 gocce.
Il Tavor dimezza il dosaggio e poi toglilo in 10 giorni, riducendolo gradualmente.
Stessa cosa per il Trittico.

E' possibile che dovrai introdurre anche la Sertralina a 50 mg (come ti avevamo accennato anche nei messaggi precedenti). Prova a vedere come va con il DeLorazepam... poi si potrà decidere.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda animaevento » gio giu 21, 2018 7:29 am

Ho provato a fare come mi avete detto, e per 2 sere di seguito dopo l'assunzione dell'en è cominciata una tachicardia forte, durata un po' di minuti... Credo di dover sospenderlo.. E con trittico e tavor come faccio? Li riporto al dosaggio di prima in attesa di una soluzione? Grazie ancora..
animaevento
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 09, 2018 12:13 pm

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda admin » ven giu 22, 2018 2:52 pm

Non abbiamo capito nulla dal tuo ultimo messaggio. L'EN è un ansiolitico e non causa nessuna tachicardia.
Come hai gestito i farmaci ??
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: insonnia, lieve depressione curata con tavor

Messaggioda animaevento » ven giu 22, 2018 3:39 pm

Ho inserito l'en, 10 gocce per 3 volte al giorno. Alla sera , ho assunto 6 gocce di tavor, 7 di trittico e 10 di en... Allora probabilmente ho fatto confusione e non ho capito bene .. So solo che alla sera dopo aver assunto En dopo qualche minuto mi è cominciata una tachicardia forte... mi son spaventata tanto..
animaevento
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 09, 2018 12:13 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron