AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda ivan » dom apr 22, 2018 11:44 am

SCUSATE SONO NUOVO E NN CPAISCO BENE IL FUNZIONAMENTO DEL FORUM. VOLEVO FARE UN POST NUOVO MA TEMO CHE HO CAPITO SOLO COME RISPODNERE A QUELLI ESISTENTI. SPERO MI POSSIATE AIUTARE.
Comunque in cura da un decennio con SSRI, citalopram. Sospeso alcuni periodi, poi si ripresentavano sintomi e riprendevo. Ultimamente ho forti problemi alla schiena, con dolori tremendi e mi hanno suggerito di sostituire con venlaflaxina, che dovrebbe avere piu effetto sul dolore. Sul dolore non ho notato molte differenze. Prendevo anche da anni 20 gocce di en la sera. Mi è stato detto di toglierle lentamente. Devo dire che è stato difficile, ma nenache tanto, a parte insonnia, qualche miclone e scattino mentre ci si addormenta, un po di irritabilita. Però nei mesi a seguire, e quindi ho sospeso da mesi benzo, ho cominciato ad avere uno stranissimo effetto di irritabilita nervosismo associato ad un strano formicolio, scossette lungo le spalle, non so se per i problemi alla schiena, se una nuova sintomatizzazione ansiosa, oppure qualche astinenza o effetto collaterale. Avevo anche provato da un po a prendere cannabis terapeutica per il dolore. Ho smesso credendo potesse essere quella, ma niente. Ho deciso di smettere gradualmente tutto per fare pulizia e chiarezza, anche perche on avevo sintomi di panico e ansia ormai da molti anni e prendevo gli SSRI piu che altro per paura di ricaduta e per mantenimento.
Devo dire che ero contento di aver elminato benzodiazepine perche mi son sentito quasi subito piu lucido, piu concentrato, migliorata la memoria.
Insomma, per farla breve ero molto contento dell andamento, anche se continuo ad avere tipo una volta a settimana circa, una giornata dominata da irritabilita e questo formicolio, brividi, scosse alle spalle che mi mandano fuori di testa. E non capisco a cosa siano legate..per questo volevo appunto smettere tutto. Ho ridotto la venlaflaxina lentamente, dimezzando i 27,5 per una settimana e poi piu nulla. Ora da una settimana. Improvvisamente ieri sera da irritabilita a giramenti di testa e ansia...stanotte di botto mi son svegliato con attacco di panico molto molto forte. Costretto a prendere benzodiazepina. Ho paura di ricadere i dipendenza da benzo che a me pare peggio di SSRi, come dipendenza. Quindi non so se considerare questo un sintomo da astinenza o piuttosto un semplice ritorno, dato che dopo piu di 8 giorni, del panico che avevo dieci anni fa e che ho sopito coi farmaci. Che fare?
Riprendo SSRI, citalopram che tutto sommato gestivo bene, essendo in gocce ecc, salendo e scendendo o venlaflaxina che invece sarà piu efficace sul dolore ma leggo che farmaco piu forte e di piu difficiel dismissione anche per emivita breve ma non solo? O provo a resistere, tamponando con benzodiazepine al bisogno? Se prendo benzodiazepine al bisogno, tipo una volta la settimana, rischio di tornare alla dipendenza? Devo dire che un mese fa mi bastavano tre gocce per dormire come un pupo una volta disintossicato. Ieri per fermare il panico, almeno 15.
Scusate se prolisso, chi potrà aiutarmi..
Un altra domanda, chi sono gli admin? pazienti, medici?
ivan
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:59 pm

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda admin » lun apr 30, 2018 11:05 am

La Cannabis non va usata proprio !!! Puo' essere causa di problemi psichiatrici di vario tipo.
Devi spiegarci meglio come hai gestito i farmaci.
Le benzodiazepine per quanti anni le hai prese ? A che dosaggio ? Con che velocità hai scalato l'EN ?
Gli SSRI, a che dosaggio hai preso il Citalopram ? Per quanto tempo ?
La Venlafaxina, quando l'hai introdotta esattamente ? A che dosaggio ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda ivan » mar mag 01, 2018 6:52 pm

Allora, cerco di fare un quadro storico, grazie.
Ho perso citalopram a basso dosaggio, 3-5 gocce per molti anni. Ho smesso talvolta per circa sei mesi, poi si ripresentavano sintomi e riprendevo. Era difficile smettere, ma non avendo effetti secondari, ero anche poco motivato a farlo, conoscendo bene invece la sindrome ansiosa che veniva completamente risolta dal citalopram. Devo dire poi che prendendolo in gocce, mi era facile in caso di ricomparsa temporanea, aumentare di qualche goccia, o diminuire per restare su dose di mantenimento.
Poi sono cominciati i problemi alla schiena, ed il dolore cronico legato a scoliosi, ernie e quant altro.
Durante questi anni, direi 7-8, la sera prendevo per dormire qualche goccia di En. Per molti anni non ho mai superato le dieci gocce, mentre negli ultimi anni sono salito a 20. Anche perche iniziava il dolore alla schiena, e le benzodiazepine mi aiutavano a calmarlo.
Mi è stato suggerito da una Neurologa di provare la cannabis terapeutica, e contemporanemaente mi ha suggerito di cambiare il citalopram con un altro SSRI, anzi SNRI come la venlaflaxina che aveva effetto anche sul dolore. Son quindi passato nel giro di due settimane da citalopram a venlaflaxina in settembre 2017. La cannabis indica che ho cominciato a prendere, piu la venlaflaxina mi hanno dato qualche mese di sollievo completo dal dolore. Ci sono molti studi su cannabis ad uso medico, mi stupisce la vostra dichiarazione cosi tranchant e generica. Comunque, nel frattempo la neurologa mi ha suggerito almeno di scendere con l EN, e scendendo lentamente, una goccia alla settimana circa, mi sono accorto che reggevo bene, non avevo contraccolpi e mi sentivo piu lucido e con migliore memoria. Quindi ho continuato, fino a smettere del tutto. A quel punto ho dovuto interrompere la cannabis medica perche per un periodo non si trovava piu. Quando l ho trovata, e ho ripreso gradualmente con qualche goccia, a quel punto, a due mesi circa dalla sospensione dell EN, sè cominciato questo orrendo sintomo ch emi sta ancora tormentando, una specie di formicolio interno, localizzato su spalle e collo, con scatti di nervi, tipo miocloni (quelli erano stati l unico problema relativo allo scalare En, insonnia e scatti e miocloni ad addormentamento). Questo formicolio a volte è piu intenso a volte meno. Per controllarlo, visto che a volte, ma non sempre, è associato ad una fase di nervosismo, ho ricominciato a prendere 5 gocce di En, terrorizzato di ricadere nella dipendenza, ma non sapevo che altro fare. Ho pensato che il problema era aver mescolato troppe sostanze, interrotto altre, insomma credevo che la cosa migliore fosse fare un po di pulizia. Ho quindi pensato di smettere lentamente la venlaflaxina. Non l ho fatto devo ammettere molto lentamente anche per la complicazione di non trovarlo in gocce, o meglio l ho trovato ma insomma un po complicata la gestione, per cui in due setitmane ho smesso. Prevedibilmente ho avuto attacchi di panico notturni, e qualche fenomeno di ansia forte come non avevo da decenni. Sono andato da un nuovo medico psichiatra, naturopata. Avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse a capire a cosa possa essere associato questo fastidiosissimo sintomo che mi costringe a riprendere parzialmente medicine che volevo a tutti i costi smettere. Nel frattempo il mal di schiena e il dolore sono parzialmente tornati, ma non troppo. Insomma sul dolore la venlaflaxina non faceva molto mi sento di dire. La cannabis si, ma è la prima cosa che ho voluto eliminare perche proprio alla sua ripresa avevo avuto i primi formicolii. Per quanto riguarda la cannabis indica, a mio parere è un prodotto interessante se gestito bene, ma è di difficile gestione in quanto non è un farmaco con costante livelo di principio attivo, viene preparato l olio ch eprendevo galenicamente in modi diversi da farmacie diverse e non si trova in maniera costante, obbligando a pause e riprese che bene non fanno. Insomma ad oggi prendo solo brufen per dolore, e due capsule di melatonina 5 ng per dormire, altrimenti non chiudo occhio. Oltre a una tintura madre di passiflora, biancospino e valeriana per rilassarmi, poche gocce. E il medico mi ha suggerito di tenere 5 gocce di En. Sto facendo cosi da due settimane. Il formicolio torna e va. Per il resto il panico e l ansia sono spariti. Il dolore alla schiena questi giorni è tornato. Avevo anche fatto nel frattempo una infiltrazione di cortisonici alla schiena che aveva attenuato di poco il dolore. Dovrei a breve fare una radiofrequenza coblazione sulle faccette articolari della schiena sempre per il dolore, ma l idea di intervenire in maniera cosi aggressiva sul sistema nervoso che mi pare cosi ipersensibile e scassato, non me la sento molto. Il medico lo consiglia, l altra unica soluzione è l operazione, che è ancora piu invasiva, di stabilizzaizone vertebrale. Per il dolore mi hanno suggerito piu volte oppiacei, di cui ho il terrore e me ne tengo alla larga.
La mia prima domanda è: a cosa è dovuto questo formicolio? Con il tempo se ne andrà se dovuto a qualche interazione tra farmaci o qualche astinenza da farmaci? Faccio bene a riprendere 5 gocce di En, o tornerà la dipendenza? Ah ancor auna cosa. Dopo aver smesso benzo, ogni tanto, diciamo circa un giorno ogni due settimane, quando ero piu agitato prendevo 2-5 gocce al massimo per dormire. Ho sbagliato?Si puo prendere occasionalmente benzodiazepine? Ogni quanto significa occasionalmente?
La seconda domanda è cosa posso prendere per il dolore? Puo essere stata la venlaflaxina a farmi questo effetto collaterale? Il mio medico di ora mi dice di provare a reggere cosi per capire come reagisce l inconscio e poi eventualmente ritorneremo a SSRI, lui diceva venlaflaxina ma io non mi ci son trovato bene.
grazie
ivan
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:59 pm

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda ivan » mar mag 01, 2018 6:54 pm

mancava il dosaggio di venlaflaxina. 37.5 mg
ivan
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:59 pm

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda admin » mar mag 01, 2018 7:11 pm

Quando hai tolto la venlafaxina ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda ivan » ven mag 04, 2018 5:03 pm

ho tolta tre settimane fa.
Da ieri il dolore alla schiena è tornato fortissimo come non da mesi. NOn so come farlo passare .Nemmeno iniezioni di keterolac sembrano avere alcun effetto.
L ansia invece era passata...
ivan
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:59 pm

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda ivan » sab mag 05, 2018 3:36 pm

Purtroppo da tre giorni è tornato un mal di schiena allucinante che non passa con nulla. Non so se ho fatto qualche movimento, o altro, se ho preso freddo ecc..Mi pare strano. Che sia legato a sospensione venlaflaxina che copriva parte del dolore? Un po strano, dopo quasi un mese, no?
AIUTO.
ivan
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:59 pm

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda admin » mar mag 08, 2018 11:04 am

Per la schiena è difficile per noi darti consigli (dato che non ci occupiamo di questo e dato che non vediamo le tue radiografie). Dovresti puntare sulla fisioterapia. La fisioterapia puo' fare miracoli, se fatta bene.
E' chiaro che trovare fisioterapisti veramente bravi non è sempre facile.
Tenderemmo quindi a sconsigliarti di cercare di utilizzare degli psicofarmaci per controllare il dolore. Al massimo qualche antidolorifico nei momenti proprio peggiori.

Gli ansiolitici ti conviene prenderli in modo regolare e (se ritieni), quando stabile, ridurli con estrema gradualità. L'EN è un ottimo ansiolitico.
Hai tolto gli SSRI in poco tempo.
Tienici aggiornati sull'aspetto ansioso. Se dovesse peggiorare molto ti conviene intervenire con della Sertralina (stiamo a vedere).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda admin » mar mag 08, 2018 11:06 am

Riguardo al formicolio, potrebbe essere stato l'insieme di Cannabis e Venlafaxina. Crediamo sia un sintomo che possa passare da solo, in qualche settimana/mese.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda ivan » mar mag 08, 2018 6:44 pm

Salve,
Dunque. Ad oggi ho dolori molto forti alla schiena da un po di tempo. Ho fatto tre punture di Toradol. Son passato negli ultimi anni da tantissimi dottori, fisioterapisti, kinesiologi, posturologi, osteopati, chiropratici, neurochirurghi e quat altro. Ho sostanzialmente una situazione che dovro prima o poi decidere se operare o meno. Per il momento l idea è di lavorare sul movimento e la muscolatura per tentare di supportare la colonna, ma per poterlo fare, attraverso una ginnastica intensa, ho bisogno di essere libero dal dolore. Per questo ho tentato anche la strada farmacologica. MI dicono che la venlaflaxina agisce anche sul dolore. Io gli SSRI li prendevo, citalopram, da decenni per l ansia e il panico. Ora Da un mese non prendo venlaflaxina. Da una settimana circa iniziati questi dolori forti, il mio medico mi suggerisce che potrebbe essere stato che la cannabis e/o la venlaflaxina mi tenevano sotto controllo il dolore, e infatti cosi è stato per mesi, oltre ad aver anche fatto una infiltrazione alle faccette articolari di cortisonico. Ora, per fare un po piazza pulita di tutto, dato che avevo questo strano formicolio di origine a me incomprensibile, ho smesso lentamente un po tutto, forse troppo poco lentamente la venlaflaxina devo ammettere. Ma a questo punto credo sia stupido tornare indietro no? A meno ch enon me la suggeriate per il dolore, e mi pare che non sia cosi.
Quindi ad oggi ho dolori tremendi, oggi forse un po meno. Tenderei a tentare di venirne fuori con antiinfiammatori e fisioterapia, senza tornare a venlaflaxina. Al massimo con qualche goccia di En in piu. Devo dire che quando prendo le 5 gocce di En il dolore diminuisce, non so se per effetto su sistema nervoso o se per effetto miorilassante.
Da quando comparso il dolore è scomparso il formicolio. Quindi vorrei proprio evitare di tornare verso venlaflaxina che secondo me me lo creava, ancor piu di cannabis. Anche io avevo pensato ad una interazione, ma la neurologa che me li aveva dati insieme, diceva che lei li adoperava sempre insieme e non aveva mai avuto problemi. Forse potrrebbe invece essere un effetto della fort ediminuiziione dell En? SOn passato da 20 gocce a 0, in circa tre mesi. Poi ho ripreso 5 al giorno per tenere stto controllo un po tutto.
Avrei una domanda. DOpo essersi "disintossicati" da benzodiazepine, si pososno prendere al bisogno? Per esempio, ha senos prenderne per ansia tipo una decina di gocce non piu di una volta a settimana? Perche questa è la cadenza che mi serve, trovo sciocco prender venlaflaxina ogni giorno per controllare dell ansia che ad oggi compare mitigata forse una volta a settimana. Ma non vorrei ricadere in dipendenza. Mi scuso se pongo tante domande, ma è uno strumento molto utile per me questo forum, a volte tenersi tutte le domande per una visita medica, poi non si riesce ad esperimere tutti i dubbi accumulati. E so che se mi facessi meno pensieri e ragionamenti, starei senz altro meglio. Ma siccome devo trovar emodo di convivere sia con la schiena che con l ansia, cerco di capire cosa mi ha aiutato in passato e mi puo aiutare in futuro. Sarei curioso di sapere se ci sono studi e terapie utili che mettono insieme problemi ansiosi e problemi alla schiena, o di dolore in generale. A volte mi è stata pure indicata come possibile sindrome fibromalgica, che temo voglia dire tutto e niente in sostanza. Paradossalmente una psicoterapeuta mi ha detto che no poteva aiutarmi se c era questa cosa del dolore, per cui non si capisce mai quanto sia origine o causa. Appunto, dico io. Ma scusate ancora. Il mio dottore mi ha suggerito di prendere due cpr di melantonina da 5 mg con cui riesco a dormire, anche se so ch ealto dosaggio, ci sono controindicaizoni? da assuefazione anche questa? E poi una tintura madre di biancospino, passiflora e escholzia.
Quindi voi non avete esperienze di trattamenti con cannabis anche di persone ansiose? Leggevo che per quanto discussa, cè gente che la usa con successo, sopratutto quella priva di THC. A me è servita molto per un certo periodo.
Ah un ultim acosa sul formicolio. Poteva invece essere un fenomeno di withdrawal dall En, avendolo abbassato tanto?
grazie mille e spero riusciate a districarvi tra le tante domande.
ivan
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:59 pm

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda admin » mer mag 09, 2018 12:46 pm

Le benzodiazepine possono essere prese in modo sporadico (e.g. una volta alla settimana). Suggeriamo in tal caso di segnarsi l'assunzione su una cartella clinica.

La duloxetina è un farmaco che forse agisce di più' sul dolore... ma non te lo consigliamo proprio. Crediamo convenga puntare il più' possibile sulla fisioterapia e al massimo su antidolorifici o farmaci simili da prendere sporadicamente.

Anche la melatonina conferisce assuefazione/dipendenza e va ridotta con estrema gradualità.

Non possiamo escludere che il formicolio sia stato causato dalla tua veloce riduzione dell'EN... E' un sintomo che puo' capitare un po' con tutti i farmaci che tu hai preso. Difficile dire quale tra quei farmaci possa essere il responsabile di quello. Comunque se ti è passato non è più' un problema. Come ti dicevamo è un sintomo che va via da solo.
Viceversa cerca di monitorare bene l'ansia. Hai tolto gli inibitori del riassorbimento della serotonina un po velocemente. Non si puo' escludere che occorra rimetterli (per esempio se l'ansia dovesse aumentare molto o se non fosse bene controllabile con l'uso dell'EN). Speriamo non occorra farlo, si vedrà.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda ivan » dom mag 13, 2018 6:56 pm

Salve,
ad oggi l ansia non cè proprio, sale solo un pochino nel momento in cui cè un dolore molto forte, e non so quale sia la causa e qual ela conseguenza.
Perche nn consigliate duloxetina?Ho provato da due anni tecniche conservative tra fisioterapia e altro. Quando parlate di antidolorifici parlate di oppiacei? io vorrei veramente evitarli...come avrete capito ho un po il terrore di dipendenze..Per ora l en lo prendo per dormire, sto diminuendo una goccia alla settimana. E poi lo prendo in casi estremi per il dolore.
ivan
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:59 pm

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda admin » mar mag 15, 2018 12:47 pm

Attento che se l'EN lo stai prendendo da anni, lo devi calare molto piu' lentamente di una goccia a settimana (diciamo una goccia al mese). Dipende da quanto tempo lo stai prendendo.

Non ti consigliamo la Duloxetina perchè conferisce piu' effetti collaterali e dipendenza rispetto ai farmaci psichiatrici da noi suggeriti. Inoltre, come già spiegato, riteniamo che sia sbagliato cercare di combattere il dolore con dei farmaci psichiatrici.

Si, per gli antidolorifici è meglio che senti un ortopedico (chiramente possono essere anche oppiacei). Ovviamente vanno presi sporadicamente ! (non piu di una volta a settimana)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda ivan » mer mag 16, 2018 6:48 pm

L en l ho sospeso qualche mese fa, circa tre, a ritmo di una goccia a settimana, dopo anni e anni. Ho avuto un po di sbalzi si in effetti, probabimente quel formicolio che finalmente andato. Per cui, sopratutto per dormire, ho ripreso 5 gocce al giorno. Una goccia al mese, ok. Ma mi consigliate diluizioni ecc.. o va bene una gocca, fermo un mese, e poi via un altra goccia?
Son proprio i medici "per la schiena" a suggerirmi SSRI per il dolore, nn solo, anche LYRICA mi consigliavano. Sopratutto nei centri terapia del dolore, ortopedici e fisiatri.
Antidolorifici tipo oppiacei, li ho evitati sinora, perche non ne capisco il senso. Un antinfiammatorio mi illudo che agisca sull infiammazione, sia curativo, e lo posso prendere per un paio di settimane FANS per esempio. Ma prendere una tantum un antidolorifico oppiaceo che senso ha? Il giorno dopo ho lo stesso dolore. Per cui inevitabile che finisci a prenderlo spesso, e poi a dipenderne, no? Lo leggo anche da vari forum e gruppi sui social di gente ch esoffre per cose simili.
Una neurologa mi ha detto che la terapia classica del dolore prevede venlaflaxina 70 mg e lyrica. Io mai provato lyrica, in effetti vorrei evitare.
Al caso avessi bisogno, che SSRI potreste consigliarmi?
Comunque pare in effetti che centri di terapia del dolore sempre di piu utilizzino per controllo del dolore cronico, su cui non ci son possibilita di incidere, con venlaflaxina e duloxetina perche agiscono sulla soglia del dolore e antiepilettici. Per la mia situazione non basta una pasticca ogni tanto per far passare un dolore cronico. Per quanto riguarda fisioterapia certo sto facendo, e moto, e ginnastica e tutto il possibile. Ma il dolore resta. Forse arriverò ad operazione alla schiena, ma non pare affatto che sia una garanzia di miglioramento, anzi, piu che altro il minimo da fare per non peggiorare pare
ivan
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 20, 2018 4:59 pm

Re: AIUTO SOSPENSIONE VENLA

Messaggioda admin » ven mag 18, 2018 3:08 pm

Prova anche a variare fisioterapista (se non hai risultati dopo almeno 6-8 mesi di terapia). A volte se ne trovano di migliori.
Noi, come SSRI consigliamo la Sertralina.
Il farmaco che ha un maggiore effetto sul dolore è la duloxetina.
Non ti consigliamo NESSUNO dei due farmaci elencati in precedenza. Viceversa ti suggeriamo di provare a cambiare fisioterapista.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron