Diagnosi incerta

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Diagnosi incerta

Messaggioda Leonetto » ven apr 13, 2018 10:05 pm

Gentili dott. La mia mamma di anni 86 cinque mesi fa e’ stata ricoverata d’ urgenza dopo una notte in cui aveva manifestato difficoltà respiratorie e malessere. La prima diagnosi è stata quella di “ addensamento polmonare” in anziana con stenosi aortica di grado lieve. Dopo un giorno dal ricovero durante gli esami di ruotine il sof è risultato positivo per cui è stata sottoposta ad esami in merito alcuni dei quali invasivi ( colonscopia, videocapsula, è un altro esame tipo gastroscopia attraverso il quale le è stato asportato un calcolo dal condotto biliare). Preciso che la mamma ha problemi alle ginocchia per incidente capitato tanti anni fa. La non deambulazione per tre settimane ha aggravato la situazione. Alle dimissioni mi è stato detto che non poteva essere effettuata una diagnosi certa perché il caso si era presentato “ fumoso”. I marcatori tumorali sono tutti negativi. Il ritorno a casa , dopo solo un giorno dal piccolo intervento, con ambulanza aveva piuttosto preoccupato la mamma. Durante il ricovero, essendo lei anche diabetica le è stata data l’insulina togliendo Il metaforal 1000 che lei assumeva da anni e che controllava bene i valori. Le è stato dato anche molto cortisone per via dell’ addensamento polmonare. Durante il ricovero ha avuto una anemia e le è stata fatta una trasfusione ( emoglobina a 8).Dopo circa tre settimane dal rientro a casa , la mamma ha iniziato a manifestare problemi di memoria a breve termine che in precedenza non aveva mai avuto. Visitata da geriatra e neurologo non presenta problemi neurologici gravi. Le è stato dato Trittico 75 a rilascio prolungato 2/3 la sera prima di dormire per conciliare il sonno, oltre che le consuete terapie per pressione alta (Valpression) e diabete metafora l 1000, poi le è stato dato ferrograd perché a tutt’oggi il sof è positivo e c’ è il timore che si anemizzi. Poi complesso vitaminico e solito farmaco che prende da anni cardioaspirin. Nonostante il lungo ricovero non abbiamo risolto anemia ( sembra che ci sia un piccolo polipo intestinale ma ora non si può fare un’ altra colonscopia per toglierlo, la mamma è depressa e debilitata, così dice il medico di base). Anzi è tornata a casa con altri problemi...depressione ( così dice il geriatra) e memoria a breve termine che vacilla. E ‘ sempre molto stanca, non ha più guardato la tv che prima amava molto e dice di sentirsi la “ testa strana”. Io ho chiesto a geriatra e neurologo di fare indagini alla testa ma loro ritengono che questo possa essere fonte di ulteriore stress..tanto ( mi hanno detto) si sa che cosa si trova in un anziano iperteso e diabetico. Ora la mamma accusa spesso un malessere tipo tachicardia e quasi svenimento da cui poi si riprende da sola: questo anche più volte al giorno ma talvolta anche di notte. Che tipo di accertamenti mi potete consigliare per farla vivere un po’ meglio? Grazie
Leonetto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 07, 2018 11:05 pm

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron