Fluoxetina e Buxamina - scalatura senza effetti indesiderati

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Fluoxetina e Buxamina - scalatura senza effetti indesiderati

Messaggioda SPSR » dom apr 08, 2018 3:45 pm

Buongiorno,

scrivo per chiedere un supporto allo scalamento della fluoxetina e del gamibetal 500mg(Buxamina).

Dopo due anni di assunzione da agosto '17 ho deciso la dismissione di questi farmaci. Ho iniziato con un approccio di riduzione progressivo.
Le forme assunte sono compresse, la scalatura graduale si è basata finora sul taglio delle compresse e sulla alternanza di dosi, per avere il delta di riduzione desiderato in un arco temporale mensile.

Ad agosto prendevo:
    fluoxetina 20mg: 3/4 un giorno e 1/2 un altro giorno
    gamibetal 500mg: 1/2 la mattina e 1 la sera

Oggi prendo:
    fluoxetina 20mg: ogni 6 giorni 1/2 compressa e il settimo giorno una compressa intera
    gamibetal 500mg: 0.4 di pasticca la mattina e 0.8 la sera

Ad ogni step di riduzione ho avvertito dei disturbi che poi sono andati a diminuire nell'arco di una settimana. Questo purtroppo non è avvenuto con l'ultimo scalamento e da circa tre settimane ho iniziato a percepire sintomi di nervosismo, ansia, episodi di tachicardia e capogiri che sembrano non voler andare via.
Solo da poco mi sono imbattuta in questo sito e letto le linee guida del protocollo tartaruga, avrei bisogno di un supporto per scalare in maniera corretta questi farmaci ed evitare per quanto più possibile gli effetti indesiderati della dismissione.

Ho tantissimi dubbi, ad esempio: è valido prendere 1/2 compressa per 6 giorni e poi 1 il settimo considerando l'emivita lunga della fluoxetina ?
Cosa dovrei fare per risolvere questa fase di sintomi e come dovrò procedere con la scalatura ?

Grazie
SPSR
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 31, 2018 7:11 pm

Re: Fluoxetina e Buxamina - scalatura senza effetti indeside

Messaggioda admin » mer apr 11, 2018 12:05 pm

La tua riduzione avrebbe avuto piu' successo se avessi tolto prima il Gamibetal senza toccare la Fluoxetina.
Inoltre, entrambi i farmaci andavano ridotti piu' gradualmente.

Ora, se vuoi, puoi provare ad applicare un breve piano di emergenza:
Fluoxetina (non modificare il dosaggio... tienilo alla dose a cui sei arrivata con lo scalaggio)
Gamibetal (non modificare il dosaggio... tienilo alla dose a cui sei arrivata con lo scalaggio)
Clonazepam (2 gocce ogni 8 ore)
Olanzapina (2.5 mg)
Tieni entrambi i farmaci costanti per 15 giorni e poi comincia a ridurre il dosaggio molto gradualmente (togliendoli in
ulteriori 40 giorni).

E' chiaro pero', che se il piano di emergenza non funziona piu' che bene, dovrai curarti alzando il dosaggio di SSRI e facendo un passaggio di farmaco da FLuoxetina a Sertralina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Fluoxetina e Buxamina - scalatura senza effetti indeside

Messaggioda admin » mer apr 11, 2018 1:49 pm

Rispondiamo anche alla tua domanda sulla Fluoxetina.
Gli SSRI sono farmaci che agiscono ad accumulo. Richiedono dai 2 ai 4 mesi per avere effetto pieno (mesi nei quali si percepiscono solo degli effetti collaterali; gli effetti positivi arrivano dopo).
Quindi non ti conviene alzarla solo di poco. Percepiresti solamente gli effetti collaterali e l'effetto positivo arriverebbe in ritardo e insufficiente.
Gli SSRI conviene alzarli esclusivamente a dosaggio pieno, quando si è deciso che devono essere utilizzati.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti