13 giorni di Cymbalta 30 mg.

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

13 giorni di Cymbalta 30 mg.

Messaggioda stopardi0 » gio mar 08, 2018 9:57 pm

Buonasera,
Come da titolo,ho iniziato il 25 febbraio l'assunzione del farmaco,prescrittomi dallo psichiatra del centro Psico-Sociale. Premetto che ho 55 anni,sono alto 175 cm. peso 60 kg. sono malato di sclerosi multipla con dolori neuropatici e spasticita agli arti inferiori.
Ancor prima di leggere le varie storie sul forum, avevo espresso i miei dubbi al medico prescrittore non essendoci una formulazione in gocce che permettesse la riduzione graduale del farmaco. Mi ha risposto che non ci sarebbero stati problemi a sospenderlo e che se al momento non fossero migliorati i dolori neuropatici e il tono dell'umore, avrei dovuto raddoppiare presto la posologia e passare a 60 mg.
In queste due settimane,in effetti, ho notato una graduale riduzione dei dolori neuropatici e ciò mi permette di camminare un pò meglio(uso il deambulatore). Nessuna novità però sul tono dell'umore e anzi,da un paio di giorni noto un aumento dell'agitazione e dell'ansia . Dall'inizio,sonno disturbato con precoce risveglio alle 5 del mattino.
Questo farmaco mi spaventa molto,soprattutto in previsione di una futura sospensione definitiva.
E voglio chiedervi se,dato il breve periodo di assunzione,è possibile abbandonarlo ora. È con quale modalità?
Inoltre,se potete indicarmi uno o più psichiatri in Milano,che siano più attenti e meno "faciloni".
Grazie anticipate per la risposta.

P.S. Iscritto come socio ORO
stopardi0
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2018 4:20 pm

Re: 13 giorni di Cymbalta 30 mg.

Messaggioda admin » sab mar 10, 2018 1:12 am

Di solito, chi presenta disturbi psichiatrici non accusa dolori neuropatici.
Questa è la ragione principale per cui sconsigliamo la duloxetina al 99% delle persone che si rivolgono a noi.
Il suo caso pero', da come lo descrive, è diverso. Lei dice di avere dei dolori neuropatici.
Detto cio', siamo scettici sul fatto che l'assunzione di farmaci psichiatrici possa essere un vero rimedio per i dolori neuropatici (forse potrebbe convenire utilizzare un antidolorifico sporadicamente... solo nei momenti peggiori).

L'umore è invece un discorso diverso. Per un lieve calo di umore non occorre assumere dei farmaci psichiatrici. Basta fare della psicoterapia.
Come si manifestava questo calo dell'umore ?

La Duloxetina, come anche tutti gli altri farmaci che agiscono sui recettori del riassorbimento della serotonina, conferisce forti effetti collaterali durante i primi due mesi di assunzione. Dopo due mesi tali effetti collaterali spariscono e si percepiscono invece gli effetti positivi. Tali farmaci hanno effetti di accumulo e decumulo lunghi anche 4 mesi... e devono essere ridotti con molta gradualità.

Se decide di sospendere l'assunzione ora, puo' ridurre gradualmente la duloxetina in circa 20 giorni (togliendo i pallini dalla capsula).

La contattiamo in privato per quanto riguarda lo psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: 13 giorni di Cymbalta 30 mg.

Messaggioda stopardi0 » sab mar 10, 2018 12:37 pm

Grazie,innanzitutto,per la risposta.
Fornisco un quadro più preciso della situazione. I problemi neurologici sono iniziati nel 2006,ma negli ultimi 5 anni si sono aggiunti, in una sequenza molto pesante,la malattia(demenza senile) e la morte di mia madre,un abbandono sentimentale dopo un rapporto decennale e nell'ultimo inverno un doppio ricovero di mio padre(col quale vivo) per condizioni polmonari croniche. Ogni tappa di questo percorso, ha coinciso con un progressivo peggioramento della mia malattia (problema principale) ,insieme ad un altrettanto progressivo incedere del quadro depressivo e di ansia e grande preoccupazione per il mio futuro.
Forse il Cymbalta potrebbe aiutarmi,al pari di altri farmaci,ma non posso permettermi "il lusso" di avere ulteriori problemi dovuti alla dismissione da questo farmaco. Da qui la necessità di salutarlo prima che posso
Si è detto della riduzione graduale in 20 giorni con sottrazione dei pallini. E a tal proposito, voglio chiedere qual'e la posologia a scalare che mi consigliate .
Grazie infinite per l'attenzione e per la successiva indicazione.
stopardi0
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2018 4:20 pm

Re: 13 giorni di Cymbalta 30 mg.

Messaggioda admin » sab mar 10, 2018 7:15 pm

Questa è una possibile scaletta:
22.5 mg per 4 giorni
15 mg per 7 giorni
7.5 mg per 10 giorni
3.5 mg circa per 10 giorni

Se la sua condizione depressiva è "patologica" (cioè se a causa di ciò non riesce ad uscire di casa o a fare una vita normale), conviene curarsi con dei farmaci psichaitrici.
Viceversa, se il suo stato depressivo e/o ansioso è lieve e questo non compromette la sua vita, conviene evitare di prenderli.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron