dismissione da cipralex...cerco un supporto

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda Pispaola » mer gen 17, 2018 4:17 am

Buongiorno,
provo a scrivermi la mia storia di assunzione psicofarmaci.
A fine marzo del 2011, a seguito della rottura di un fidanzamento, trasloco nella mia città natale dove non abitavo piu' da 15 anni, e morte di mia nonna sono entrata in uno stato depressivo molto ansioso. venendo da un ambiente e convinzioni negative riguardo ai farmaci allopatici ho provato per mesi ad assumere integratori da erboristeria, fiori di bach ecc...non ottenendo alcun risultato tangibile. non ho dormito per 3 mesi...ogni tanto riuscivo a prendere sonno per un paio d'ore ma poi basta. nel frattempo ho fatto psicoterpia lacaniana e poi junghiana ma senza risultati rassicuranti.
Sfinita nel corpo e nella mente sono stata da un medico psicoterapeuta che mi ha prescitto cipralex...10 mg da assumere inizialmente con alte dosi di En (mi pare 20 gocce mattina, 10 a pranzo e 20 la sera), visto che avevo forti sintomi ansiosi costanti, piu' stillnox per dormire la notte.
mi ricordo ancora la diffidenza e il timore di prendere la prima sera lo stillnox perchè il mio timore di dormire era di mollare il controllo...penso...
comunque....con 10 mg di cipralex ho iniziato a sentire forti nausee, allora mi ha consigliato di iniziare con 5 per non ricordo quanto e poi salire a 10mg.
e poi di scalare gradulamente En e togliere stillnox dopo 2/3 mesi...questo anche non lo ricordo con precisione.

ho quindi assunto cipralex a piena dose (10 mg) per 1 anno e poi scalato a 5 mg per un altro anno. ad aprile del 2013 ho eliminato l'assunzione dei 5 mg (il mio medico mi aveva detto che non sono farmaci che danno dipendenza e che se mi sentivo meglio potevo tranquillamente sospenderlo). dopo 3/4 mesi dalla sospensione ho iniziato ad avere ansia, tristezza, e infine a non riuscire a dormire. ho aspettato un mesetto ma i sintomi peggioravano allora il medico mi ha detto a settembre del 2013 di ricominciare a prendere 5mg poi salire a 10 mg di cipralex e questa volta mi ha presctitto meno en (non ricordo quante gocce) e stillnox per dormire. sia stillnox che En scalati poi nel giro di un paio di mesi. tenuto i 10 mg per 8 mesi e poi scalati a 5 mg fino a febbraio 2015 e poi ho sospeso del tutto l'assunzione.
anche questa volta dopo 3/4 mesi ho ricominciato ad avvertirte sintomi da sospensione, ansia, tristezza, difficoltà a dormire, paure, pensieri cupi.
ho ricomciato dopo 15 gg di sintomi intensi a maggio 2015 a riprendere Cipralex, per una settimana 5 mg e poi 10 mg sempre accompagnadolo con En e Stillnox.
ci sono voluti 3/4 mesi per stare meglio, per raggiungere un umore stabile e maggiore tranquiliità.
poi ho mantenuto 10 mg per 8 mesi, poi scalato a 5mg per 6 mesi e poi avevo letto un vostro post...ho scalato lentamente a 2,5 mg (spezzando in 4 la pastiglia che però non si spezza in modo preciso), questo per 4/5 mesi, poi sono passata a 2 gocce del formato liquido. finqui tutto bene. poi 3 mesi fa sono passata a 1 goccia...e adesso a fine dicembre 2017 io penso in concomitanza di altri eventi stressanti fisicamente e mentalmente ho riaccusato sintomi ansiosi, insonnia, mancanza di entusiasmo verso cose che normalmente mi rendono felice, visione opaca e grigia delle cose, paure.

sono in viaggio di lavoro in india dal 3 gennaio e visto i sintomi che non recedono ho deciso di prendere senza consultare un medico qui: en: ho iniziato con 3 gocce la sera piu' stillnox, poi ho visto che non era abbastanza e ho incrementato gradualmente fino a 8 gocce la sera, 3 la mattina piu' stillnox se no non dormo.
cipralex da 2 gg ho riaumentato a 2 gocce.
so che il Fai da me non va bene ma sono qui da sola e non sapevo come fare....poi cercando ho trovato che avete anche un forum.
quindi vi chiederei gentilemnte un consiglio su quanto cipralex ricomnciare a prendere...per quanto tempo e quanto En per contenere i sintomi di riassunzione dosi piu' alte di Cipralex. e stillnox.

oppure se avete altri suggerimenti.
grazie infinite...bello aver trovato un sito di medici che non ignorano la difficoltà a sospendere questi farmaci.

Paola
Pispaola
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 16, 2018 3:47 am

Re: dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda admin » mer gen 17, 2018 2:25 pm

Ci fa piacere che tu abbia finalmente scoperto/constatato che il Cipralex, come tutti i farmaci psichiatrici, conferisce forte dipendenza (al punto che anche la tua ultima riduzione poteva forse essere fatta con piu' gradualità).

La prescrizione dello Stilnox, in generale, è una chiara infrazione del nostro quinto comandamento:
https://www.ansiafarmaci.it/comandamenti.html
Gli ipnotici non dovrebbero proprio essere utilizzati in psichiatria.
E' chiaro che lo Stilnox, come tutti gli altri farmaci psichiatrici, causa forte dipendenza e deve quindi essere ridotto con estrema gradualità usando la soluzione liquida (come hai fatto le altre volte !! possibilmente incominciando subito ! ).

Quanto pesi ?

Supponendo un peso medio di circa 50-60 kg, la cura migliore che puoi fare è la seguente:
Clonazepam 2 gocce la mattina, 2 gocce il pomeriggio, 3 gocce la sera
Olanzapina 2.5 mg la mattina
Sertralina 50 mg

Ovviamente sia il Clonazepam che l'Olanzapina sono un tampone, andranno poi eliminate tra due mesi con molta gradualità.
Se proprio non riesci a trovare il Clonazepam, puoi tentare anche con il DeLorazepam (seda meno l'ansia, ma è comunque un ansiolitico ad emivita lungo, quindi va bene. Una goccia di Clonazepam corrisponde a 5 gocce di DeLorazepam).

La Sertralina è migliore del Cipralex in quanto possiede anche un effetto noradrenergico che contribuisce a mantenere l'equilibrio recettoriale (cioè se tu aumenti la serotonina, devi aumentare anche la noradrenalina. Le proporzioni non devono modificarsi troppo, altrimenti la terapia ti causa maggiore dipendenza e maggiori effetti collaterali, causati dalla difficoltà che ha il cervello ad adattarsi a questa condizione di "squilibrio").
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda Pispaola » mer gen 17, 2018 5:56 pm

Grazie per la risposta!
Mi rassicurerebbe avere indirizzo di uno psichiatra specializzato come voi in dismissione graduale dei farmaci a Milano.
Per capire meglio il cambiamento di medicinali proposto e per la ricetta.
Grazie ancora
Paola
Pispaola
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 16, 2018 3:47 am

Re: dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda Pispaola » gio gen 18, 2018 4:47 am

O se conoscete qualcuno a Locarno, in Svizzera, ancora meglio!
Ho un negozio li e mi sarebbe ancora più utile un indirizzo in zona.
Grazie ancora
Paola
Pispaola
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 16, 2018 3:47 am

Re: dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda admin » gio gen 18, 2018 10:35 am

Ti contattiamo in privato
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda admin » gio gen 18, 2018 2:25 pm

L'ultimo chiarimento che forse è doveroso fornire, riguarda la differenza tra Sertralina e Cipralex.
Tentiamo di spiegarlo con un allegoria.

Supponi di dover ricreare e poi smontare la torre di Pisa.
Ovviamente (dato il fatto che è storta) avrai qualche difficoltà, sia a ricrearla che a smontarla (basta che togli un mattone che rischia di crollare tutta la torre ! ). Questo appunto è il Cipralex. Il cervello fatica ad adattarsi a questa situazione di squilibrio (e quindi hai degli effetti collaterali piu' forti) e poi, quando lo togli, fatica a riadattarsi e si hanno maggiori rischi di crollare (causando quindi maggiore dipendenza).
La Sertralina è invece qualcosa di piu' simile ad una torre normale, che si monta e smonta con un po piu' di facilità (anche se conferisce anch'essa dipendenza e va manipolata anch'essa con le dovute cautele).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda Pispaola » sab gen 20, 2018 5:39 am

Ritengo importante adesso agire tempestivamente per non stressare ulteriormente il mio cervello e intero sistema già provati.
Posso secondo lei per ora riaumentare il cipralex (e a che dose) e accompagnarlo da En per contrastare effetti collaterali?
E poi, una volta stabilizzato il cervello a uno stato più equilibrato provare con la sostituZione, come suggerite voi, con la Sertralina?
Ho letto poi che il farmaco che mi vorreste dare associato alla Sertralina è l’Olanzapina (anti psicotico). Come mai?
Non è che il passaggio fatto in questo momento già di particolare stress del cervello puó essere troppo?
Si dovrebbe riadattare e il dovrei (forse) avere a che fare con effetti collaterali nuovi, quindi stressanti perché sconosciuti.
E poi si tratterebbe di agglungerli all’1 mg di cipralex che ancora prendo o di sostituirli completamente?
Il Clonazepam non è facile reperirlo, io avrei l’En. Quante gocce mi consigliate?
Grazie mille per le vostre risposte.

Indietro
Pispaola
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 16, 2018 3:47 am

Re: dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda admin » lun gen 22, 2018 2:53 pm

Sarebbe meglio usare la Sertralina (aumentare il Cipralex e poi sostituirlo a Sertralina si puo' fare ma non è il massimo... non ti conviene).
L'olanzapina te ne abbiamo suggerito un dosaggio molto basso, giusto per tamponare meglio i sintomi (poi da togliere gradualmente appena stai meglio).
Il DeLorazepam puo' andare bene (in quanto è un ansiolitico ad emivita lungo). Seda un po' meno l'ansia del Clonazepam ma ha il vantaggio di essere piu' diluito (e quindi piu' facile da togliere). In tal caso un dosaggio sensato è di 10 gocce ogni 8 ore.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda Pispaola » mar gen 23, 2018 6:39 am

Buongiorno.
una cosa che ancora non mi è chiara:
potrebbe scrivermi una scaletta?
perchè non ho capito se devo sospendere cipralex e sostituirlo con sertralina oppure inzialmente prenderli entrambi e poi scalare cipralex.
e in contemporanea assumere olanzapina e en.

mi scriverebbe piu' in dettaglio orari, dosi e poi in quanto tempo scalare olanzapina, cipralex e en?
in che orari e scaglioni assumerli?

grazie
Ps:spero in effetti collaterali non troppo pesanti dei nuovi farmaci suggeriti, con cipralex a parte la nausea e aumento peso non ne ho avvertiti di pesanti
Pispaola
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 16, 2018 3:47 am

Re: dismissione da cipralex...cerco un supporto

Messaggioda admin » mar gen 23, 2018 5:48 pm

olanzapina 2.5 mg la sera
EN 10 gocce ogni 8 ore
Sertralina 50 mg
Cipralex 10 mg

La Sertralina devi poi portarla a 100 mg dopo 7 giorni e scalare il Cipralex a 5 mg (dopo ulteriori 7 giorni puoi ridurre il Cipralex di 1 mg ogni 10 giorni).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron