Cura ansia / depressione

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » sab gen 13, 2018 12:00 pm

Ora prendo 20 mg di citalopram la sera e 50 mg di sertralina la mattina, va bene ?
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda admin » sab gen 13, 2018 3:43 pm

Per i primi 2 mesi, da quando hai messo il Citalopram a 40 mg, è uguale al Citalopram (in quanto agisce sugli stessi recettori e tali effetti collaterali di accumulo sono indipendenti dall'equilibrio recettoriale), dopo è meglio (hai meno effetti collaterali e meno dipendenza).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda admin » sab gen 13, 2018 3:45 pm

Puoi anche fare metà e metà e poi aumentare la Sertralina e ridurre il Citalopram.
Nel messaggio precedente ti avevamo consigliato di mettere la Sertralina a 100 mg e il Citalopram a 10 mg, per poi incominciare subito a ridurlo e toglierlo in 3 mesi.
Vedi tu. Basta che la sostituzione sia fatta con un minimo di gradualità e che il dosaggio totale di SSRI non scenda al di sotto di qualcosa che corrisponde a 40 mg di Citalopram (i.e. 100 mg di Sertralina o una combinazione dei due...).
Si, l'effetto noradrenergico è in qualche modo collegato (ma solo parzialmente) anche all'effetto dopaminergico (questo pero' non è un aspetto negativo... hai sempre maggior equilibrio a livello recettoriale).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » sab gen 13, 2018 5:20 pm

grazie.
quindi la cosa fondamentale é stare sui 40 mg di citalopram (o 20 citalopram e 50 sertralina), poi il mese prossimo faccio 10 citalopram e 75 sertralina ok?...

non ho capito perché volevate che mettessi la dose piena di sertralina 100 piú 10 di citalopram, era come mettre 50mg di citalopram, per poi scendere in 3 mesi solo alla sertralina, ma non ne capisco il senso perché magari mi abituavo a quella quantitá e poi scendevo di nuovo...

cmq ho fatto 40 giorni a 40 mg di citalopram, poi di nuovo a 20mg per 40 giorni e da martedí ho riaumentato...spero non mi faccia male questa salita e discesa
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda admin » sab gen 13, 2018 7:50 pm

Ok su tutto. É più o meno uguale. Variare di poco le quantità per pochi giorni nn cambia nulla.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » gio gen 18, 2018 12:31 pm

Gli effetti collaterali iniziali della sertralina sono diventati troppo pesanti ( risvegli precoci tipo alle 4 pur prendendo rivotril) io tornerei al citalopram a 40 mg visto che,a quanto mi avete detto, è curativo anche quello e non avevo avuto quegli effetti collaterali così forti...so che dute che è meglio la sertralina però adesso è un periodo che non mi posso permettere di sopportare così tanti effetti...cmq ce l'ho e la tengo presente per un futuro con una introduzione più graduale...ditemi la vostra opinione grazie
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda admin » gio gen 18, 2018 2:08 pm

Cosa stai prendendo esattamente ? Hai seguito tutte le nostre indicazioni ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda trips986 » gio gen 18, 2018 2:54 pm

50 mg sertralina 20 mg citalopram 50 mg lamictal 4 gocce di rivotril ogni 8 ore...ho scalato il mutabon forse troppo veloce...però ho un'angoscia tremenda, mi sveglio di notte e non mi riaddormento più...lo psichiatra vuole aumentare a 30 mg di citalopram che dice che 40 mg ora sono troppi ...forse meglio fare graduale , so che voi difendete a spada tratta un protocollo , ma gli effetti collaterali di questo aumento sono troppi. Non posso stare 2 mesi così , devo andare in trasferta per lavoro tra 10 giorni , quando torno vado dallo psichiatra e ne parlerò con lui anche della sertralina...provo a levarla e aumentare solo a 30mg il citalopram...vediamo come va, voi cosa ne pensate?
trips986
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 08, 2018 7:35 pm

Re: Cura ansia / depressione

Messaggioda admin » lun gen 22, 2018 2:42 pm

Non hai seguito totalmente le nostre indicazioni.
Noi ti abbiamo suggerito di introdurre anche del DeLorazepam e di ridurre gradualmente il Mutabon mite (non di colpo !!!).

Due cose pero' devono essere chiare:
1) è scorretto scendere con gli SSRI ad un dosaggio inferiore ai 40 mg di Citalopram (oppure 100 mg di Sertralina).
2) A questo dosaggio di SSRI avrai effetti collaterali ancora per almeno 1 o 2 mesi (indipendentemente dal fatto che tu usi il Citalopram o la Sertralina). Tali effetti collaterali sono sedabili, per esempio anche con il Mutabon !! (che contiene perfenazina) o con dei normali ansiolitici (che pero' è meglio che tu prenda !)

Quindi non crediamo che tu stia percependo dei peggioramenti dovuti al cambio di farmaco, ma bensi' dovuti agli effetti collaterali dell'incremento di dosaggio !
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti

cron