Citalopram e deniban

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Citalopram e deniban

Messaggioda darioe » lun ott 30, 2017 3:59 pm

Ciao a tutti, volevo raccontare la mia storia per chiedere suggerimenti in merito alla terapia farmacologica.
Ho cominciato 5 anni fa a seguito di un periodo molto stressante seguito da attacchi di panico; successivamente mi hanno diagnosticato un disturbo d'ansia con agorafobia e sono stato curato con CITALOPRAM30 mg .... dopo 2 anni, in accordo con lo psichiatra ho scalato ed infine sospeso.
Nel corso di questi anni sono stato bene escludendo i periodi estivi in cui il caldo e le sudorazioni mi mandano letteralmente in ansia; a fine agosto di quest'anno sono ricaduto in attacchi di panico e ansia con agorafobia e sono in cura nuovamente con citalopram 13 gocce + 25 mg di deniban che sono stati aggiunti in quanto mi trascino ormai da più di un mese una stanchezza fisica assurda (faccio fatica a svolgere le mie attività quotidiane, finisco la giornata senza energie pur dormendo tantissime ore).
Volevo chiedervi se secondo voi può essere che per me il deniban non dia quell'effetto attivante di cui si parla e se esiste una terapia farmacologica che sia in grado di aiutarmi con le sudorazioni estive e palpitazioni che poi mi generano ansia in estate?
Vi chiedo questo perché i miei problemi si sviluppano solo nei mesi estivi; sò che chi è soggetto a queste problematiche tende a peggiorare nei mesi estivi ma nel mio caso io passo da un periodo di benessere ad ansia causa sudore e palpitazioni che non riesco a sopportare.
Grazie
ciao!
darioe
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 30, 2017 11:44 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda darioe » mar ott 31, 2017 2:36 pm

Ciao, ho effettuato la donazione.
Aspetto delle risposte grazie!
darioe
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 30, 2017 11:44 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda admin » mar ott 31, 2017 2:49 pm

è strano l'aspetto del periodo "estivo"... ad ogni modo la nostra analisi è la seguente:

Hai tolto il Citalopram troppo velocemente e questo ti ha causato una crisi psichiatrica che ti sei tenuto per ben 3 anni (probabilmente la crisi non era fortissima e sei riuscito a contenere i sintomi, tranne nei periodi estivi, dove peggioravi).
La crisi psichiatrica ti ha causato ansia.
L'ansia ti ha causato palpitazioni, sudorazione e quindi stanchezza (un cervello ansioso si stanca per definizione !).

E' corretto ripristinare un dosaggio pieno di SSRI, ma ti suggeriamo di non utilizzare il Citalopram, ma bensì la Sertralina (a 75 mg).
La Sertralina conferisce meno effetti collaterali e meno dipendenza del Citalopram.
Ti suggeriamo quindi di operare una sostituzione graduale, in circa 1 mese di tempo.

Da quanto tempo hai reinserito il Citalopram esattamente ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda darioe » mar ott 31, 2017 3:14 pm

Ho ripreso ad assumere il citalopram da un mese e mezzo e dopo aver sopportato una serie pesante di effetti collaterali da circa una settimana ho iniziato a stare meglio ( a causa degli effetti collaterali sono dovuto rimanere a casa da lavoro per diversi giorni); sostituendo il citalopram con la sertralina andrei ancora incontro a nuovi effetti collaterali??ho passato un inferno e l'idea di ritornarci mi spaventa parecchio
So che il periodo estivo è particolare ma io con il caldo umido vado totalmente in ansia!
darioe
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 30, 2017 11:44 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda admin » mar ott 31, 2017 4:26 pm

Nessun effetto collaterale aggiuntivo, in quanto lo sostituisci al Citalopram e agisce sugli stessi recettori.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda darioe » gio nov 02, 2017 10:59 am

Grazie per il consiglio, ho contattato il mio psichiatra e anche lui concorda con la sostituzione del farmaco solo che vuole aspettare ancora la mia risposta; da due giorni ho sospeso il deniban in quanto non mi ha dato alcun beneficio.
Volevo chiedervi visto che il mio problema d'ansia si manifesta soprattutto in estate sarebbe eventualmente opportuno modificare in anticipo la terapia per essere più coperto da eventuali ricadute?Cosa potrei eventualmente assumere?Non riesco più a sopportare le manifestazioni fisiche dell'ansia nei mesi caldi!!!
Chiederò anche al mio psichiatra ma volevo sapere anche un vostro parere
grazie!
darioe
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 30, 2017 11:44 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda admin » gio nov 02, 2017 5:45 pm

Il deniban non deve essere sospeso di colpo ma va ridotto con molta gradualità.

Se ti curi nel modo giusto non dovresti avere piu' problemi di stagionalità. Al massimo puoi assumere degli integratori di sali minerali e vitamine per 15 giorni nei mesi estivi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda darioe » gio nov 09, 2017 11:19 am

buongiorno vi chiedo aiuto Ascoltando la mia psichiatra ho interrotto il deniban 25 mg e oggi, a distanza di 10 giorni mi sento male e sono caduto in depressione. Da due giorni sono a casa e non riesco a contattare la psichiatra (non risponde al telefono) e non sò cosa fare il deniban mi dava stanchezza fisica ma per lo meno riuscivo a vivere,lo assumevo da quasi un mese secondo voi è meglio riprenderlo per poi rivedere la terapia ?
avete dei contatti di psichiatri in zona di lodi?
darioe
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 30, 2017 11:44 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda admin » sab nov 11, 2017 5:10 pm

Ti avevamo avvertito di non toglierlo di colpo !
Si, conviene che lo reinserisci e che non tocchi nulla per almeno una quarantina di ulteriori giorni e comunque fino a quando non stai bene.
Ti contattiamo in privato per quanto riguarda lo psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda darioe » lun mar 19, 2018 1:51 pm

Buongiorno a tutti del forum, volevo aggiornarvi sulla mia situazione a distanza di qualche mese dall'ultimo post.
Dopo aver chiesto un consulto a voi riguardo al trattamento farmacologico ho avuto a inizio dicembre una visita con il mio psichiatra di riferimento; in definitiva aimè ho seguito le sue indicazioni e sono passato da citalopram a escitalopram (cipralex) togliendo gradualmente il deniban (è stato veramente difficile).Da gennaio sono rimasto a 15 gocce poi aumentate a 20 gocce nelle ultime 3 settimane.
Ansia anticipatoria, panico e agorafobia sono ancora presenti; nell'ultimo periodo dopo che la stanchezza cronica è diminuita sensibilmente ho provato a riprendere la mia quotidianità con risultati negativi ;l'ennesimo episodio d'ansia avuto settimana scorsa in un locale mi ha distrutto.
Contattando lo psichiatra in questo periodo mi ha consigliato di prendere Xanax alla mattina e di aspettare ancora del tempo, io che se dopo 3 mesi e mezzo di terapia con cipralex a dosaggi variabili ( da 15 a 20 gocce ) non ho ottenuto dei miglioramenti significativi riguardanti l’ansia panico e agorafobia sia il caso di cambiarla.
Voi cosa ne pensate?
So che mi avevate consigliato la sertralina e se non ho effettuato il cambio da voi indicato è solo perché ho voluto dare fiducia allo psichiatra che mi ha in cura ma ad oggi non sono più sicuro di quanto proposto.
Grazie
darioe
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 30, 2017 11:44 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda admin » mar mar 20, 2018 2:44 pm

Comincia a sostituire, in 3 mesi, l'Escitalopram con la Sertralina (la Sertralina devi portarla almeno a 100mg).
Non usare lo xanax !!! Puoi usare invece il DeLorazepam (per ora non superare le 10 gocce ogni 8 ore... comincia con qualcuna meno).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda darioe » mar mar 20, 2018 4:35 pm

Grazie per la vostra gentile risposta!
Volevo approfittare per chiedere una vostra opinione sui farmaci imiprarina e venlafaxina a rilascio prolungato che mi sono stati consigliati per una sostituzione della terapia. Rispetto alla terapia con sertralina quali sono i vantaggi/svantaggi?

grazie
darioe
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 30, 2017 11:44 am

Re: Citalopram e deniban

Messaggioda admin » mer mar 21, 2018 2:30 pm

La Venlafaxina è un farmaco che ha un fortissimo effetto noradrenergico (oltre che al classico effetto serotoninergico).
Tale effetto, quando non supera una certa soglia, è positivo (in quanto contribuisce a mantenere l'equilibrio recettoriale).
L'effetto noradrenergico nella Venlafaxina è pero' un po' troppo alto e inoltre tale farmaco è dispensato in un formato tutt'altro che comodo da ridurre (per essere ridotto in sicurezza richiede di aprire la capsula e rimuovere con minuzia un certo numero di piccolissimi pallini... che sono di fatto delle mini capsule a lento rilascio).
Tanto vale usare la Sertralina, che ha un effetto noradrenergico lievemente minore e si puo' comprare in un comodo formato liquido molto diluito.

L'imipramina, invece, è un triciclico. E' un buon farmaco, ma non è abbastanza efficace sui recettori del riassorbimento della serotonina.
Cioè se sostituisci il Citalopram con la sola Imipramina fai un grave errore in quanto forniresti al cervello meno serotonina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron