Olanzapina 2.5 e patente di guida

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda White rose » gio ago 05, 2021 1:28 pm

Buongiorno, il Rivotril non lo sto prendendo perché lo psichiatra mi ha detto che il dosaggio massimo é 25 gocce. A me con 25 non funziona. Lui mi ha detto di prendere il Tavor al bisogno, peró mi fa effetto a 6 mg, cioé 2.5 x 2 piú 1 mg.
White rose
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 11, 2017 10:00 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda admin » gio ago 05, 2021 10:00 pm

Per quanto tempo hai tenuto il Rivotril ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda White rose » ven ago 06, 2021 4:11 pm

admin ha scritto:Per quanto tempo hai tenuto il Rivotril ?

L' ho preso da ottobre 2020su indicazioni del dott.Lugoboni per togliermi il Minias fino a febbraio 2121, durante il ricovero me l'hanno tolto. Uscita dal ricovero sono stata bene per qualche mese e poi ho ricominciato a prenderlo al bisogno. Lo psichiatra mi aveva consigliato il Tavor, ma io ho preferito il Rivotril in quanto il dott. Lugoboni di medicina delle dipendenze mi aveva detto che é quello che si puó eliminare piú facilmente.
Non avete risposto alla mia domanda, qual'é il dosaggio massimo di Tavor che si puó assumere?
White rose
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 11, 2017 10:00 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda admin » ven ago 06, 2021 10:11 pm

Il Tavor non deve essere utilizzato in psichiatria.
Il Rivotril non conviene eliminarlo cosi' di colpo (e di certo non prima che l'aumento di SSRI abbia avuto effetto).
Ti conviene riprenderlo ad un dosaggio di 5 gocce ogni 12 ore.
Ti suggeriamo inoltre di aumentare ulteriormente il dosaggio di SSRI (possibilmente usando la Sertralina).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda White rose » sab ago 07, 2021 1:51 pm

admin ha scritto:Il Rivotril non conviene eliminarlo cosi' di colpo (e di certo non prima che l'aumento di SSRI abbia avuto effetto).
Ti conviene riprenderlo ad un dosaggio di 5 gocce ogni 12 ore.

Buon pomeriggio, non capisco il senso di prendere Rivotril 5+5 gocce al giorno se a 25 non mi fa niente. Al momento del ricovero prendevo 10 gocce ma me l'hanno tolte. Se consideriamo che lo prendevo da ottobre 2020 fino a febbraio 2021 non é molto tempo, sono appena 4 mesi.
La paroxetina me l'hanno inserita durante il ricopero, il 10 febbraio (me lo sono segnato) partendo da 10 mg. Da maggio ho aumentato a 40 mg e a fine giugno su vs.indicazione a 50 mg. Ora voi dite che ci vogliono dai 2 ai 4 mesi perché gli SSRI si depositino nel cervello, quindi l'aumento a 40 mg di maggio potrei vedere il beneficio a fine agosto o settembre?
White rose
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 11, 2017 10:00 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda admin » sab ago 07, 2021 7:40 pm

Come stai ora ? Che sintomi hai ?
Il Rivotril va scalato con gradualità. Non deve essere tolto di colpo dopo mesi di assunzione. Inoltre, nel tuo caso, si somma anche la dipendenza precedente del minias !!!!
Dovrai quindi fare riduzioni molto lente (anche dalla durata di diversi anni... altrimenti rischi di avere ricadute).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda White rose » mar ago 10, 2021 12:14 pm

Buon pomeriggio, sto cosí cosí, diciamo che va molto a giornate. Per l'eliminazione del Minias ho seguito un protocollo super collaudato del servizio di Medicina delle dipendenze (VR), in pratica nel giro di una settimana ho sostituito il Minias con Rivotril e poi ho cominciato a scalare quest'ultimo. Ora non vorrei sbagliarmi, ma mi pareva che toglievo una goccia di Rivotril a settimana, peró ho dovuto anche fermarmi ad un certo punto e tenere stabile per un mese il Rivotril perché mi causava insonnia. Ho sentito via telefono il dott. Lugoboni che mi aveva detto di fermare lo scalaggio per un periodo di tempo. Ad oggi devo dire che qualche volta ho ripreso il Minias, peró non in modo continuativo.
White rose
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 11, 2017 10:00 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda admin » mer ago 11, 2021 8:22 pm

Tale protocollo è scorretto !!
Ti consigliamo di riassumere 5 gocce ogni 12 ore di Rivotril.

Per quanto riguarda invece gli SSRI tu hai preso per anni 20 mg di Cipralex.
20 mg di Cipralex corrispondono a 40 mg di paroxetina.
Il problema è che per curare la crisi psichiatrica che stai avendo ora devi assumere un dosaggio doppio (che sarebbe pari a 80 mg di paroxetina). Questo è dovuto al fatto che il tuo zero ora è 40 mg di paroxetina e inoltre un semplice ripristino del dosaggio (che hai fatto qualche mese fa) non è stato sufficiente per farti stare bene.
Il dosaggio massimo di paroxetina utilizzabile (secondo le specifiche delle case farmaceutiche) è pari a 60 mg.
La Sertralina invece puo' essere portata a 200 mg (dosaggio che corrisponde ad 80 mg di paroxetina).
Ergo, ti consigliamo di cominciare a ridurre la paroxetina e incominciare a introdurre della Sertralina (con l'idea di portarla a 200 mg).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda White rose » gio ago 12, 2021 12:11 pm

Volendo seguire la vostra terapia e sostituire gradualmente paroxetina con sertralina mi serve la ricetta di quest'ultima. Voi potete inviarmela a mezzo mail? Con allegata anche la scaletta da seguire per la sostituzione?
Cmq la sertralina l'ho presa per anni al dosaggio di 150, potrá funzionare ancora? Cmq avrei bisogno di parlarvi al telefono se possibile.
White rose
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 11, 2017 10:00 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda admin » gio ago 12, 2021 9:33 pm

ok, ti contattiamo per telefono.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda White rose » mer ago 18, 2021 4:02 pm

Ieri sera non riuscendo a dormire ho preso ben 10 mg Tavor, praticamente ho dormito tutto il giorno. Il problema è che ho sforato tutte le dosi consigliate dei farmaci. Da Rivotril, En, Minias (che ho ripreso qualche volta stando attenta a non ricadere nella dipendenza)
White rose
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 11, 2017 10:00 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda White rose » sab ago 21, 2021 11:34 am

Dimenticavo mi é capitato di prendere En 60 gocce per non prendere il Minias é tanto? Cmq a settembre contatteró lo psichiatra da voi indicato.
White rose
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 11, 2017 10:00 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda White rose » mer set 22, 2021 1:11 pm

Buon pomeriggio, ieri sono stata dallo psichiatra da voi indicato in provincia di Brescia. Come primo indirizzo terapeutico mi ha invitato a partecipare a sedute di psicoterapia tipo well being therapy del dott.G.A.Fava.
Io ho cercato in internet ma non ho trovato un centro in cui si pratichi questa terapia, bensí molte pubblicazioni che ne parlano. Scriveró allo psichiatra se può darmi degli indirizzi di centri in cui si possa seguire questa terapia.
Seconda indicazione terapeutica: inserire al mattino 5 mg di abilify 1/2 compressa che dovrebbe aiutarmi con le ossessioni.
La sera poi dovrei prendere del Trittico 60mg/ml gocce 10 questo nonostante io abbia fatto presente che in passato ho giá assunto Trittico ed ha funzionato per soli 3mesi. Il medico insiste perché io lo riprenda lo stesso, non capisco.
Queste per il momento le indicazioni da seguire subito.
In prospettiva ci sarebbe la riduzione della paroxetina a 40 mg in vista dello switch con sertralina e l'eliminazione della quietapina, anche qui non capisco perché eliminarla se mi aiuta con l'ansia. Il medico ha ammesso che il cambiamento completo della terapia a livello ambulatoriale sia di difficile attuazione visti i precedenti (vedi ricovero in struttura privata convenzionata con SSN a febbraio 2021)
Grazie
White rose
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 11, 2017 10:00 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda White rose » gio set 23, 2021 8:50 am

Dimenticavo, intanto dovrei cominciare a ridurre la Quetiapina di 25 mg ogni 15 gg. Va bene? Cosa ne dite di questa nuova terapia nel complesso?Grazie
White rose
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 11, 2017 10:00 am

Re: Olanzapina 2.5 e patente di guida

Messaggioda admin » gio set 23, 2021 8:56 am

Ti invitiamo a seguire i consigli di tale psichiatra.
La quietiapina ti conviene effettivamente sostituirla con l'abilify (in quanto l'abilify ha un emivita molto piu' lunga, e quindi è migliore. Anch'esso inoltre agisce sull'ansia).
L'introduzione del Trittico è un "trucco" per riuscire a togliere parte delle benzodiazepine che stai prendendo.
Anche la sostituzione della paroxetina con la Sertralina è una buona idea (la Sertralina è una molecola piu' equilibrata sul sistema nervoso e conferisce meno effetti collaterali e meno dipendenza).
Prova a seguire i consigli alla lettera e tieniti sincronizzata con lui.
Annotati bene tutte le operazioni che fai con i farmaci. Se riesci ad essere precisa potrebbe non essere necessario un ricovero.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

cron