ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda VASVE » mar nov 28, 2017 6:37 pm

ecco, adesso è tutto più chiaro. :)

Attualmente, dopo 5 mesi di cipralex a 20 mg non sto ancora bene, ma nonostante questo prendo solo 0.25 di xanax al giorno già da un paio di settimane. A questo punto non posso passare direttamente a EN senza continuare xanax?
Come dicevo il secondo psichiatra che ho consultato pochi giorni fa mi ha detto di continuare con il cipralex ma di prendere in maniera costante per un pò l'EN, anche solo mattina e sera, e cominciare a scalare solo dopo qualche mese di relativo benessere. Per lui è necessario l'ansiolitico e non un cambio di antidepressivo. La mia psichiatra di sempre invece ritiene che debba cambiare antidepressivo, nonostante il cipralex qualcosa abbia comunque sistemato. Io temo che il cambio di antidepressivo sia una incognita...
Da quello che voi suggerite, mi pare concordiate abbastanza con il secondo psichiatra che mi ha detto di assumere magari en anche per un bel pò di tempo senza per forza cambiare SSRI.

Corretto?
VASVE
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:02 pm

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda admin » mer nov 29, 2017 4:15 pm

che sintomi hai esattamente ora ? Come sono evoluti i sintomi negli ultimi 4 mesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda VASVE » gio nov 30, 2017 1:28 pm

In questo momento i sintomi sono altalenanti. La mia ansia arriva all'improvviso con senso di vertigine a cui si aggiunge subito agitazione, sensazione di perdere il controllo del mio corpo, oppure arriva con improvviso senso di costrizione alla gola e la sensazione che da lì a poco mi mancherà l'ossigeno con tanto di agitazione e paura.Altre volte vertigini e senso di costrizione in gola arrivano insieme. Poi mi accorgo che la mia ansia scatta anche quando ho altri malesseri fisici. Per esempio ho lo stomaco un pò sottosopra e il malessere mi fa scattare i sintomi ansiosi sopra detti. Io come ho spiegato ho la fobia delle reazioni allergiche (date da un'allergia alimentare reale e complessa da spiegare) e spesso l'ansia arriva quando devo mangiare o anche prendere farmaci. Peraltro i miei sintomi ansiosi mimano ciò che potrebbe accadermi se avessi una reazione allergica.

Detto questo, il cipralex ha di certo migliorato la situazione, io sono partita 5 mesi fa da una ricaduta psichiatrica grave, la psichiatra voleva che mi ricoverassi. Per un mese mi sono rifiutata di prendere gli ansiolitici e nelle condizioni in cui ero il cipralex a 20 mg, il primo mese, non cambiò nulla. Il mio cervello era nel panico e nell'ansia tutto il giorno, ogni giorno, non mangiavo nemmeno. Quando ho introdotto un pò di xanax, che all'inizio esso stesso mi dava il panico (paura anche dei farmaci), ho avuto lievi miglioramenti..è tutto molto lento.

Adesso non sono più in quella condizione disperata ma è chiaro che questa volta il cipralex non sta agendo come la prima e la seconda volta che lo assunsi. L'ansia è attualmente altalenante, è presente ogni giorno, però ci sono giorni in cui arriva con botte improvvise che mi mettono paura e innescano il panico o un'agitazione generale, e ci sono giorni in cui non accade. La mia psichiatra vorrebbe stravolgere tutta la cura, un altro mi ha consigliato di continuare con escitalopram (perchè un antidepressivo non può fare risolvere tutto da solo) ma di aggiungere mattina e sera un ansiolitico in gocce alla dose minima efficace per me senza preoccuparmi troppo di quanto tempo dovrò tenerlo.
VASVE
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:02 pm

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda admin » gio nov 30, 2017 2:43 pm

Noi ti suggeriamo di non calare il dosaggio totale di SSRI.
TI suggeriamo quindi di passare molto lentamente a Sertralina (sostanza noradrenergica che dovrebbe darti un lieve beneficio in piu' del Cipralex) a 100mg (dosaggio che corrisponde esattamente ai 20 mg di Cipralex).

Sostituisci da subito gli 0.25 di xanax con 5 gocce ogni 8 ore di DeLorazepam.
Tienilo costante per 8 giorni e poi riducilo lentamente (una goccia ogni 4 giorni da una delle tre somministrazioni).

Fai anche psicoterapia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda VASVE » gio nov 30, 2017 5:24 pm

il delorazepam si può assumere solo mattina e sera? Magari aumentando la dose?
Come mai mi consigliate di tenerlo a pieno solo per 8 giorni prima di iniziare a ridurlo?

Altra domanda, generica però: quando una persona fa lo scalaggio dell'antidepressivo, può usare l'ansiolitico per aiutarsi? probabilmente se mi avessero consigliato così, mentre riducevo il cipralex, non avrei avuto la ricaduta grave che ho avuto.

Grazie
VASVE
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:02 pm

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda admin » gio nov 30, 2017 5:44 pm

Si, si puo' assumere anche due sole volte al giorno, ma conviene assumerlo tre volte.
In caso di gravi problemi durante lo scalaggio lento di un antidepressivo si puo' provare a fermarsi e a sedare i sintomi con un ansiolitico (sperando che funzioni... ). Conviene ridurre i gli SSRI molto lentamente (vedi le scalette presenti nel nostro sito)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda VASVE » gio nov 30, 2017 7:37 pm

Ok grazie.

Scusate se mi ripeto: perchè mi consigliate proprio 8 giorni di ansiolitico a dose piena prima di iniziare a scalare? Intendo dire, andare oltre è pericoloso?
VASVE
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:02 pm

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda admin » ven dic 01, 2017 2:43 pm

Non ti serve andare oltre. Ti creeresti una dipendenza totalmente inutile.
La cura è fornita dagli SSRI che ti hanno già fatto effetto. Ora devi solo aspettare di adattarti meglio al Cipralex e ridurre l'ansiolitico molto gradualmente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda VASVE » sab dic 02, 2017 11:48 am

Un'altra domanda..

Voi sconsigliate la paroxetina. Io stessa sei anni fa, istintivamente, la rifiutai in favore del Cipralex. Attualmente però, molti psichiatri la preferiscono quando il problema è di carattere per lo più ansioso. Dicono sia più sedativa e quindi più adatta a "curare" l'ansia rispetto ad altri SSRI.
Inoltre molte persone lamentano di ingrassare molto con la paroxetina, ma è anche vero che molte altre non ingrassano o ingrassano anche con altri SSRI.

Cosa potete dirmi in merito?
VASVE
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:02 pm

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda admin » lun dic 04, 2017 2:35 pm

è tutto falso.
Non è vero nulla di cio' che hai scritto.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda VASVE » lun dic 04, 2017 5:16 pm

Tutto cosa?
Che sconsigliate la paroxetina?
Che è più ansiolitica di altri SSRI?
Che le persone ingrassano con questo farmaco e con altri no?
VASVE
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:02 pm

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda admin » mar dic 05, 2017 2:44 pm

La paroxetina non è piu' ansiolitica di altri SSRI (con l'esclusione della Fluoxetina che ha un effetto piu' debole degli altri).
Noi la sconsigliamo: hanno inventato SSRI migliori.
Gli SSRI possono stimolare l'appetito. Pero', le persone che controllano la loro alimentazione e che fanno almeno un po di attività fisica NON aumentano di peso.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda VASVE » gio dic 07, 2017 4:02 pm

Buonasera...
Volevo farvi una domanda: gli ansiolitici bloccano il rilascio fisiologico di adrenalina?

Un'altra cosa: per una persona con forti attacchi di panico e ansia, la sertralina non potrebbe risultare troppo attivante? Ho letto di molte persone col problema dell'ansia che con la sertralina si sentivano molto peggio, si attivavano di più..Voi mi avete consigliato di passare da cipralex a sertralina, ma ho un po' di timore per questo...
VASVE
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:02 pm

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda admin » lun dic 11, 2017 2:40 pm

è attivante al punto giusto.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia, dap, perdita di efficacia cipralex?

Messaggioda VASVE » mar dic 12, 2017 11:40 am

e la prima domanda sugli ansiolitici?
VASVE
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:02 pm

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron