Effetti collaterali sospensione paroxina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Effetti collaterali sospensione paroxina

Messaggioda Eli94 » mer ago 09, 2017 10:45 pm

Buonasera, ho 23 anni e per uscire da una brutta depressione dopo anni di terapia con una psicologa senza trattamento farmacologico che si era rivelata inutile, a ottobre scorso mi sono rivolta a una psichiatra che mi ha dato da prendere daparox in compresse, 20 mg e deniban per ridurre l'ansia. Inizialmente prendevo una compressa e mezza di daparox, poi quando ho iniziato a stare meglio perché hanno fatto effetto anche velocemente e con ottimi risultati i farmaci ho iniziato a scalare prendendone una compressa, poi un mese fa visto che ora sto bene ho iniziato a prenderne mezza senza avere effetti collaterali da diminuzione del farmaco, mentre ora da 10 giorni ho smesso del tutto daparox e sto avendo diversi effetti collaterali. Innanzitutto faccio spesso incubi pesanti che mi fanno dormire in stato agitato e ansioso e quando mi sveglio ho Seri problemi a respirare bene, e cosa più importante da quando ho sospeso i farmaci ho dei forti attacchi di rabbia (dovuti comunque probabilmente in parte anche ad una mia situazione personale che non mi fa stare particolarmente tranquilla). Venerdì ho l'incontro con la psichiatra per fare il punto della situazione ma non vorrei tornare a prendere daparox,! vorrei proseguire con la sospensione del farmaco cercando però di contenere ed eliminare gli attacchi di rabbia e i sintomi da astinenza... Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Eli94
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 09, 2017 6:51 am

Re: Effetti collaterali sospensione paroxina

Messaggioda LORENZ091 » mer ago 09, 2017 11:38 pm

Se posso permettermi un consiglio, visto che purtroppo ho fatto esperienza sulla mia pelle con la paroxetina, (tra vari tentativi che ho fatto per eliminarla io prendo la paroxetina da quando ho 15 anni e ora ne ho 25 e ho avuto recentemente una forte ricaduta per averla scalata in circa un anno e per me era comunque troppo veloce) Tu hai sospeso il farmaco troppo velocemente, conviene seguire i protocolli che consigliano qui sul sito, altrimenti ti sentirai sempre peggio e poi dovrai riprendere il farmaco a dose piena se non più alta, fidati di uno che ci è passato e ci vive ancora con questa dipendenza, (ho dovuto riaumentare la paroxetina recentemente perchè ho scalato il farmaco non attenendomi precisamente al protocollo trartaruga)... inoltre da quello che so io, gli SSRI e quindi la paroxetina vanno sospesi almeno dopo un anno e mezzo per ridurre il rischio di ricadute, quindi hai iniziato anche a ridurli troppo presto oltre che troppo veloce.. quindi il consiglio che ti voglio dare è di stare attenta con questi farmaci, vanno ridotti molto molto gradualmente, vai a vedere il protocollo di sospensione che propongono sul sito... Ora aspettiamo che rispondano i medici, che tra l'altro devono rispondere anche a me da una settimana :(, l'ulteriore consiglio che ti darei e di riaumentare il farmaco per non avere ancora più complicazioni della sintomatologia, solo credo loro ti diranno di passare alla sertralina perchè da meno dipendenza ed effetti collaterali, quindi aspettiamo una loro risposta sperando che avvenga prima possibile... io naturalmente non sono un medico, ma purtroppo a 15 anni mi so rivolto a uno psichiatra che mi ha prescritto questa maledetta paroxetina e tutt'ora non riesco a vivere bene senza, quindi conosco bene queste situazioni... In ogni caso in attesa che ti rispodano qui, intanto senti il tuo psichiatra subito e digli della tua situazione, e non fare mai di testa tua, devi seguire scrupolosamente quello che ti dice il medico che ti segue, sperando che sia molto preparato sulla questione,e purtroppo ad oggi tutti propongono di scalare il farmaco troppo velocemente...
LORENZ091
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:19 pm

Re: Effetti collaterali sospensione paroxina

Messaggioda Eli94 » mer ago 09, 2017 11:54 pm

Ciao, intanto ti ringrazio, aspettiamo cosa dicono i medici...in ogni caso io non ho diminuito e poi sospeso il farmaco di testa mia, me lo ha detto la psichiatra di diminuirlo e poi toglierlo del tutto nel giro di due mesi...
Eli94
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 09, 2017 6:51 am

Re: Effetti collaterali sospensione paroxina

Messaggioda Superupa80 » sab ago 12, 2017 10:36 am

Ciao. Lo psichiatra che ti ha consigliato la riduzione della paroxetina in 2 mesi di tempo é uno psichiatra incompetente e quindi, nel suo ruolo, pericoloso per il paziente. Cambialo, e segui il protocollo tartaruga e i suoi eventuali piani di emergenza. La disintossicazione dalla paroxetina deve avvenire,se si vuole che avvenga, nell'ordine di anni, non di mesi. Prenditela con molta calma. Io in 2 anni ho ridotto la dose di mantenimento di 10 mg ad 1/3. Politica dei piccoli passi, nella giusta direzione. E per fortuna esiste questo sito.
Superupa80
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 10, 2017 12:18 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti