Depressione a 16 anni

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Depressione a 16 anni

Messaggioda Paolo62 » mar feb 28, 2017 5:56 pm

Ciao a tutti mio figlio da 2 mesi non va più a scuola e fa fatica ad uscire ha avuto degli attacchi forti di ansia/ panico e adesso ha paura che gli accada ancora. Stiamo facendo delle sedute con la psicologa e nel frattempo lo psichiatra gli ha dato da prendere 10 gocce di cipralex al mattino siamo partiti con 3 gocce e siamo arrivati a 10 nel giro di 15-20 giorni.
Ormai sono circa 2 settimane che prende 10 gocce ma noi non vediamo nessun risultato migliorativo, anzi ieri sera è stata una serata abbastanza brutta.
Lo psichiatra dice che devono ancora fare effetto .... noi siamo abbastanza spaventati sull'utilizzo dei farmaci anche se con questi nuovi farmaci dicono che non danno dipendenza ecc...
Se qualcuno è già passato per questa situazione se mi sa dire se 10 gocce sono tante, poche.... di aver pazienza che ci vuole tempo e quanto ..
grazie
Paolo62
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 28, 2017 2:09 pm

Re: Depressione a 16 anni

Messaggioda Paolog » mar feb 28, 2017 10:42 pm

Paolo62 ha scritto:Ciao a tutti mio figlio da 2 mesi non va più a scuola e fa fatica ad uscire ha avuto degli attacchi forti di ansia/ panico e adesso ha paura che gli accada ancora. Stiamo facendo delle sedute con la psicologa e nel frattempo lo psichiatra gli ha dato da prendere 10 gocce di cipralex al mattino siamo partiti con 3 gocce e siamo arrivati a 10 nel giro di 15-20 giorni.
Ormai sono circa 2 settimane che prende 10 gocce ma noi non vediamo nessun risultato migliorativo, anzi ieri sera è stata una serata abbastanza brutta.
Lo psichiatra dice che devono ancora fare effetto .... noi siamo abbastanza spaventati sull'utilizzo dei farmaci anche se con questi nuovi farmaci dicono che non danno dipendenza ecc...
Se qualcuno è già passato per questa situazione se mi sa dire se 10 gocce sono tante, poche.... di aver pazienza che ci vuole tempo e quanto ..
grazie

Ti rispondo perché mi fa sinceramente pena un ragazzo di 16 anni che prende già degli antidepressivi...non voglio giudicare questo...ti dico solo quello che so per alleviarti un po' i dubbi poi ti risponderà un esperto che non sono io...
Il cipralex è il nome commmerciale dell'escitalopram un ssri che va ad accumulo nel cervello...per avere degli efffetti benefici ci vogliono dai 2 ai 4 mesi e intanto bisogna sorbirsi gli effetti collaterali come una probabile aumento dell'ansia ecc ecc (io non uso escitalopram,ma un'altro farmaco).
Tasto dolente questi farmaci danno molta dipendenza,anche se x vostra fortuna lo.psichiatra ve ne ha dato uno di quelli diciamo più puliti rispetto al mio che praticamente non so se riuscirò mai a togliere.
Potete chiedere al medico se vi da un ansiolitico per calmare la situazione in attesa che il farmaco principale faccia effetto.
10 gocce dovrebbero essere 20mg ma nn ci metto la mano sul fuoco...
In sostanza conviene aspettare ancora un po e poi se nn va chiedere al medico o chiedere ad um altro medico...
Se suo figlio non ha 18 anni mi sa che rientra ancora nella psichiatria infantile....o cmq l'uso di certi farmaci deve essere approvato dai genitori.
Un caro saluto
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: Depressione a 16 anni

Messaggioda admin » dom mar 19, 2017 11:37 pm

10 gocce sono un dosaggio corretto (ovvero un dosaggio alto).
Viceversa è SBAGLIATISSIMO pensare che l'Escitalopram non conferisca dipendenza: causa invece una dipendenza MOLTO FORTE e deve quindi essere ridotto con ESTREMA gradualità, ovvero seguendo le scalette presenti sul nostro sito.
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html

L'Escitalopram ha effetto pieno dopo 2-4 mesi (quindi occorre aspettare).
Inoltre, potrebbe essere utile fornire a suo figlio un ansiolitico ad EMIVITA LUNGO (ovvero il Delorazepam e/o il Clonazepam).
Tale ansiolitico deve essere utilizzato con ESTREMA attenzione (ovvero segnandosi su una cartella clinica i giorni in cui viene assunto e il dosaggio). Può' avere senso utilizzarlo "sporadicamente" (o per periodi molto brevi, e poi ridurlo molto gradualmente).

ASPETTI PSICOLOGICI
Anche gli aspetti psicologici devono essere valutati con molta attenzione.
In particolare, suggeriamo di valutare i seguenti aspetti:
1) Se suo figlio soffre di problemi "relazionali" (come spesso capita a ragazzi di quell'età), suggeriamo di spedirlo agli SCOUT (ovvero l'unico gruppo laico in Italia, equilibrato in genere, che gestisce giovani di quell'età... a meno che nella sua città non esistano gruppi migliori)
2) Quando suo figlio starà bene, sarà il caso di fargli cambiare scuola ??? Come si trova ? (...magari un cambio di ambiente potrebbe giovare alle sue relazioni... avrebbe l'opportunità di farsene di nuove, sperabilmente migliori)

In bocca al lupo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti