Insonnia e ansia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Insonnia e ansia

Messaggioda Daniel » lun feb 13, 2017 2:40 pm

Salve a tutti, ho 44 anni e il mio problema riguarda un'insonnia cronica che mi affligge ormai da circa 5 mesi. Inizialmente il
disturbo si è presentato con risvegli notturni e palpitazioni che mi impedivano di riprendere sonno , successivamente è arrivata
anche l'ansia durante il giorno. Mi sono subito precipitato a fare esami cardiologici e del sangue ed entrambi hanno dato esito
negativo.
Dopo circa una settimana ho cominciato ad assumere Tavor in gocce (0,75 mg) prima di andare a dormire, senza pero' ottenere
risultati apprezzabili. Cosi' ho portato il Tavor a 1,5 mg sempre prima di andare a dormire , sostituendo le gocce con le compresse.
In questo modo riuscivo a dormire circa 4 /5 ore per poi svegliarmi e non riuscire a riprendere sonno.
Dopo circa tre settimane mi decido ad andare da uno psichiatra che mi diagnosticato un disturbo d'ansia generalizato prescrivendomi Daparox (3 gocce da aumentare di 1 ogni 3 giorni) 1 compressa di Lyrica 75 la sera dopo cena, e di continuare il Tavor (1,5 mg) prima di andare a dormire.
Appena sono arrivato a prendere 4 gocce di Daparox l'ansia è aumentata durante il giornoin maniera insopportabile e anche la notte
non andavo oltre le 3 ore di sonno.
Avvisato il mio psichiatra della situazione mi ha detto di smettere con questa cura perchè se con 4 gocce già avevo questi effetti
collaterali probabilmente sono intollerante a questo tipo di molecola. La settimana successiva mi prescrive EN , 5 gocce da prendere la sera
verso le 20 e sempre il Tavor 1,5 mg prima di andare a dormire.
La situazione però non è migliorata , l' EN mi dava una botta di stanchezza incredibile e nonostante il Tavor non andavo oltre le 3/4
ore per notte. Addirittura dopo cinque giorni che prendevo l'EN, ho avuto come un effetto rimbalzo, dopo circa un'ora dall'assunzione
mi è passata la stanchezza ed è salita l'ansia fino a quando non ho preso il Tavor per la notte.
Avvisato lo psichiatra di questo effetto , mi ha fatto smettere anche l'EN, consigliandomi di prendere 0,5 mg di Tavor in caso di ansia durante il giorno.
Dopo circa 10 giorni sono tornato dallo psichiatra con il quale concordo di riprovare con una diversa molecola di SSRI.
Mi prescrive il Cypralex, 2 gocce al dì , da aumentare di 1 goccia ogni 4 giorni, il Tavor 0,5 mg al bisogno in caso di ansia e sempre 1,5 mg
prima di andare a dormire. Dopo alcuni giorni, arrivato a prendere 4 gocce ho avuto gli stessi problemi di ansia insopportabile e insonnia accentuata
che avevo con il daparox. Contatto lo psichiatra che mi fa smettere anche questa volta con il Cypralex, e mi dice di continuare a prendere il Tavor
al bisogno per l'ansia giornaliera e 1,5 mg prima di andare a dormire.
La situazione generale era peggiorata ora l'ansia si faceva sentire anche di giorno e così ho iniziato a prendere 0,5 mg di tavor la mattina e il pomeriggio e 1,5 mg prima di dormire. La notte però non andavo oltre le 3 ore. Cosi' torno dallo psichiatra che mi prescrive il Trittico 60mg/ml 10 gocce inziali da aggiustare
secondo esigenze, un'ora prima di andare a dormire, e sempre il tavor 0,5 mg prima di dormire. L'intenzione sarebbe stata quella di sostituire il tavor con il trittico.
Dopo qualche giorno arrivo a prendere 20 gocce di Trittico, ma mi da palpitazioni e un insopportabile effetto tipo battito cardiaco sul collo quando appoggiavo la testa. Avviso lo psichiatra degli effetti ma mi dice di continuare perche' sono transitori.
Continuo ma le situazione non migliora, non riesco a diminuire il tavor per la notte (da 1,5 a 0,5 mg), e quando l'ho fatto ho praticamente passato la notte in bianco. Così decido di togliere le due assunzioni da 0,5 mg della mattina e del pomeriggio per rimanere solo con quella della notte da 1,5 mg.
I primi di Dicembre visto che la situazione non migliorava anzi forse era anche peggiorata , decido di rivolgermi ad un neurologo. Dopo avergli spiegato la mia situazione mi prescrive lo Xanax , da 3 a 5 gocce da prendere la mattina e il tardo pomeriggio e mi conferma il Tavor prima di dormire e il Trittico con l'intenzione di toglierlo gradualmente.
Dopo circa una settimana le cose cominciarono a migliorare, il giorno ero più rilassato e la sera non arrivavo più distrutto sia fisicamente che mentalmente.
Decido perciò di scalare il Trittico e su indicazione del neurologo tolgo 1 goccia ogni due giorni. Le cose procedono bene e gli effetti collaterali del Trittico tendono ad attenuarsi fino a sparire del tutto quando arrivo a sospenderlo a metà Gennaio.
Tornato dal neurologo mi conferma la terapia con xanax e tavor e mi aggiunge 1 compressa di Melatonina due ore prima di andare a dormire. L'effetto della melatonina un po' si sente ed è piacevole.
Tolgo anche 0,25 mg di Tavor per la notte, passando perciò a 1,25 mg. le prime 5 notti ho dormito meno, poi la situazione è tornata come prima.
Sono così arrivato ad oggi , attualmente prendo 3 gocce di Xanax la mattina e 3 gocce il tardo pomeriggio, 1 compressa di melatonina un paio d'ore prima di andare a dormire e 1,25 mg di Tavor prima di dormire.
Dormo a volte 4 , a volte 5 ore per notte. Ho 1 o 2 risvegli durante la notte non sempre riesco a riprendere sonno.
La sera quando spengo la luce per dormire mi sale sempre un po' d'ansia per la paura di non riuscire a prendere sonno.
La mattina quando mi sveglio troppo presto, se vedo che non riprendo sonno anche li mi sale l'ansia.
La giornata , una volta che mi sono alzato , prosegue diciamo normalmente ma con un po' di preoccupazione per non aver ancora risolto il mio problema.
Vi chiedo un parere su come procedere per il futuro, visto che mi sembra di essere arrivato in una situazione di stasi.
Scusate se l'ho fatta lunga, spero abbiate avuto la pazienza di leggere tutto.
Grazie a tutti.
Daniel
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:39 am

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti