Antidepressivi = Placebo? ....o il placebo è anche migliore?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Antidepressivi = Placebo? ....o il placebo è anche migliore?

Messaggioda Francè » sab feb 11, 2017 5:02 pm

Caro Admin,
su internet si possono trovare varie ricerche/studi in base alle quali viene fuori che gli antidepressivi (soprattutto quelli che agiscono sulla serotonina) curano poco o nulla la depressione e che danno qualche beneficio solo nei casi gravi.

Si legge non solo che il placebo risulta benefico quanto gli stessi farmaci ma che in una certa percentuale gli antidepressivi non solo non danno benefici ma addirittura vanno a peggiorare/aggravare i sintomi depressivi ................ e la cosa che mi stupisce e mi spaventa ancor di più è che non sono proprio pochi gli scienziati e psichiatri che (chi più chi meno) la pensa in questa maniera.

SSri - Multimodali = compressa zuccherata (placebo)? ........... o addirittura molto peggio in quanto le compresse zuccherata sono sostanzialmente scevre di effetti collaterali mentre i farmaci per nulla e in più con il placebo non vi è un peggioramento depressivo mentre con gli antidepressivi (secondo alcune ricerche) a volte accade anche questo ?

Credo che voi già sapete di cosa sto parlando e ci terrei molto ad avere il vostro parere in merito!!!!
Saluti
Francesco
Francè
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 25, 2017 4:46 pm

Re: Antidepressivi = Placebo? ....o il placebo è anche migli

Messaggioda admin » dom feb 12, 2017 8:12 pm

Gli antidepressivi sono farmaci molto potenti, in grado di curare patologie psichiatriche anche molto gravi.
E' chiaro che vanno somministrati solo nel caso di patologie psichiatriche, che devono essere correttamente identificate.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti